Elettronica Selti ms245

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Salve a tutti, eccomi qui nuovamente con un problema sul mio cabinato. Qualcuno di voi forse avrà letto anni fa della mia applicazione di un monitor mivar su una elettronica selti ms245. E durato parecchio tempo da allora e con tantissime ore di gioco perfetto e senza problemi. Durante gli ultimi due mesi ho spostato il cabinato dal suo posto classico e lasciato spento appunto per i due mesi di cui sopra. Questa sera mio figlio, assiduo utilizzatore del cabinato, mi ha chiesto di accenderlo, do corrente si accende con un leggero fuori freq verticale risolto con i trimmer, ha caricato il sistema pochi secondi dopo aver caricato maximus ho iniziato a sentire un leggero sfrigolio di alta tensione, ma continuava a vedersi. Ho spento riacceso e dopo nemmeno 20 secondi ha iniziato a dare scariche di altatensione di brutto! spengo apro dietro, spengo le luci di casa per vedere dove facesse arco e praticamente lo fa esattamente sul trasformatore di riga dove parte il cavo della cuffia, c'è un piccolo cappuccio in gomma che copre appunto l'attacco del cavo rosso dell' eat. guardando bene vedo una piccola macchia nera sotto questa cuffia in corrispondenza della scocca del trasformatore, e sicuramente li che ha fatto arco.Domani smontero' la.scheda per analizzare bene ma volevo chiedervi due cose, la prima:

1. E possibile che stando fermo, in un posto non proprio umido ma nemmeno asciuttissimo, la polvere accumulata negli anni umida abbia potuto fare arco proprioi sotto questa cuffietta dove parte il cavo della cuffia?

2. Qualcuno di voi riesce a dirmi la sigla dell'eat che monta questa scheda? il mio eat è di colore blu, credo fosse già stato cambiato con un eldor, la scheda quando la comprai era praticamente nuova di pacca, domani cmq cercherò di leggere la sigla ora è impossibile, so solo che il modello dovrebbe essere ms245 letto dalla plastica che copre le saldature della neck board.

Please help me.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Dimenticavo, la sigla se qualcuno la sa ovviamente se si trova ancora anche un HR dove potete indirizzarmi, inoltre se qualcuno qui ne avesse di nuovi lo comprerei, usato no xche durerebbe poco.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da Tox Nox Fox »

Nuovi probabilmente li ha anche raffuzzo ma al momento non è disponibile.
C'è Edmondo Belardo su facebook che ha ricambi nuovi. Costano qualcosa ma è un'altra fonte da tenere a mente.
Soyl, qua sul forum, non so se ha qualche ricambio.
Aspetta che passi da qua e senti.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Ciao TOX, grazie, spero che soyl mi possa aiutare, o chiunque qui su, questa scheda era nuovissima quando la adattai al tubo che soyl dovrebbe ricordare perche' mi aiuto' con i valori di impedenze e la resistenza del filamento, funzionava davvero benissimo, tanto che ho anche un altro tubo identico di scorta fermo dentro un tv mivar 28" identico per ogni evenienza. Sara' anche stata colpa mia che non ho pulito dalla polvere l'interno e andando in questo posto leggermente piu' esposto all'umidita' gli ho dato il colpo di grazia.

Mi basterebbe sapere anche la sigla corrispondente se qualcuno la sa e cerco di trovare io il trafo, se poi qualcuno ce l'ha meglio!

Oggi vedo se non si e' bucato l'involucro del trasformatore di riga proprio li dove ho visto l'arco elettrico, ma ho forti dubbi in merito....provero' a pulirlo e a guardarlo con una lente, se vedo la plastica lesionata addio devo cambiare trafo.

Ho spento dopo la prova ieri sera alle 20:00, che dite devo comunque scaricare il tubo prima di metterci mano? Anche se penso che scaricando a massa per il problema credo sia scarico quasi del tutto.

Saluti
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, l'etichetta sulla neck potrebbe nn essere la sua, quindi nn e' attendibile, fai foto alla scheda
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Ciao Pat, no e' sicuro la sua, l'ho comprata nuova e ci sono anche i disegni sopra che corrispondono ai trimmer, cmq vedo di farla stasera
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Cmq pulendo con una spazzolina ho visto che e' un HR DIEMEN sembra 8017, purtroppo devo tirare fuori la scheda perche' c'e' poco spazio per leggere, pare ci sia una sigla tipo 1Axx 8017 dove XX non riesco a leggere.

http://www.hrdiemen.com/reparation/flyback/model/8017

Sembrerebbe questo almeno dalla forma, e ricordo ceh si era da 30 kvolt...
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Sono riuscito a fare qualche foto ancora da montato se vi puo' essere utile, credo sia un selti ma da quel che leggo per il trafo sembrerebbe una INTERVIDEO, ora non ricordo quando la comprai su ebay anni fa se c'era scritto INTERVIDEO.

Nella foto vicina al trafo si intravede la cuffietta che vi dicevo e quel piccolo alone nero provocato dalla scarica, e' li sotto quella cuffia che si genera tutto.
Sto anche vedendo che c'e' ossido sparso qua e la sulle parti metalliche.....devo pulire tutto !

Comunque confermo codice HR DIEMEN - 1ACP 8017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Visto che oramai ho la certezza e ho anche chiamato lo sto per ordinare qui:

https://www.cselettronica.net/elettroni ... .gp.646.uw

spedito 48,19 euro, mi pare accettabile, ora pero' visto mi trovo pulisco bene la scheda e ci cambiero' anche i finali sia H che V.

Per ora grazie, faro' ordine piu tardi, poi se qualcuno mi dice fermo te lo do io nuovo per meno e faccio in tempo ci sono....ne prenderei quasi quasi 2!
Rispondi

Torna a “Monitor”