Hantarex MTC900/E

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pedro84 »

Ciao ragazzi, scusate se apro un nuovo post, ma volevo rendere l'argomento più pulito (passatemi il termine).
Qualche giorno fa, mi è arrivata la pandora box 6, tutto felice scendo nella mia taverna collego il tutto al mio nuovo cabinato tramite Jamma, incrocio le dita e accendo.
Ecco, le dita forse le ho incrociate poco. Schermo completamente rosso. Setto i vari focus, tutti i potenziometri, ma nulla da fare, schermo ancora rosso.
Non immaginate quante ne ho tirate.
Armatomi di pazienza, inizio a muovere qualche cavo, controllare le varie connessioni, ma sembra tutto apposto.
provo a smontare la nec board per controllare bene ed eccole li, qualche resistenza qua e là bruciate <-ranting3-> le mi e imprecazioni sono durate ore ore e ore <-ranting3->
In ogni caso, chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, se quelle resistenze che vedete in foto cerchiate di rosso (sono 3) possano esser la causa del colore rosso predominante oppure se anche magari mettendole apposto, comunque il problema possa persistere. Premetto che ho controllato i condensatori, quelli verdi da 18 e 33 Kohm, e sono ok.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pa0l0ne »

Intanto cambiale, ovvio che sulla neckboard delle resistenze aperte generano per forza di cose problemi sui canali R/G/B

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pedro84 »

Stavo pensando ad una cosa dato che non sono un esperto di saldatura di componenti su schede, ma vorrei comunque provare.
C'è modo per caso invertendo tipo i 3 fili RGB che arrivano alla neck board (quelli vicino a i trim) per vedere se effettivamente gli altri colori funzionano prima di mettere mano alle resistenze? e sopratutto, è una cosa sensata o è meglio lasciar stare e cambiare le resistenze intanto?
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pa0l0ne »

Se hai gli schemi puoi fare anche una prova del genere ma imho ha poco senso. Cambiare resistenze ti ci vuole 10minuti ed andrebbero cmq sostituite senza se e senza ma. Lavoro che può fare anche un neofita

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pedro84 »

Proverò allora a cambiare le resistenze per il momento.
Per vedere invece se i transistor sono ok, come si può fare con un tester? ho provato ma faccio fatica ad arrivare con i puntali del tester sui piedini, essendoci di mezzo i condensatori. Grazie comunque per l'aiuto
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pa0l0ne »

Devi dissaldarli e poi misurarli. Stai sempre prima a cambiare reaistori senza alcuna diagnosi a konte visto che sei digiuno di elettronica. Oppure fai per prova inversa come hai detto prima, ovvero individui i cavi rgb e su quello del rosso che taglierai, gli dai in pasto il blu od il verde. Vedi te cosa fare. Entrambe le prove sono facili ed immediate

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da PaTrYcK »

Mancano 2 colori...cambia resistenze bruciate e poi verifica il resto del circuito, leggi qui:
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?p=357846#p357846
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pedro84 »

Ciao ragazzi, ieri alla fine non me la sono sentita di tagliare i cavi, avevo troppa paura di far danni <-on_lol->
Allora, come detto da @PaTrYcK, ho controllato i transistor che effettivamente avevo saltato (avevo controllato i condensatori) e mi sono trovato che appunto non tutti funzionavano.
Perciò questo fine settimana passerò a rimuovere quelli vecchi e a saldare quelli nuovi. Sperando che poi il problema venga risolto <-on_wink->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Tox Nox Fox »

Prima hai cambiato le resistenze immagino ..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pedro84 »

Sicuramente prima cambio le due resistenze e faccio una prova. Poi in caso cambierò anche i resistori. Incrociamo le dita <-on_wink->
Rispondi

Torna a “Monitor”