Informazioni su come recuperare un Hantarex Polostar

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

meneceo ha scritto:Ma se accetta i 31Khz la risoluzione 800x600 dovrebbe gestirla, penso...
quella dovrebbe essere la 35khz
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Ma il monitor dovrebbe gestire anche i 35Khz!

E' un quadri-frequenza: 15, 25, 31 e 35.
Non timeo adversa
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

onestamente non saprei...sono curioso di saper la causa...
forse problemi di driver?
prova a far partire il tuo pc in modalità provvisoria (premendo ripatutamente F5 durante l'avvio) e in modalità dos e vedi se ti fa lostesso difetto (secondo me non dovrebbe fartelo)....cosi almeno capisci se sono i driver di windows che rompono i maroni..
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Devo ancora provare la modalità provvisoria.

Mi è venuto un dubbio.

Siamo sicuri che schermata di avvio di Windows, così come quella del boot del bios, siano (almeno) 800x600?

Perché se fossero 640x480 allora tutto si spiegherebbe.

648x480 (non interlacciata) => 31Khz (OK)

800x600 => 38Khz (NO, questa freq non è supportata dal Polo Star!)

Sul WikiCab di Mameitalia leggo che la 800x600 funziona a 38Khz (35Khz).

La risoluzione 800 x 600 è a 35Khz o 38Khz?

Se fosse a 38Khz si spiegherebbe il mio problema.

Fra l'altro il manuale dice che il monitor "può funzionare anche a 38Khz intervenendo sulle regolazioni di fase".

Su un forum tedesco qualcuno sconsigliava vivamente di forzare il monitor a 38Khz, poiché i suoi componenti lavorerebbero già "sotto stress" a 35Khz (il suo consiglio era di tenerlo a 31Khz, per prudenza).

In definitiva, la cosa più saggia sarebbe trovare il modo di far funzionare la mia Arcade VGA ad una risoluzione 640x480 non interlacciata, così da eliminare qualsiasi tremolio (flicker).

Questo risultato dovrebbe potersi raggiungere con l'utility Tri-Sync distribuita gratuitamente dalla stessa Ultimarc.

La domanda è: posso usare questa utility anche con la Radeon 9250 modificata?

Ho chiesto alla Ultimarc, facendo finta di aver acquistato una Arcade VGA I serie usata.

:twisted:

Vi sarò dire.
Non timeo adversa
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Dalla Ultimarc mi hanno risposto (con incredibile rapidità):
1 - che la loro utility Tri-Sync funziona anche con la prima serie di Arcade VGA (e dunque anche con le nostre Radeon taroccate);
2 - che la risoluzione 800x600 richiede una frequenza di 38Khz.

Stasera provo la tri-sync.
Non timeo adversa
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

[Aperta parentesi]

Tornando alla questione affrontata sopra con TheBaro, segnalo questo interessante articolo pubblicato su Retroblast.

http://www.retroblast.com/articles/monitor.html

In questa immagine si può vedere la resa visiva di un particolare del medesimo gioco a 15Khz (in alto), a 31Khz su monitor arcade (al centro) ed a 31Khz su monitor CRT da pc (in basso):

Immagine

;)

[Chiusa parentesi]
Non timeo adversa
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

E' come ho scritto sopra: al max si può arrivare alla 640x480 non interlacciata usando Tr-Sync.

Con questo sistema tutto è OK: il front-end (maximus arcade) appare nitido e stabile, i giochi vengono lanciati alle loro risoluzioni native o quasi.
Non timeo adversa
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

si pero nella risoluzione centrale e quella inferiore sono state attivate le scanlines software....togliendole il risutlato sarebbe piu simile alla schermata in alto....con una differnza minima ma motlo piu stabile come immagine...
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

TheBaro ha scritto:si pero nella risoluzione centrale e quella inferiore sono state attivate le scanlines software....
In quella centrale non ci sono scanlines software, semplicemente il monitor ha + righe di un 15khz
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

McRipper ha scritto:
TheBaro ha scritto:si pero nella risoluzione centrale e quella inferiore sono state attivate le scanlines software....
In quella centrale non ci sono scanlines software, semplicemente il monitor ha + righe di un 15khz
L'articolo però parla di "software scan lines"...

Ecco questa è una cosa che non ho capito: il numero delle linee è per così dire un limite hardware? O dipende dalla frequenza? Credo, a naso, che l'hardware c'entri...
Non timeo adversa
Rispondi

Torna a “Monitor”