tipo monitor? collegamenti

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
undertaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2007, 14:08

tipo monitor? collegamenti

Messaggio da undertaker »

ciao a tutti mi sapete dire che tipo di antarex e' ?
come devo collegare il filo vga con questo connettore?
grazie!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry:
Immagine

Immagine
undertaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2007, 14:08

Messaggio da undertaker »

cercando qua e la ho capito che e' un selti , la cosa mi ingannava perche' c'e' scritto hantarex sul monitor....
lo spinotto staccato dovrebbe andare attaccato NON sull'imput della scheda vero????
il filo che devo fare va collegato sulla scheda direttamente dove sopra c'e' scritto INPUT(si vede sulla foto)....
come vedendo il connettore dall'alto 1-2-3-4-5-6 vero?
GRAZIE E SCUSATEMI!!!
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

dalla foto nn vedi bene, il connettore che va all'input del monitor, è molto simile a quello, deve avere almeno 5 fili di cui 3 colorati di rosso, verde, blu...gli altri due sono la massa e il sync composito, oppure se sei fortunato hai anche il sesto filo e cioè i due sync separati...
attento pero, ci sono altri connettori simili sull'elettronica del monitor...per il cavo che devi costruire, è un semplice cavo RGB-VGA, sia che tu voglia usare una avga, sia che tu voglia usare powerstrip e banane varie....
da qualche parte sul forum avevo postato il link per autocostruirlo..cerca che trovi!
Avatar utente
ahrfukkio
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/07/2007, 18:28
Città: Montecatini

Messaggio da ahrfukkio »

guarda io sto preparando una paginetta sul mio cab.. per ora è incompleta ma la parte che interessa riguardo la connessione del monitor arcade l'ho gia scritta:

http://www.ingegnerando.it/technology/mame/monitor.html

per ora è accessibile solo tramite link diretto in quanto va ancora finita e riletta.. almeno mi puoi dare anche qualche opinione su quello che ho scritto.
ciao e buon lavoro!
undertaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2007, 14:08

Messaggio da undertaker »

ciao a tutti e grazie per le risposte,
nella prima foto nella scheda del monitor c'e' un connettore maschio con vicino scritto input, e' la che devo collegrae i fili della VGA???

grazie....
ottimo sito e chiare indicazioni per mame cab bravo ahrfukkio



:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
ahrfukkio
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/07/2007, 18:28
Città: Montecatini

Messaggio da ahrfukkio »

undertaker ha scritto:ciao a tutti e grazie per le risposte,
nella prima foto nella scheda del monitor c'e' un connettore maschio con vicino scritto input, e' la che devo collegrae i fili della VGA???
a colpo d'occhio sembrerebbe di si.. ma ti hanno dato il monitor così nudo e crudo senza il connettore? ipotizzando che la sequenza dei piedini sia quella standard degli altri monitor controlla se il terzo o il 4° piedino partendo da sinistra è collegato a massa; in questo modo capisci l'orientazione del connettore. Se non hai il connettore puoi provare a collegarci sei connettorini FASTON piccoli.
undertaker ha scritto: grazie....
ottimo sito e chiare indicazioni per mame cab bravo ahrfukkio
grazie :D ;)
undertaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2007, 14:08

Messaggio da undertaker »

ciao a tutti,
sto cercando di capire visto che il monitor mo lo hanno dato senza collegamenti, cosi come lo vedete , se qualcuno ha lo stesso monitor come vengono effettuati i collegamenti,GRAZIE!!!!

Immagine

Immagine
undertaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2007, 14:08

Messaggio da undertaker »

nessuno mi risponde , possibile che nessuno ha un monitor uguale!!!!!!!
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

se nessuno ti risponde vuol dire che nessuno ha modo di aiutarti...
comunque... lo spinotto verde che penzola è quello che va alla JAMMA, vero? se si (e dovrebbe) va collegato all'input della scheda del monitor (piedini 1-6) in quanto lo spinotto dovrebbe essere standard. A questo punto potresti provare a vedere se funziona, visto che l'alimentazione (220V) ce l'hai, ma credo che NON funzionerà, dal momento che la scheda non ha nessun trimmer per la correzione della geometria o della frequenza verticale (regolazioni INDISPENSABILI). Questi trimmer potrebbero essere stati montati su una schedina che andava direttamente sul connettore JP6 (quello sul quale hai scritto cos'è) oppure tramite un cavo-prolunga dal connettore JP6 alla fantomatica schedina (che manca) generalmente posta vicino alla gettoniera per facilitare le regolazioni del monitor senza dover fare acrobazie con uno specchio. Magari questo è il motivo per cui questa schedina non ha seguito il resto dell'elettronica del monitor.
Tutto questo te lo dico non perchè lo sappia per certo, ma perchè il mio Hantarex è così, come del resto lo sono gli altri, e quando l'ho portato in riparazione, la schedina coi trimmer l'avavo lasciata a casa (vicino alla gettoniera!!!), per fortuna che il riparatore ne aveva una da metterci, altimenti mi toccava tornare a prenderla.
Posso dirti che questa schedina ha solamente 4-5 potenziometri da 10-15 Kohm e nient'altro, per cui se riesci a sgamare il modello dell'elettronica, e quindi il manuale del monitor, a rifarla non ti costerà che qualche euro.
Spero di esserti stato utile.
Magnum Jamma&AVGA
undertaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2007, 14:08

Messaggio da undertaker »

grazie per la risposta
Rispondi

Torna a “Monitor”