Problema Monitor/Cabinato - Dispersione

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
jhoexp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/09/2008, 10:10
Località: Torino
Contatta:

Problema Monitor/Cabinato - Dispersione

Messaggio da jhoexp »

Ciao,
ho acquistato un cabinato su ebay e finalmente ieri me l'hanno consegnato.
Si tratta di un cabinato della RIT Legno con monitor Hantarex MTC-9110 da 25".

Il problema è che riesco ad accenderlo (sento la ventola dell'elettronica girare) solo quando non attacco nulla al connettore jamma.
Se lo provo con la Jamma ASD con il ps2 o la vga attaccata, appena accendo il cabinato, mi salta la corrente.

Ho notato che una delle masse sul collettore di terra del cabinato era staccata, ed è quella della piastra del monitor.
Se la collego, mettendo così a terra anche l'elettronica del monitor, la corrente salta nuovamente ogni volta che accendo il cabinato.

Se il cabinato è spento, la jamma asd funziona regolarmente, con i led gialli e verdi accesi fissi (appena caricato windows) che indicano presenza del sincronismo e segnale in uscita ok a 15 khz (uso soft 15khz con una radeon 9250 non modificata).


Incredibilmente ieri sera, ho fatto una prova con tutto attaccato ed è partito regolamente, ma oggi non ne vuole più sapere, continuando a farmi saltare il differenziale!

Mi date un consiglio su cosa posso fare? (a parte incazzarmi col venditore)
Conoscete un riparatore serio a Torino che possa venire a domicilio, almeno a vedere l'elettronica del monitor? (che credo sia la responsabile)

Posso fare qualche altra prova?

Grazie mille!!
bluedeath
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 05/03/2008, 12:09

Re: Problema Monitor/Cabinato - Dispersione

Messaggio da bluedeath »

Probabilmente hai una massa in corto da qualche parte, sto cercando di repereire il numero di un signore che fa le riparazioni a domicilo che ho perso prende 30 euro per il diritto di intervento più il costo della riparazione s eti interessa appena lo trovo ti mando un PM.
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
jhoexp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/09/2008, 10:10
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema Monitor/Cabinato - Dispersione

Messaggio da jhoexp »

Perfetto, grazie! E' di Torino?

Adesso provo a fare un giro di telefonate ai noleggiatori torinesi, per sapere se almeno mi sanno indirizzare da qualcuno.
jhoexp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/09/2008, 10:10
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema Monitor/Cabinato - Dispersione

Messaggio da jhoexp »

Ho fatto qualche altra prova e ho verificato che, anche rimuovendo completamente il conduttore di terra, salta sempre la corrente all'accensione, ma solo se alla jamma-asd sono connessi vga e ps2. con la jamma asd senza connettori, il cabinato si accende (ma naturalmente non visualizza nulla).

Quindi direi che c'è qualcosa in corto circuito e non solo una dispersione verso terra.

Uff :cry: :cry:
bluedeath
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 05/03/2008, 12:09

Re: Problema Monitor/Cabinato - Dispersione

Messaggio da bluedeath »

hai un PM (P.F.non girare il numero in giro) Prova con una scheda jamma vera (per avitare di friggere la jammasd), se non ne hai ti do una delle 3 wordl cup 90 che ho sulle croste a casa, me le hanno regalate col cab, odio i giochi sportivi, ma buttarle mi spiace.
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
jhoexp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/09/2008, 10:10
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema Monitor/Cabinato - Dispersione

Messaggio da jhoexp »

Grazie mille Bluedeath!
Non ho schede jamma e stavo proprio per comprarne una su ebay, proprio per fare qualche prova!

Sei molto gentile, avere una scheda di prova mi farebbe molto comodo, naturalmente te la pago, così evitiamo casini se te la friggo :D
Per altro io odio proprio il calcio in generale, quindi non ne farei granchè neanche io :lol:

Ci sentiamo in PM! Grazie ancora!
bluedeath
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 05/03/2008, 12:09

Re: Problema Monitor/Cabinato - Dispersione

Messaggio da bluedeath »

ne ho tre quindi se la friggi non è un problema, inoltre una ha gà dei problemi sulle eprrom grafiche (gli sfondi sono ok ma gli sprite no) se vuoi ti do quella così se la friggi le dai solo il colpo di grazia. C'èe solo da sperare che la JAmmaASD non abbia subito danni.
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Problema Monitor/Cabinato - Dispersione

Messaggio da picerno »

se hai un tester prova a vedere se non ci sia una continuità tra la fase e il neutro o tra la fase e la terra. visto che hai staccato la terra penso che ci sia un contatto tra fase e neutro. comunque non so se ci sono dei componenti che possono ingannare la lettura
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Monitor”