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@Paolog121179 dico i passaggi che ho fatto io quasi vent'anni fa: dopo anni di smanettamenti vari, non contento di interfacce varie e joystick autocostruiti, decisi di farmi un cab intero come quelli che ormai stavano sparendo dalle sale giochi, sostituiti in massa da videopoker e affini.
Inizialmente dentro ci misi un monitor 21" CRT 31khz da PC, quelli che abbasta comunemente si trovavano all'epoca (già in dismissione in favore degli LCD). In associazione con un tipo di scanlines presenti su MAME, trovai una resa gradevole alla risoluzione (fissa per tutti i giochi) di 640x480.
Il progetto poi ebbe un'evoluzione con le sperimentazioni fatte su TV 15khz, ai tempi ancora discretamente presenti nelle case. La prima volta l'entusiasmo si smorzò clamorosamente, per via di un collegamento tentato attraverso S-Video, davvero diverso da quello che ci si può aspettare dalla controparte casalinga con tuner, di uno schermo parente stretto di quelli presenti all'interno dei vecchi mobili da sala giochi.
Fu quindi poi la volta dei primi maldestri esperimenti con il software Powerstrip, che lasciavano però intuire le potenzialità della soluzione con TV 15khz. Di lì a breve, arrivò Soft15khz e con un pò di impegno, passando obbligatoriamente per la costruzione di un cavo VGA-Scart, arrivarono anche i primi risultati, non senza qualche limitazione dovuta alla difficoltà di calcolare le modeline per le risoluzioni, tutte cose da fare più o meno a manina, smanettando sul PC.
Una nuova era si aprì con i CRT Emu Driver del buon Calamity, mentre ormai il cab autocostruito aveva lasciato spazio ad un vero mobile arcade dell'epoca che fu e per l'occasione arrivò anche la jammasd.
Successivamente arrivò il momento dei cabinati dedicati/originali e da lì anche l'iscrizione a questo forum, che seguivo già da anni ma passivamente, roba ormai vecchia di oltre 10 anni...ma sto divagando.
Arrivo quindi al punto: il mio consiglio, per questa tua fase di "transizione" verso l'arcade maggiormente "strutturato", è di puntare ad interfacciare un PC di recupero con una TV 15khz, cosa per la quale ti basta un cavo VGA-Scart (oggi non sei più costretto a costruirlo da solo, ne vendono belli e pronti), compromesso a mio parere con il miglior rapporto qualità/prezzo, se così possiamo dire.
Se decidessi di seguire questa via, puoi dare una letta qui, avevo messo insieme un pò di cose che magari ti possono tornare utili:
https://www.arcadevintage.it/varie/
Ovviamente se utilizzerai batocera, puoi ignorare ogni aspetto riguardante i settaggi via Windows e dei CRT Emu Driver.
Prendo poi spunto da questa frase del buon
@Rockman84, per aggiungere un paio di mie considerazioni sull'argomento
Credo che, un pò come tutte le cose anche al di fuori del mondo del gaming, ognuno abbia i propri gusti, preferenze ecc.
Tutto vero, fra l'altro memore del mio stupore avvenuto con la scoperta dell'emulatore MAME quando avevo più o meno la metà degli anni che ho adesso, nelle varie esperienze ed "evoluzioni" avute in questo ambito, resto ancora sintonizzato sulle sensazioni positive avute anche da un semplice gioco lanciato da riga di comando e giocato con classica tastiera da PC, quelle che ancora avevano tasti alti e robusti, di commodoriana memoria, direi...
Tutto ciò mi fa essere decisamente indulgente verso ogni tipologia di intrattenimento legato agli Arcade, sia esso realizzato attraverso un semplice joystick collegato al computer di casa, sia attraverso un cabinato con scheda o addirittura mobile, originale.
Non esiste quindi, nel campo emozionale, un sistema più funzionale di un altro. Se si tratta di "pancia", ogni modalità è buona.
Se però vogliamo avere un approccio più profondo, o scientifico, non possiamo fare a meno di esaminare il più possibile ogni aspetto e direzionarci verso tale metodo.
Io iniziai a fare paragoni, oltre che con la mia mente (il che può anche essere fuorviante, talvolta), con un gioco uscito nella raccolta per PS1 "Capcom Generations 2: Chronicles of Arthur", datato 1998. Ero entusiasta di giocare alla saga di ghosts'n goblins, uno dei miei giochi preferiti di sempre e sulla prima playstation, GNG usciva paro e patto come l'arcade, sfruttando una delle risoluzioni disponibili di PS1, appunto la 256x224. Naturalmente lo avevo in versine jap, quindi a 60hz e senza le bande nere sopra e sotto lo schermo, tipiche dei titoli PAL all'epoca.
Quello era il mio riferimento reale, anche negli anni a venire, quando pensavo ad una corretta emulazione dei giochi Arcade, ben prima di avere anche PCB di GNG per confrontare fianco a fianco, laddove l'unica vera variazione rispetto all'originale può restare a farla una piccola differenza fra monitor utilizzato, assieme agli amplificatori/altoparlanti audio.
Naturalmente tale approccio che io chiamo "scientifico", è possibile esclusivamente su un qualsivoglia CRT 15khz con shadow mask (quindi esclusi i Trinitron), perchè ad oggi solo attraverso tali schermi si può ottenere una risoluzione di 256x 224 pixel, con i relativi giusti fotogrammi e frequenze video.
Tutto il resto è noia, come diceva Califano? Per qualcuno sì, per qualcuno no...questo sta certamente ad ognuno deciderlo