Differenze tra monitor PC, TV e arcade monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
F4Br1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2008, 17:16
Località: Vobarno (BS)

Differenze tra monitor PC, TV e arcade monitor

Messaggio da F4Br1983 »

Il quesito è il seguente...che differenze passano tra monitor PC, TV o arcade monitor? mi spiego meglio, ho già letto discussioni in merito e altro, ma sono come San Tommaso, se non vedo non credo...in un bar ho trovato un multigames e ho visto alcuni giochi, ho confrontato a occhio sullo schermo del mio pc e non noto grosse differenze, forse ho un cattivo occhio io sulla risoluzione e sulla qualità video in genere perchè non sono esperto...avete magari qualche immagine da postare per farmi vedere le differenze con le tre soluzioni di monitor PC e TV oppure anche solo tra monitor PC e arcade monitor? Oppure anche solo spiegarmi, anche se ho letto già che siccome gli schermi PC sono per altre risoluzioni l'immagine è sfasata, ma io non vedo proprio la differenza...e di problemi di vista non ne ho :P
Grazie dell'attenzione come sempre
PC Desktop
Sistema: Microsoft Windows XP Service Pack 2
Computer: Intel Pentium 4 2.80 GHz 1,00 GB di RAM Hard disk Maxtor 80GB + ST32 20GB
MameUI32 0.119 + MamewahFE con skin personalizzata
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

tv PAL-->tubo catodico con segnale sync verticale 15,7Khz sync orizzontale 50 hz, tuner
tv NTSC (giapponesi e/o americane cmq non europee-->tubo catodico con segnale sync verticale 15,7Khz sync orizzontale 60 hz, tuner
monitor pc-->tubo catodico con segnale sync verticale 31Khz sync orizzontale 60 - 120 hz
monitor Arcade -->tubo catodico con segnale sync verticale 15,7Khz sync orizzontale 60 hz, senza tuner

ergo i monarc sono dei tv ntsc senza tuner.. :D
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
F4Br1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2008, 17:16
Località: Vobarno (BS)

Messaggio da F4Br1983 »

ok, questo l'ho capito...però io non trovo una grande differenza nel vedere un monitor del pc o di un altro monitor, tipo arcade insomma...a me le immagini e i colori sembrano uguali...ovvio che dentro un cab mettere lo schermo pc è poco original, per questo volevo solo sapere la differenza di visualizzazione dell'immagine..a me sembrano davvero uguali!!! (sarà perchè il mio schermo del pc è antico e la visualizzazione sul desktop è un 800x600???)
PC Desktop
Sistema: Microsoft Windows XP Service Pack 2
Computer: Intel Pentium 4 2.80 GHz 1,00 GB di RAM Hard disk Maxtor 80GB + ST32 20GB
MameUI32 0.119 + MamewahFE con skin personalizzata
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

C'è un'enorme differenza!
Tieni presente che gli emulatori su monitor da PC rendono veramente male (scalettature/immagini sfuocate) se paragonati a monitor arcade. Questo succede perchè i monitor da PC si vedono meglio, MA conseguentemente si notano molto di più i "difetti".

I monitor Arcade sono fatti per andare a delle risoluzioni molto basse (low res monitors) quindi le risoluzioni dei giochi sono adatte a questi standard (320x240 per esempio). I monitor da PC sono fatti per delle risoluzioni molto più alte, quindi utilizzano dei sistemi di stretching dell'immagine per mostrarla a tutto schermo. Questo produce un effetto terribile sull'immagine (scalettature e sfuocature). In pratica è come quando fai molto zoom su delle foto e vedi sgranato.

Per ovviare a questo problema ci sono dei filtri come le scanlines che cercano di simulare l'effetto dei monitor arcade, ma non c'è paragone! Io per esempio, mame non riesco proprio a usarlo su monitor da PC ;)
F4Br1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2008, 17:16
Località: Vobarno (BS)

Messaggio da F4Br1983 »

Ecco, adesso ho capito la differenza...siccome le immagini sono a bassa definizione con lo schermo del PC si vedono meglio...è come vedere la differenza di una stessa immagine con diversa zoomatura...il pc è come se facesse uno zoom all'immagine e questa non essendo ben definita risulta distorta! ora ho compreso e scusate la mia ignoranza sull'argomento
Se avete comunque un riscontro visivo lo accetto volentieri, sennò mi accorgerò di persona quando confronterò i due monitor sul cab..speriamo a breve perchè per ora sono ancora in alto mare...eheh
PC Desktop
Sistema: Microsoft Windows XP Service Pack 2
Computer: Intel Pentium 4 2.80 GHz 1,00 GB di RAM Hard disk Maxtor 80GB + ST32 20GB
MameUI32 0.119 + MamewahFE con skin personalizzata
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

F4Br1983 ha scritto: Se avete comunque un riscontro visivo lo accetto volentieri
Qundo ho tempo magari faccio un paio di foto ;)
F4Br1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2008, 17:16
Località: Vobarno (BS)

Messaggio da F4Br1983 »

Grazie mille! comunque per ora ho risolto dai, almeno ho capito la differenza principale dei vari sistemi.. eheh
PC Desktop
Sistema: Microsoft Windows XP Service Pack 2
Computer: Intel Pentium 4 2.80 GHz 1,00 GB di RAM Hard disk Maxtor 80GB + ST32 20GB
MameUI32 0.119 + MamewahFE con skin personalizzata
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Differenze tra monitor PC, TV e arcade monitor

Messaggio da picerno »

F4Br1983 ha scritto:in un bar ho trovato un multigames e ho visto alcuni giochi, ho confrontato a occhio sullo schermo del mio pc e non noto grosse differenze, forse ho un cattivo occhio io sulla risoluzione e sulla qualità video in genere perchè non sono esperto
potresti aver visto un multigames più recente con un monitor vga o un lcd. ora per esempio i gambling "legali" montano degli lcd da 17"
F4Br1983 ha scritto: tv PAL-->tubo catodico con segnale sync verticale 15,7Khz sync orizzontale 50 hz, tuner
tv NTSC (giapponesi e/o americane cmq non europee-->tubo catodico con segnale sync verticale 15,7Khz sync orizzontale 60 hz, tuner
monitor pc-->tubo catodico con segnale sync verticale 31Khz sync orizzontale 60 - 120 hz
monitor Arcade -->tubo catodico con segnale sync verticale 15,7Khz sync orizzontale 60 hz, senza tuner
attenzione :!: sync orizzontale 15,7khz e sync verticale 60 :wink:
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

ehm si certo ..che pirla...poi ho fatto anche il copia-incolla... :oops:
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
F4Br1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/01/2008, 17:16
Località: Vobarno (BS)

Messaggio da F4Br1983 »

Quindi volendo essere precisi se proprio non si riesce a recuperare un monitor decente per il cab la soluzione migliore sarebbe utilizzare una televisione ntsc con opportuno cavo collegato in vga e con modifica della frequenza tramite pwstrip o soft15hz...recuperandola chissà dove però una TV giapponese o americana!!! :P
Il pal sarebbe comunque un'alternativa valida al progetto?
PC Desktop
Sistema: Microsoft Windows XP Service Pack 2
Computer: Intel Pentium 4 2.80 GHz 1,00 GB di RAM Hard disk Maxtor 80GB + ST32 20GB
MameUI32 0.119 + MamewahFE con skin personalizzata
Rispondi

Torna a “Monitor”