Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da raffuzzo53 »

normalmente i gioghi dei 20 pollici videocolor sono incollati molto bene,sarà difficile spostarlo,se ti metti a scollare il giogo e invece è il circuito guasto crei problema su problema,credo che hai frainteso quello che ho cercato di dirti,per verificare se è il circuito degaus che non funziona oppure è il tubo macchiato,ti consigliavo di provare col degaus esterno che hai comprato di peggiorare la macchia esistente o di spostarla,dopodiché spegni il monitor ricolleghi nel posto giusto il connettore con i due fili neri e dopo 2 ore provi a riaccendere il monitor se la macchia ritorna al solito posto vuol dire che il circuito degaus funziona e allora è il tubo e puoi cercare di scollare il giogo per riposizionarlo nel migliore dei modi.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Ok però una cosa. Su CD è inutile che lo collego il filo nero, perchè con il ponticello è come se fosse scollegato. Se lo metto su CE, mi da quel problema nella foto 7.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da raffuzzo53 »

continuiamo a non capirci,intanto il connettore del filo nero va sul CE e questo è chiaro a tutti,quello che insisto nel capire, il circuito degaus funziona o no? è a questa domanda che non riesco ad avere una risposta chiara,per questo ti dicevo di macchiare ancora di più il quadro servendoti del degaus manuale e dopo 2 ore riaccendendo il monitor verificare, se le altre macchie spariscono e ricompare sempre la solita nel solito posto vuol dire che il tubo è macchiato per un problema di guasto interno o del giogo.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Forse con i troppi messaggi non ci siamo capiti. L'avevo detto che molto probabilmente non funziona il deagusser interno.
Per quanto riguarda lo spostare la macchia, semplicemente non ti avevo capito fin dall'inizio, e mi scuso per questo. Ora ho capito che intendi fare. Ma il problema rimane. Se lo attacco su CE, mi da per tutto il tempo quella schermata di colorazione strana che puoi vedere qui sotto (riposto l'immaigne) e non mi sembra tanto normale. Per quello che non mi fido a riattaccare il filo nero sul CE.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da larasa »

Senza avere nessuna esperienza pratica in questo campo, dico che stiamo facendo un po' di confusione. Dalle immagini trovate in rete il filo di degauss va nel CE e nell'altro connettore il pulsante per azionario manualmente. Poi come ha fatto notare l'utente Totomix l'elettronica dietro il tubo é leggermente "storta" e non mi sembra una cosa normale, da valutare.
Foto di esempio e riferimento per degauss, sulla scheda c'è anche scritto "push botton degaussing",ci vorrebbe qualcuno che abbia già "giocato" con questo degauss, lo troveremo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da raffuzzo53 »

forse mi sono perso dei passaggi, vuoi dire che se colleghi "il filo nero" sul CE ti da una immagine disturbata ma senza macchie? se è così potrebbe essere il ptc o la bobina degaus sbagliata,per risolvere il problema potresti semplicemente tagliare il ponticello vicino al connettore CD e metterci un pulsante così puoi far intervenire il degaus quando vuoi.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Si esatto, è disturbata. Se c'erano o meno le macchie... non si capiva, perchè era così bianca che in effetti non ci ho fatto caso. Come se ci fosse sopra un ulteriore livello con sfondo bianco opacizzato. E sia la navicella che il resto degli oggetti lasciavano delle scie mentre si muovevano. E' un pò complicato da spiegare bene. E ad immagini penso non si capisce, forse con il video. Ma eviterei di riprovarci di nuovo...

Potrebbe essere il PTC. Ma se vado e taglio il ponticello e ci metto un pulsante, il PTC lo by-passa? Perchè senno non risolvo nulla.

Come dice anche Lasara è giusto, però se non si taglia il ponticello il pulsante non funziona.
Ultima modifica di DreyMIX il 03/07/2020, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da larasa »

raffuzzo53 ha scritto: 03/07/2020, 23:17 tagliare il ponticello
Questo dettaglio mi é totalmente sfuggito, effettivamente nella prima foto, dove é montato il pulsante per il degauss manuale, é stato tagliato... non si smette mai di imparare... un bel pollice in su per raffuzzo53 che ha visto quello che non abbiamo visto noi.

Dal disegno tecnico sembra che non bypassi il PTC,peró sono molto arrugginito in materia e potrei sbagliarmi.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da raffuzzo53 »

il ponticello non deve bypassare il ptc ma lo deve attivare
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da raffuzzo53 »

tagliando il ponticello e mettendo il pulsante il degaus non funziona automaticamente,funziona solo il tempo che il pulsante è pigiato,pertanto lo schermo sarà disturbato per alcuni secondi in cui tieni pigiato il pulsante.
Rispondi

Torna a “Monitor”