Monarcade e schermate DOS

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Monarcade e schermate DOS

Messaggio da vega »

Ciao a tutti,

Potete fugare alcuni miei piccoli dubbi ?

Prima domanda
Per testare il monitor del mio cab, visto che non ho nemmeno una scheda jamma, vorrei dargli un segnale RGB in uscita dalla scart di un DVD player, in attessa di attaccarci il pc. Dovrebbe funzionare ugualmente, no ?

Seconda domanda
Nel caso di un pc con un FE dos (tipo advacemenu) che forzi la scheda video a 15khz, quando il FE viene caricato tutto funziona bene.
Ma cosa succede con le schermate iniziali del bios del pc ? Sono a 31 Khz ? Il monitor ne soffre ?

Grazie

Vega
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monarcade e schermate DOS

Messaggio da Kernel »

vega ha scritto:cosa succede con le schermate iniziali del bios del pc ? Sono a 31 Khz ? Il monitor ne soffre ?
Si, sono a 31KHz quindi in teoria non fanno bene al monitor. Bllpla mi sembra che ha realizzato un circuito per ritardare l'accensione del monitor. Può fare per te. ;)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Monarcade e schermate DOS

Messaggio da picerno »

è un problema comune a tutti e non solo a chi usa il dos. le soluzioni sono varie: o ritardi l'accensione come dice kernel, o usi un'aracadevga (anche fatta in casa) o delle schede come j-pac o jammasd che riconoscono le frequenze fuori standard e le tagliano verso il monitor
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monarcade e schermate DOS

Messaggio da rgbsystem »

io consiglio la jammasd!
Rispondi

Torna a “Monitor”