Compatibilità tubi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

@kalu666
Ciao!
Le foto purtroppo a me non si aprono.
Generalmente però quando i colori sbavano è per via del contrasto troppo alto e il tubo (forse) un po' esaurito ma non sono un esperto perciò lascio rispondere chi ne sa più di me. Prova Comuqnue ad abbassare il contrasto.
Ps. Non so se siano vietati accodamenti nel forum, per me non ci sono problemi però...
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da raffuzzo53 »

quando i colori sbavano è quasi sempre il tubo in esaurimento,in alcuni casi potrebbe anche essere la g2 troppo bassa,pertanto una regola semplice per regolare il trimmer della g2, è mettere al minimo i trimmer del contrasto e luminosità alzare il trimmer della g2 (quello di sotto sul trasformatore eat)regolandolo quando il quadro è appena buio e dopo aumentare i trimmer del contrasto e luce a piacere,però molte vecchie elettroniche come MTC 9000 non hanno la regolazione della luminosità che viene fatta direttamente dal trimmer della g2.
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Ho provato a collegare l'elettronica hantarex al tubo philips... Togliendo la resistenza da 10 non si accendeva lasciandola ho bruciato le resistenze del giogo 😭😭 spero non sia successo nulla all'elettronica 😔
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

L'elettronica è salva! Funziona 😁😁
Avatar utente
kalu666
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 24/07/2018, 22:09
Città: milano

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da kalu666 »

raffuzzo53 ha scritto: 03/07/2020, 12:29 quando i colori sbavano è quasi sempre il tubo in esaurimento,in alcuni casi potrebbe anche essere la g2 troppo bassa,pertanto una regola semplice per regolare il trimmer della g2, è mettere al minimo i trimmer del contrasto e luminosità alzare il trimmer della g2 (quello di sotto sul trasformatore eat)regolandolo quando il quadro è appena buio e dopo aumentare i trimmer del contrasto e luce a piacere,però molte vecchie elettroniche come MTC 9000 non hanno la regolazione della luminosità che viene fatta direttamente dal trimmer della g2.
Ok! proverò queste cose del contrasto (che è molto duro da girare), e del g2! grazie per le dritte anche a @vicchan80 !
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Buongiorno a tutti! Ciao @soyl !
Dopo tanto tempo vi aggiorno un po'.
Ho trovato un po' di tubi da 25 e vorrei piano piano pulirli e provarli tutti.
Ho semrpe l'elettronica semio.
Vorrei provare un philips da 25 stavolta, modello A59EAK071X01. Vale lo stesso discorso del 28 per le resistenze?
Altra domanda, questo philips era collegato ad una elettronica philips, sapreste dirmi quali sono i connettori orizzontale e verticale? Non vorrei fare altri danni..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

Topic troppo lungo. Ridimmi di che semio si tratta e che tubo aveva in origine. Il connettore rosso è l'orizzontale ma puoi capirlo da te misurando la resistenza: dove è più bassa è l'orizzontale. Sarebbe meglio evitare di usare quella connessione e saldare i fili sugli stessi terminali su cui sono saldati gli avvolgimenti. Il connettore è carino ma ha provocato ben più di una bruciatura.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Giusto @soyl, scusami.
Allora, l'elettronica semio è questa in foto, presa nuova nuova da raffuzzo, 15khz. Sul manuale è indicato come monitor il videocolor A66ECY13X01.
Al momento sulla schedina che va allo zoccolo ci sono queste due resistenze (allego altra foto).
Sull'attuale Thomson 28 funziona ma il tubo è vecchiotto e volevo provare con questo philips da 25. Poi proverò piano piano anche gli altri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

Alla fine mi sono riletto qualche pagina indietro e per come la vedo io le cose stanno così (che poi è quello che ho già scritto sopra). La resistenza del filamento per tubi Videocolor è da 0,68 (come sul Polo). Sul tuo telaio Semio è da 2,2 e che va bene per tubo Philips. Raffuzzo gli ha messo in parallelo una da 10 ohm per renderla adatta a un Videocolor (in realtà avrebbe dovuto metterla da 1 ohm dato che 2,2 e 1 in parallelo danno 0,69). Quindi puoi togliere la resistenza da 10 (quella sotto) e lasciare quella blu sopra. Se poi ci sia altro da cambiare resta da vedere. Ad esempio per tubo Videocolor la R174 è da 150K. Con un Philips il valore va abbassato a 120K o l'ampiezza verticale non si aprirà correttamente. Quindi controllala e se è il caso cambiala.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

@soyl grazie mille come semrpe!
Farò le prove quanto prima e ti aggiorno!
Rispondi

Torna a “Monitor”