MTC 900-E,aiuto.

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

MTC 900-E,aiuto.

Messaggio da larasa »

Salve, ho acquistato un sidam con monitor mtc900( A 51-231 X ) non proprio in forma. Sto cercando di "metterlo in riga", ma tra il manuale di manutenzione e il monitor in carne e ossa trovo molte incongruenze.
La mia domanda, per adesso,é:
- mi hanno rifilato un frankenstin oppure é nato cosi?

Non vedo il regolatore di ampiezza orizzontale, non vedo il pulsante degauss e altre cosette.
Insegnatemi! Vi prego!
Ultima modifica di larasa il 28/11/2018, 19:07, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: MTC 900-E,aiuto.

Messaggio da larasa »

Qualche foto:

Immagine

Immagine

...fra un po spacco tinypic che mi gira le foto...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: MTC 900-E,aiuto.

Messaggio da larasa »

Penso di essere a metà strada,NON é MTC900,ma MTC900-E,il manuale di manutenzione all'interno del cabinet mi aveva confuso.
Leggendo pero il manuale del MTC900-E mi é tornata la confusione:

Immagine

Immagine

....eeehhh??????
Cosa cavolo devo fare?
Cos'è il circuito EST/OVEST ?
Dov'è il RV20 ?

Scusate se forse faccio domande stupide, ma per me é ostrogoto.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: MTC 900-E,aiuto.

Messaggio da larasa »

riesumo il mio vecchio post sul MTC900E e dopo aver capito qualcosina in piu arrivano le vere domande:
cercando di capire se il mio monitor degaussava mi sono imbattuto in un post dove si parlava del connettore del degauss manuale e si diceva che normalmente é ponticellato ..... ma non capivo ... poi riguardando il manuale di servizio nella foto della scheda ... a me sembra un ponte ...
qual'é la vera verità ? per un normale funzionamento del monitor ci vuole o non ci vuole ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MTC 900-E,aiuto.

Messaggio da soyl »

Quando quella connessione è chiusa l'alimentazione arriva al termistore PTC del degauss ma se è aperta no e quindi non si ha smagnetizzazione. Si può chiuderla in modo permanente con il ponticello come in foto o momentaneamente con un tasto come quelli di gioco. Nel primo caso il PTC dopo la smagnetizzazione iniziale continuerà ad essere alimentato scaldandosi come un dannato e quindi usurandosi (si raffredderà solo allo spegnimento del monitor). Nel secondo caso sarà alimentato solo per quei pochi secondi in cui si tiene premuto il tasto e poi si raffredderà per cui poco dopo sarà possibile rifare il degauss a monitor acceso se necessario e il PTC in questo modo avrà anche vità più lunga. Va da sè che il secondo metodo è il migliore se premere il tasto non è una seccatura.

Alle vecchie domande sull'est-ovest servono risposte?
intrinsically safe
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: MTC 900-E,aiuto.

Messaggio da larasa »

soyl ha scritto: 26/10/2021, 12:03 Alle vecchie domande sull'est-ovest servono risposte?
erano domande/problemi di uno che non sapeva niente, fate finta che non ho chiesto niente...per adesso, non essendoci problemi, non ho domande.


...mmm...quindi...vediamo se ho capito bene:
- sull'elettronica del mio monitor non vedo nessun ponticello collegato al degauss manuale, quindi non si é mai smagnetizzato il monitor?
- se il ptc é guasto, il pulsante lo bypasserebbe o non va ?
- vorrei costruirmi il pulsante da collegare al degauss manuale, avreste degli esempi ? filo da 1mm va bene ? quanti ampere passano ?

scusate per le domande "strane", ma con tutte le cose "che si leggono in internet" mi é venuta un po di confusione...e paura di toccare dove non devo.
grazie soyl per la spiegazione.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MTC 900-E,aiuto.

Messaggio da soyl »

Se il PTC è guasto va cambiato o non ci potrà essere smagnetizzazione e il fusibile F3 deve essere buono. Il filo va bene da 0,3 o 0,5mm.

Per il tasto va bene uno così:

http://jammastar.com/gb/sanwa-sdm-20/17 ... -18-r.html
intrinsically safe
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: MTC 900-E,aiuto.

Messaggio da larasa »

per adesso il monitor sembra funzionare normalmente, se lo giro nel senso giusto, sono solo curioso di sapere se il ptc funziona perche il solo pensiero di dissaldare un componente mi fa sudare freddo, non sono capace. mi ingegno per fare il pulsante e vi farò sapere.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: MTC 900-E,aiuto.

Messaggio da larasa »

preparandomi al peggio ho cercato in rete come sostituire il PTC del mio hantarex mtc900e e .... ho trovato solo un paio di foto che mi preoccupano un po, cioé i PTC che ho visto in vendita hanno tutti i piedini in posizione triangolare mentre quello che ho visto online come il mio ha i piedini in fila ... ufff.
le mie domande sono:
- quale PTC devo cercare per sostituire il mio ? (codici, valori,...)
- dove posso trovare il PTC in questione ? online non ho trovato niente .
- si trovano ancora oggi o sarà una ricerca infinita ?

posto una foto trovata online del PTC che ho e di un PTC in vendita :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MTC 900-E,aiuto.

Messaggio da soyl »

Prova a vedere qui se hanno ancora qualcosa:

http://www.kalcic.it/default~RICAMBI~PT ... 426309.htm

Vanno bene 96009, 96209, 96211.

Poi che l'originale sia guasto è da vedere. Si possono anche aprire e rimettere in sesto a meno che non siano rotti (agitandoli senti un pezzetto che si muove all'interno).
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Monitor”