problema polo 25''

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

Ciao a tutti...
ho un problemino con il mio hantarex polo 25'' .. praticamente l'immagine ha iniziato oggi a sfarfallare e fare tremolii in modo strano... non si tratta di flickering... perchè la fa anche in modalità non interlacciata...
cosa può essere? premetto che non lo fa sempre.. ma da oggi capita sempre più spesso..
ho agito sui vari trim posti dentro il cab.. ma niente... fra l'altro ho visto che il tim della luminosità non funziona più.. muovendolo orario o antiorario non cambia niente.. posso ripararlo? premetto che di elettronica non ci capisco un h... <-on_confused->
avete qualche suggerimento? devo aspettarmi che tra un po' succeda qualcosa di brutto?
ALLPRO

Re: problema polo 25''

Messaggio da ALLPRO »

la parte con tutti i pot... è agganciata all'elettronica direttamente o tramite un cavetto piatto?
a volte anche solo il cavetto può dar problemi se in un punto è un pò spezzato internamente... controlla <-rtfm->
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

Ciao,
si i potenziometri sono attacati ad una piastrina da cui parte un filo piatto (che poi sono più fili) controllerò il cavo, ma credo che sia proprio il potenziometro della luminosità che non funziona più.. si può cambiare questo potenziometro?
Grazie!
Ciao!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da Kernel »

Il multicavo piatto che parte da questa schedina va a finire sulla scheda del monitor. Verifica che sia inserito bene, magari basta toglierlo e rimetterlo.

Se fosse il potenziometro andato si può benissimo sostituire.
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

Kernel ha scritto:Il multicavo piatto che parte da questa schedina va a finire sulla scheda del monitor. Verifica che sia inserito bene, magari basta toglierlo e rimetterlo.

Se fosse il potenziometro andato si può benissimo sostituire.

ok grazie controllerò... sinceramente mi fa un po' paura mettere le mani sulla scheda del monitor... :oops: , ma se mi garantite che non corro rischi... proverò...
ho notato anche che se muovo il cabinato(spesso succede quando si pigia con viulenza sui tasti :mrgreen: ) a volte il monitor aumenta o diminuisce da solo la luminosità... <-on_confused->
Ciao!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da Kernel »

Questo accadeva anche a me. Era proprio l'inessto della schedina in questione che non faceva bene contatto con la scheda del monitor.

Per la pericolosità: le mani mettile solamente a monitor spento e fai molta attenzione perchè i condensatori restano carichi parecchio anche dopo lo spegnimento! La schedina puoi scollegarla comunque senza problemi.
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

Kernel ha scritto:Questo accadeva anche a me. Era proprio l'inessto della schedina in questione che non faceva bene contatto con la scheda del monitor.

Per la pericolosità: le mani mettile solamente a monitor spento e fai molta attenzione perchè i condensatori restano carichi parecchio anche dopo lo spegnimento! La schedina puoi scollegarla comunque senza problemi.
ok,
grazie speriamo che sia lo stesso problema che avevi tu... quindi arrivo a casa verso le 20.00 il monitor è spento da oggi alle 13.30 :D apro il vano posteriore del cab.. e disconnetto il cavo dei potenziometri dalla scheda del monitor...magari prima faccio due preghierine [-o< [-o< ... controllo i contatti, reinserisco... ancora due [-o< [-o< e speriamo che riaccendendo il monitor tutto sia a posto...
grazie!
Ciao!
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

NOOOOOOO

Messaggio da chri79 »

Ciao,
Ho tolto il multicavo piatto dalla scheda del monitor... ho soffiato bene i contatti e l'ho reinserito... quando ho acceso il cabinato ho sentito tipo uno "tac" e ora ho un bel alone di forma circolare in prevalenza di verde in centro il rosso e sfumato sui bordi blu violetto proprio al centro del monitor... cosa è partito? <-help-> <-help2->
Ma proprio adesso che stavo sistemando le light gun... <-ranting3-> <-ranting3-> <-ranting3->
e adesso dove vado a farmelo sistemare? non conosco neanche un tecnico che ripara tv.. c'è qualcuno nelle vicinanze di como o milano che mi può aiutare?
ecco una foto di cosa è successo...:

http://img126.imageshack.us/my.php?imag ... 023ds6.jpg
Ultima modifica di chri79 il 23/09/2008, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problema polo 25''

Messaggio da Kernel »

Mer... :!: mi dispiace :(
Ti assicuro che l'operazione che hai effettuato è assolutamente innocua e non da alcun problema. A questo punto penso che sia qualcosa di più grave. Lascio la parola agli esperti di monitor.
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: problema polo 25''

Messaggio da chri79 »

Certo sono daccordo.. evidentemente c'era qualche problema in questo monitor... così è la volta buona che sistemo il tutto!
spero qualcuno mi aiuti... non abbandonatemi.... [-o<
Rispondi

Torna a “Monitor”