Compatibilità tubi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Dimenticavo, l'elettronica è questa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1565
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

Con il tubo X38 l'immagine potrebbe non coprire completamente lo schermo in alto e in basso ma si può risolvere.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

soyl ha scritto: 20/06/2020, 11:29 Con il tubo X38 l'immagine potrebbe non coprire completamente lo schermo in alto e in basso ma si può risolvere.
Ho provato, visto quello che mi avevi detto all'inizio di questa discussione. Stranamente lo schermo viene coperto tutto sia in orizzontale che in verticale... Presenta però quel piccolo e fastidioso tremolio (come le mivar), raffuzzo53 mi ha detto di cambiare una resistenza e togliere un condensatore ma il problema non è sparito 😔 sembro perseguitato dalla sfortuna
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Ieri sera ho provato a dividere i sincronismi e collegarli separatamente e la situazione è migliorata tantissimo, oserei dire che probabilmente ho quasi risolto.
Restano le "scanlines" nere che per farle vedere un modo nitido devo abbassare tantissimo luminosità e contrasto, qualche idea su come risolvere?
(sulle amate/odiate mivar le scanlines erano nettissime a prescindere dalla luminosità/contrasto)
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Devo accontentarmi di averlo così? 😅 So di essere pesante... Mi piacerebbe poterlo sistemare, sempre se si può
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1565
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

Senza vedere di cosa parli diventa difficile.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Proverò a fare delle foto ma è difficile purtroppo, i crt sono complicati da fotografare.
Praticamente le scanlines nere, le righe nere orizzontali che si alternano con quelle colorate, non sono proprio nette e nitide, lo sono solo se abbasso molto il contrasto e la luminosità ma appena alzo un po' non sono più visibili. Con le mivar invece erano belle distinte anche a contrasto alto (peccato che le mivar abbiano il problema del tremolio).
Le scanlines sono proprio quelle che danno il tocco "classico" ai videogiochi ed è peccato non averle
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Ecco cosa intendo, questa immagine l'ho presa da una mivar, si notano bene le scanlines sopratutto nella parte blu. Sulla semio devo abbassare tantissimo il contrasto e la luminosità per far sì che si vedano e comunque non così nette.
Da cosa può dipendere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1565
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

E' quello che non va bene che dovrei vedere ma penso che si tratti solo di una cattiva taratura. Segui questa procedura (essendo un monitor da 28" la tensione è più alta, sui 170V):
taratura.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Avevo visto questa parte sui vari manuali ma non ci avevo mai dato importanza più di tanto.
Proverò! C'è la traduzione in italiano? 😂
Scherzi a parte, non saprei come misurare la tensione a cui fa riferimento 😔 scusami
Rispondi

Torna a “Monitor”