Selti quadro bianco

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da elmet »

La tensione va controllata tra massa e il catodo di D1, e si regola con vr1, dopo un dieci minuti che il monitor è acceso, ma non avendo riferimenti precisi, io l'ho regolata a 140v, ottenendo così una tensione di 25v per il verticale e di quasi 13v per la 12v,me sembrata una regolazione ottimale per il funzionamento del telaio
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da antoniomauro »

Ho fatto un po di misurazioni:
- pz9 12v
- G1 oscilla intorno ai 0v
- Red 110/130v
- Blue 110/130v
- Green 10/20v
Qui mi sono fermato ed ho provveduto a smontare e misurare
r13 18k
r14 0.54k
r17 66k (anche sul Blu e sul Rosso hanno questo valore)
r18 0.47k
Con le resistenze scollegate ho testato con il prova transistor q5/q6 e sembrano essere npn regolarmente funzionanti
A questo punto andrei a ritroso sulla scheda principale dove a vista vedo il cavo di uscita del Green dove ci sono un paio di transistor e qualche resistenza.
Che ne dici?

ps Mi scuso ma non ho fotografato il quadro acceso. aggiungo che acceso per qualche secondo il quadro (bianco) ha una leggera dominante verde
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da elmet »

Dalle misure c'è la linea del verde guasta, io farei un controllo a tappeto dei componenti nella neck, controlla i diodi e magari sostituisci il trimmer di regolazione del verde, e per vedere se è solo la linea del verde a dare problemi, puoi dissaldare il pin del verde dallo zoccolo, in questo l'immagine dovrebbe comparire con colori sballati ma buona.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da antoniomauro »

Scollegato il pin del verde ed ho ottenuto un'immagine buona (senza verde) come avevi supposto.
Visto che la prima dissaldatura non era stata perfetta ho anche approfittato per fotografare il difetto :)
Pensi che il problema risiede nella neck? Ho controllato già quasi tutti i componenti del verde, alla misura anche il trimmer ha lo stesso valore degli altri due.
Se scambio i cavi (verde/rosso) ed il problema si sposta sull'altro canale è la prova che la neck sia ok?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da elmet »

Si, per me c'è qualche resistenza interrotta o qualche componente sul circuito del verde in corto, il trimmer va controllato tra i capi esterni e quello centrale, ho visto che hai rifatto tutte le saldature, hai tolto lo stagno vecchio o hai messo solo quello nuovo sopra? Un consiglio che posso darti riguardo alla pulizia del lato rame, in tanti usano l'alcol isopropilco io personalmente uso il diluente nitrico antinebbia passato con un pennello a setole accorciate, devi solo stare attento che sciogle plastiche e puo cancellare qualche codice dai componenti.
Un dubbio che ho è il tubo un guasto sul cannone del verde potrebbe portare al difetto che presenta, e li amen, hai avuto modo di provarlo con un altro telaio?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da antoniomauro »

Il tubo funziona regolarmente con un altra elettronica
Le saldature rifatte (non molte a dire il vero) le ho tutte aspirate dal vecchio stagno pulendo con isopropilico.
Che dici provo a scambiare rosso e verde per direzionarmi su neck o mainboard oppure pensi che possa essere per forza un problema di neckboard?
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da elmet »

Ok se hai provato il tubo ci deve essere un componente guasto.
Io insisterei sempre sulla neckboard, Dal difetto si evince una tensione bassa sul verde, quindi escludendo il tubo, i maggiori imputati sono lo zoccolo, la resistenza messa tra i 220v che alimenta i finali o essi stessi o qualche condensatore, escluderei il pilotaggio darebbe solo l'assenza del colore e non uno schermo luminoso. Prova ad invertire il rosso con il verde vicino lo zoccolo, proprio per escludere anche lui, e vediamo che succede! I circuiti finali del colore sono tutti gemelli puoi anche fare delle prove di resistenza negli stessi punti devono dare valori quasi uguali
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da antoniomauro »

Avevi ragione in pieno!
Dopo aver misurato più volte i vari componenti (montati) ho dissaldato il trimmer del verde ed era in corto tra il pin centrale e quello sinistro (centrale destro ok)
Ma quel trimmer agisce sull'alimentazione del finale o sul pilotaggio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da elmet »

Ciao, il trimmer regola il pilotaggio dei transistor, e sono componenti sensibili a ossidazione e polvere dando problemi molto spesso.
L'importante e che alla fine il problema se risolto!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da antoniomauro »

Grazie ancora per l'aiuto!
Rispondi

Torna a “Monitor”