Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da Totomix »

Ascolta. Ti ci vuole un secondo a provare a muovere il giogo. Non devi mi rompere nulla. Se vedi che migliora è quello altrimenti puoi continuare con questi esperimenti. Fidati che su quelle macchie ci ho perso settimane
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Dai allora domani in mattinata come prima cosa intanto cerco di riallineare bene il giogo, se riesco, senza staccare nulla.
raffuzzo53 ha scritto: 04/07/2020, 15:57 il ponticello non deve bypassare il ptc ma lo deve attivare
raffuzzo53 ha scritto: 04/07/2020, 16:02 tagliando il ponticello e mettendo il pulsante il degaus non funziona automaticamente,funziona solo il tempo che il pulsante è pigiato,pertanto lo schermo sarà disturbato per alcuni secondi in cui tieni pigiato il pulsante.
Forse è meglio che prima controllo il giogo, magari come dice Totomix riesco a risolvere. A quel punto se la situazione non migliora, allora non mi resta che staccare quel ponticello e attaccarci il pulsante, sperando che non si veda quell'immagine disturbata di cui ti parlavo in precedenza. Però seguirò i tuoi consigli che mi avevi dato al riguardo (spostare la macchina, spengere, aspettare 2 orette circa e riaccendere, ecc .. ecc.. Poi rivedo bene i post passati).

Grazie vi farò sapere ;)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da larasa »

....mmmmm.... a sentimento aspetterei a "staccare" il ponticello, perché se il PTC(termistore) non va allora é inutile qualsiasi "manovra" sul degauss.
C'è una maniera di capire se il PTC é correttamente funzionante ?
Se invece hai padronanza nel risaldare il ponticello allora procedi pure, sto a guardare e a imparare, trovo tutto questo molto interessante.

P.s.: ho visto adesso che c'è anche un fusibile, da 3,15A(in altre foto l'ho visto da 3A), l'hai controllato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Lasara non ti preoccupare forse ho risolto, non del tutto ma ho buone notizie.

Allora come prima cosa ho provato a muovere il giogo ed effettivamente un pò si muoveva. Mentre io muovevo da dietro, ho chiesto a mio padre di vedere se succedeva qualcosa, ma a parte l'immagine che si deformava lievemente, non risolveva chissà che. Ho provato anche diverse volte, ma alla fine mi sembrava attaccato bene e per paura di creare danni ho preferito non insistere.

Quindi a quel punto non mi restava che tentare la seconda strada. Ovvero quello di provare a staccare il ponticello. Ho ricollegato anche i 2 fili neri del degauss sul CE. Sul ponticello staccato ci ho saldato due fili, abbastanza lunghi, che vanno ad un normale pulsante cinese di quelli che si mettono sulle plance di gioco. Ho riacceso innanzitutto il cabinato per vedere se ancora tutto quanto funzionava e così è stato. Quindi portando il pulsante d'avanti, in modo da vedere anche lo schermo di gioco, ho provato a premerlo diverse volte. Già alle prime 2 premute, l'immagine ha tramato per qualche istante e indovinate? E' andato a correggere un bel pò quel problema con la dannata macchia in alto a destra. Ora è quasi impercettibile, ma c'è ancora un pò. Ma anche fosse così, già sarebbe molto ma molto più che accettabile rispetto a prima. Anche se credo che se andrò ad eseguire questa operazione nei prossimi giorni a venire, magari piano piano si assesta. Che dite?

https://www.youtube.com/watch?v=3dM_Fcw4XCw

Mi sono scordato, dopo aver attaccato il pulsante, di provare con il degauss esterno a spostare la macchia. Ma forse non c'è ne stato bisogno.

Ora non capisco perchè quando invece la prima volta ho provato ad attaccare i 2 fili neri del degauss sul CE, quando ancora il ponticello era saldato, l'immagine a schermo era tutta bianca per tutto il tempo. Bha...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di DreyMIX il 05/07/2020, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da larasa »

Aaah,finalmente posso andare a letto sereno, tutto é bene ciò che finisce bene, sono soddisfatto perché anche se a piccole dosi ho imparato qualcosa di nuovo, grazie a tutti e ..... buon arcade !
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da raffuzzo53 »

ho visto adesso che al ptc manca il coperchio di protezione,forse non funziona bene e fa disturbi perché è rovinato,se fossi in te lo cambierei
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Ah no quello è perchè l'avevamo scoperchiato appunto per capire come stava messo dentro :D
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da soyl »

DreyMIX ha scritto: 05/07/2020, 18:26 la dannata macchia in alto a destra. Ora è quasi impercettibile, ma c'è ancora un pò.
Quando rimaneva un problema di purezza che non si riusciva a correggere in altro modo si incollavano dei magneti sul bordo esterno del giogo. Magneti da non confondere con i pezzetti di ferrite attaccati in fondo a striscette di plastica infilate fra tubo e giogo che servivano a correggere errori di convergenza lungo le aree periferiche dello schermo (la ferrite scherma dai campi magnetici, non ne produce).
corrmag.jpg
corrmag1.jpg
corrmag2.jpg
(punto 7 e figura 4)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Ok stasera provo con il tuo suggerimento e vediamo che succede. Grazie
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Allora ho provato a mettere un piccolo magnete nel punto del giogo dove era la macchia. Un pò risolveva, ma creava anche una distorsione dell'immagine. Considera che il magnete era molto piccolo. Tipo un quadratino di 1 al massimo 2 cm.

Poi ho notato una cosa. Dietro il monitor c'è un filo di massa che sta su tutto il diametro del monitor, in realtà è posizionato solo sulla metà del monitor. Caso strano la macchia si trova sul lato sinistro (da dietro). C'entra qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”