guasto al monitor arcade...help me!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

guasto al monitor arcade...help me!

Messaggio da rgbsystem »

ciao a tutti
smanettando più volte sul monitor arcade e quindi parlo di impostazioni oppure accendi e spengi etc etc etc oggi precisamente stamani il monitor arcade si è spento, il tubo catodico è spento, in pratica mi si è acceso con una riga centrale verde che lampeggiava, pensavo che fosse fuori sync allora mi sono messo a girare i potenziometri dei sincronismi...e puff! monitor spento, il tubo si è spento del tutto, non c'è stato verso di ripristinarlo, i fusibili dell'alimentazione sono ok, idem per l'alimentazione ma non riesco ad individuare il guasto, avete qualche idea? intanto lo smonto dal cabinet e lo metto sul "banco" ma mi sa che faccio prima a portarlo da un bravo riparatore di televisioni, ma se potevo farne a meno....avete qualche consiglio?
ciao
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: guasto al monitor arcade...help me!

Messaggio da picerno »

trovare un difetto non è sempre facile ma con un pò di fortuna, un pò di conoscenza e lo schema elettrico ci si può arrivare.
la riga era sottile o spessa? orizzontale o verticale? se sottile il guasto potrebbe essere sullo stadio orizzontale o verticale, se spessa ci può essere stato un sovraccarico dell'alimentatore prima della rottura di qualcosa che impedisce la riaccensione mandandolo in protezione.
premesso che non sono un radiotecnico che magari con l'esperienza già potrebbe indicarti il danno però ti consiglio di dare un'occhio qui
http://www.ilriparatore.it/pagine/teoria/teoria.htm
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: guasto al monitor arcade...help me!

Messaggio da rgbsystem »

picerno ha scritto:trovare un difetto non è sempre facile ma con un pò di fortuna, un pò di conoscenza e lo schema elettrico ci si può arrivare.
la riga era sottile o spessa? orizzontale o verticale? se sottile il guasto potrebbe essere sullo stadio orizzontale o verticale, se spessa ci può essere stato un sovraccarico dell'alimentatore prima della rottura di qualcosa che impedisce la riaccensione mandandolo in protezione.
premesso che non sono un radiotecnico che magari con l'esperienza già potrebbe indicarti il danno però ti consiglio di dare un'occhio qui
http://www.ilriparatore.it/pagine/teoria/teoria.htm
come già ci siamo parlati via pm,,,è finito il ruzzino! si è rotto del tutto! la linea era una linea fine verde in movimento orizzontale al centro del monitor che scorreva da parte a parte
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

senza star ad aprire altre discussioni, continuo qui visto che è sempre legato al problema in tema....
dunque:
ho recuperato un monitor funzionante intervideo da un videopoker, il problema è che il video è piccolo e non mi piace, ma potrei usare l'elettronica e ricollegarla al tubo dell'hantarex? ovvero utilizzando il tubo catodico del 20" ma con una elettronica per un monitor da 14" ( non ho misurato la diagonale del monitor da videopoker vado a caso) si puà fare oppure danneggierei l'elettronica stessa?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Dovrebbe esser fattibile, ma probabilmente otterrai un'immagine non estesa a tutto schermo.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da picerno »

rgbsystem ha scritto:senza star ad aprire altre discussioni, continuo qui visto che è sempre legato al problema in tema....
dunque:
ho recuperato un monitor funzionante intervideo da un videopoker, il problema è che il video è piccolo e non mi piace, ma potrei usare l'elettronica e ricollegarla al tubo dell'hantarex? ovvero utilizzando il tubo catodico del 20" ma con una elettronica per un monitor da 14" ( non ho misurato la diagonale del monitor da videopoker vado a caso) si puà fare oppure danneggierei l'elettronica stessa?
io ho sostituito l'elettronica (non mi ricordo la marca) con una intervideo. sul sito troverai un PDF dove ci sono tutte le differenze tra i vari formati. l'unico difetto che ho è una cattiva ma accettabile linearità orizzontale sul bordo sinistro
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

dunque dunque dunque
avrei potuto sistemarla da solo ma avrei preferito che ci mettesse le mani uno più in gamba di me, consultando vari colleghi via pm e e-mail sono giunto sulla sostituzione del monitor stesso, grazie ad un collega del forum mame (non è per far pubblicità ma non so se è pure qui iscritto) ci siamo trovati d'accordo sul prezzo di un monitor hantarex serie 9000 molto più giovane del mio 900 e dunque ho fatto un po ' di strada per prenderlo e portarlo a casa (non mi sarei mai fidato di un corriere o delle poste), unico neo, che ho dovuto demolire alcune parti del mio cab interne per farlo entrare,come dimensioni sono uguali ma questo monitor ha la particolarità come del resto altri monitor la cosidetta "gabbia" che lo racchiude nella parte posteriore e quindi non entrava dentro il cabinato, ho dovuto apportare delle modifiche sempre in corso.....almeno lo sviluppo del multi arcade cab (così lo battezzato) ha un monitor funzionante!!!!

Immagine

questo è il nuovo monitor.....

Immagine

frigo a parte......

riguardo alla sostituzione dell'elettronica con un altro cab si può fare ma dipende dai tipi di elettronica utilizzata e dal tubo nel mio caso non lo ptevo fare perchè il monitor dei videopoker che avevo trovato era più piccolo anche lo zoccolo per il collegamento al tubo...cmq sia work in progress al 50%
Rispondi

Torna a “Monitor”