Problema elettronica CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Problema elettronica CRT

Messaggio da Lucky90 »

Un Saluto a tutti.
Il mio appello è rivolto ai "maghi" dell'elettronica CRT o a quelli che si sono imbattuti nel mio stesso problema

L'elettronica in questione è quella di un clone di un PICO di cui ho gia postato diverse foto in una vecchia discussione
viewtopic.php?f=17&t=24543&p=282394&hil ... ta#p282394

Il problema è che il BLU non funziona. Testate diverse sorgenti con lo stesso risultato, Verde e rosso funzionanti Blu inesistente e bianco (ovviamente) impossibile da ottenere.
Escludo falsi contatti o saldature fredde (le ho rifatte quasi tutte).
Tutto il resto funziona benissimo, nessun ronzio starno ed immagine stabile.
Controllati anche i trimmer colore, e nessun problema.
Adesso cosa posso fare?.....Può dipendere dal tubo? se si come si controlla?
La mia competenza in materia finisce qui.

Grazie
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema elettronica CRT

Messaggio da PaTrYcK »

Se sai usare un minimo il saldatore puoi fare una prova veloce che ti dà tante informazioni su dove si trova il difetto, ovvero nella neckboard, lo schedino che si connette al collo del tubo, arrivano tra i tanti anche 3 cavi a ridosso dei relativi finali (solitamente rosso, blu e verde), dovresti dissaldare cavo del rosso (o verde) e scambiarlo con il blu, dall' esito di questa prova si capisce se difetto sta nello schedino, nella scheda madre o tubo
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Problema elettronica CRT

Messaggio da elmet »

Un'altra cosa per iniziare controlla se le tre lucine vicino il connettore del tubo sono accese.
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema elettronica CRT

Messaggio da Lucky90 »

grazie della risposta.
Oggi provo e vi aggiorno
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema elettronica CRT

Messaggio da Lucky90 »

Fatto.
Invertito blu con verde su neckboard.....continuo a vedere solo i colori di rosso e verde
Le tre lucine sul collo del monitor non si distinguono si vede una luce, ma non so se sono tre. Il monitor è da 14pollici
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema elettronica CRT

Messaggio da PaTrYcK »

Ok il problema e' nella neckboard, con molta probabilita' ti e' partito il finale, nella tua elettronica sono contrassegnati con Q1,2,3
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema elettronica CRT

Messaggio da Lucky90 »

OK grazie. Provvedo a sostituirli e ti faccio sapere
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema elettronica CRT

Messaggio da Lucky90 »

Niente da fare. Cambiati tutti e tre (per sicurezza) i transistor finali su nekboard, non è cambiato nulla.
Potrebbe essere il preamplificatore? (TLS1233)
Altre soluzioni?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema elettronica CRT

Messaggio da PaTrYcK »

Segui il mio ragionamento...
Hai 3 cavi che partono dalla scheda madre, rosso, verde e blu, questi 3 cavi arrivano alla neck board e percorrono 3 circuiti identici, poi verso 3 PIN distinti nel tubo e successivamente andranno ad accendere i vari pixel...

Tu hai un immagine senza blu, scambiando nella neck board il cavo del blu con il cavo del rosso continui ad avere un immagine senza blu, quindi questo ti dice che il cavo del blu funziona dato che ora va ad alimentare il circuito del rosso ed a video lo visualizzi, mentre il cavo del rosso (che sicuramente funziona) nel circuito del blu nn attiva il relativi pixel del blu, quindi x forza il difetto lo devi ricercare nella neckboard sul circuito del blu, se finali sono ok verifica varie resistenze e diodi presenti, puoi fare anche un raffronto con i componenti identici degli altri 2 circuiti...
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Problema elettronica CRT

Messaggio da soyl »

Ma lui infatti si chiede se sia l'integrato TLS1233 che è pure lui sullo schedino. Dovrebbe fare uno scambio di segnali dopo che sono usciti dal TLS, ad esempio sollevando un capo delle resistenze (da 100 mi pare) che vanno alla base dei finali. Andrebbe anche testato il catodo del blu mettendolo a massa per un attimo.
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Monitor”