Ampiezza orizzontale hantarex MTC9000

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
kinder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 24/02/2020, 23:54
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 4 volte

Ampiezza orizzontale hantarex MTC9000

Messaggio da kinder »

Ciao a tutti
da un paio di giorni il mio monitor mtc9000 hantarex si è allargato in senso orizzontale e anche se imposto al minimo il trimmer dell'ampiezza orizzontale rimane comunque una parte di immagini fuori.

Dopo qualche minuto scaldandosi il monitor l'immagine rientra un pò ma non ancora a sufficienza... credo sia qualche condensatore...
Avevo intenzione di provare a sostituirlo... ma non capisco quali condensatori si occupino di tale funzione...
Vi posto lo schema elettrico... c'è qualche anima buona che mi può aiutare a capire che condensatori sostituire?
grazie infinite...
ciao a tutti! :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Ampiezza orizzontale hantarex MTC9000

Messaggio da TheBaro »

mmm io di solito faccio un recap completo proprio per evitare di farlo 100 volte...purtroppo i condensatori hanno la stessa età e , specialmente gli elettrolitici, dopo cosi tanti anni si sono seccati perdendo il loro liquido interno...se vuoi fare una cosa fatta bene, sostituiscili a tappeto e vedrai che il monitor ti dura altri 30 anni (dal punto di vista dei condensatori ovviamente!)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Ampiezza orizzontale hantarex MTC9000

Messaggio da soyl »

C42 (4.7uF 50V bipolare) da sostituire, meglio se con un poliestere assiale:
C42.jpg
https://it.farnell.com/vishay-roederste ... dp/1166832
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
kinder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 24/02/2020, 23:54
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Ampiezza orizzontale hantarex MTC9000

Messaggio da kinder »

Grazie soyl!!! L'ho cambiato subito ed era proprio lui!!!!
Ma l'avevo già cambiato 2 mesi fa e non avevo il sospetto che fosse lui... chissà come mai è saltato di nuovo... :-(

Per adesso l'ho rimesso elttrolitico (avevo solo quello in casa) ma vado subito domani a comprarlo in poliestere...
Il consiglio del poliestere è per qualche motivo tecnico che lo fa resistere di più a sbalzi o altro?

Ovviamente come consigliato da TheBaro farò un recap completo (metà erano già stati sostituiti qualche mese fa...ora farò gli altri).
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Ampiezza orizzontale hantarex MTC9000

Messaggio da soyl »

E' in un punto disgraziato dove si scalda molto e se è elettrolitico si secca e si guasta prima. E comunque se usi un elettrolitico deve essere non polarizzato/bipolare.
intrinsically safe
Avatar utente
kinder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 24/02/2020, 23:54
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Ampiezza orizzontale hantarex MTC9000

Messaggio da kinder »

Ti ringrazio per la puntualizzazione... ma scusami soyl... se nello schema è indicato come bipolare come mai nella scheda vicino al C42 è indicato anche il simbolo del "+"?
Se quello che ho sostituito non fosse bipolare potrebbe succedere qualcosa?
Grazie ancora per la gentilezza
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Ampiezza orizzontale hantarex MTC9000

Messaggio da soyl »

Serigrafia sbagliata ma il condensatore lo mettevano bipolare (nella mia foto se fai caso si vede anche la P di "BP"). Solo sulla prima versione del telaio (MZ04) la serigrafia è giusta. Alla fine si tratta sempre di un condensatore di filtraggio quindi se non hai sbagliato a mettere il positivo a massa non succede niente però non è un caso che per quel condensatore anche su altri monitor venisse usato un bipolare particolare a bassa ESR che doveva avere una certa importanza per un filtraggio ottimale. Un esempio fra i tanti è il Commodore 1084:
C1084.jpg
I condensatori in poliestere hanno bassa ESR e anche per questo è consigliabile. E comunque è stata la stessa Hantarex che a un certo punto ha optato per il poliestere e anche sui monitor successivi (Polo ecc.) non è stato più usato un elettrolitico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
kinder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 24/02/2020, 23:54
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Ampiezza orizzontale hantarex MTC9000

Messaggio da kinder »

Grazie infinite soyl! Sei stato davvero molto chiaro oltre che gentile e disponibile!
Provvedo a cambiare il condensatore con uno in poliestere.
A presto e grazie di nuovo
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Ampiezza orizzontale hantarex MTC9000

Messaggio da snuntz »

Ho lo stesso problema ma con una scheda selti, purtroppo non riesco a trovare gli schemi.
Ho cambiato tutti gli elettrolitici ma non è cambiato nulla
Potrebbe essere un problema di eat o di qualche transistor? Qualcosa sulla neckboard?
Rispondi

Torna a “Monitor”