Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
retrospective
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/11/2018, 14:24
Città: Ravenna

Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Messaggio da retrospective »

Ciao a tutti,
utilizzando il cavo CGA to Scart autocostruito e un televisore Mivar come da istruzioni nella guida di Biasini, ottengo che mentre una Pandora 5 clone e una Pandora 9 originale si vedono correttamente, quando uso una Pandora DX originale ho l'immagine tagliata in alto.
Ovviamente già provato i settaggi della geometria abbassando al massimo la posizione verticale e diminuendo al massimo l'ampiezza verticale. Lo schermo risponde alle impostazioni, ma l'ultima parte rimane sempre tagliata.
Ho provato due cavi diversi e due televisori. Ho 3 schede Pandora DX, e danno tutte lo stesso difetto.
Qualcuno ha ipotesi su cosa sta succedendo?

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Ultima modifica di retrospective il 25/10/2020, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sono le pandora che fanno schifo
L'unica cosa che proverei a fare e pulire il sync
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
retrospective
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/11/2018, 14:24
Città: Ravenna

Re: Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Messaggio da retrospective »

Grazie!
Ok, so che c'è un cavetto e un pin del sync, ma pulirlo in che modo?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
retrospective
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/11/2018, 14:24
Città: Ravenna

Re: Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Messaggio da retrospective »

Ora è chiaro, grazie. Quindi si tratta di aggiungere circuiteria per correggere i difetti di questo scheda che, devo constatare, anche nella sua ultima versione si conferma scadente, e non nei dettagli, ma nella sostanza del suo funzionamento.
Non perché la scheda se lo meriti, ma più che altro per curiosità di vedere quali altri difetti salteranno fuori una volta risolto questo, sai gentilmente se questo adattatore è in vendita già pronto?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ni
Si trovava.. l'ultima volta che ho guardato era esaurito ovunque (chissà perché 😁)
Prova su eBay
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
retrospective
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/11/2018, 14:24
Città: Ravenna

Re: Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Messaggio da retrospective »

Cercando su ebay "Video Sync Separator" saltano fuori solo annunci dell'integrato Lm1881, ma non sono in grado di costruirmi tutto il circuito, quindi mi fermo qui.
Se l'esperienza può servire ad altri, di queste Pandora DX ne ho 3 e hanno tutte lo stesso difetto.
Grazie per tutti i consigli.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Messaggio da Tox Nox Fox »

https://www.retrogamingcables.co.uk/SYN ... B-STRIPPER

Mai smettere di cercare 🙂

@ozzy__ per caso hai qualche lm1881 già montato ?

C'è anche su eBay un PCB sync Lm1881
Ma costa un po' di più

Il circuito è veramente semplice da realizzare ma anche quello di retrocables è comodo, pulito e non costa un'esagerazione
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Messaggio da Mac »

Ciao vecchi e ciao ggggiovani.

Riprendo questo thread per "necessità personale"...

Sui TV il problema dell'immagine tagliata nella parte alta dello schermo è "tipico" anche utilizzando sistemi PC+ATI+CRT EMUdriver+(Groovy)MAME.
Con questi, però, si può ovviare al "taglio" configurando correttamente alcuni valori con ArcadeOSD (e se, come me, si usano ancora "vecchi" sistemi, le risoluzioni native vanno praticamente tutte modificate "a mano"...).
OK, QUINDI, dato che da un paio di decine d'anni ho sempre progettato/fatto/prodotto/costruito cabinati provvisti di tale configurazione (PC+TV) o modificato cabinati dotati di cablaggi Jamma e con monitor CRT arcade 15kHz per l'inserimento di schede multigioco e/o anche di PC (con J-Pac e/o JammASD), non mi sono mai posto il problema di dover interfacciare una Pandora DX con un TV CRT...

Ed è proprio questo il caso che mi è "capitato" adesso.

Mi hanno dato una "slot" (o videopoker che sia) con monitor CRT da 14" "andato" (trafo di riga KO, un paio di elettrolitici esplosi e fosfori con "burn" devastante = da lanciare immediatamente). Ovviamente ho già "ripulito" il cabinato estraendo tutte le parti inutili ad una postazione arcade "pura"... quindi, via tutti i sistemi inerenti conteggio gettoni, erogazione ticket e quant'altro. Nel frattempo ho recuperato un paio di TV Mivar da 14" (il mitico "P2") che ho provveduto a smontare e a modificare per l' "auto-on".
Il proprietario della (ex)slot non è assolutamente "PC-friendly", non è uno "smanettone", non usa dispositivi informatici e perciò non vuole "sbattimenti"... così ho preso una Pandora DX (arrivata a Febbraio... quindi prima del recente "sequestro di Pandora") che ho già provveduto a settare a dovere ed interfacciare con uno dei Mivar.

EEEEEEEEE...
sì, c'è il problema sopra citato del "taglio dell'immagine in alto" che le regolazioni del service menu non riescono a risolvere.
20220506_212206.jpg
20220506_212025.jpg
20220506_211957.jpg
20220506_211924.jpg


ALLORA

> Vorrei provare uno di quei "Sync Blaster" ma non li vedo più in vendita su retrogamingcables...
-----[[[[[ avete per caso qualche link a negozi/siti/eBay per prenderne uno già fatto ? ]]]]]-----
> Dato che il problema è veramente "standard" su tutti i tipi di TV che ho potuto provare anche in passato e sempre con gli stessi cavi VGA-to-SCART (in qusto caso RGB-to-SCART) e stessi sistemi PC+ATI+etc, POTREI (...) provare a calcolare precisamente il valore delle due resistenze usate per abbassare a 1V il segnale dei due sync miscelati, valore che di solito è "standardizzato" 1kOhm/cad., per vedere se modificando, appunto, la tensione in ingresso al pin20 della SCART ho qualche riscontro di spostamento dell'immagine in verticale.
Prima di procedere, però, chiedo se qualcuno ha già fatto quest'operazione e se effettivamente produce qualche "risultato positivo"...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
sclerato05
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/12/2021, 10:58
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Pandora DX Immagine tagliata sul lato superiore

Messaggio da sclerato05 »

Io ho quasi lo stesso problema (l'immagine è tagliata sia sopra che sotto) e con un LCD 4:3 con un Pandora saga 3D.
Sto sistemando una ex slot machines e mi ritrovo così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”