Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Riparazione #01 - Chassis sogema cbn100 problemi sincronismo e immagine

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
mrforever
Nostalgico
Nostalgico
Città: Puglia
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 36 volte

Re: Chassis sogema cbn100 problemi sincronismo e immagine

Messaggio da mrforever »

Ok grazie come sempre solo che il primo nn ha distributori x la puglia e il secondo vuole un ordine minimo di 21 euro per spedire...domani vado a vedere qualche scatola di derivazione anche se trovo il tuo box più carino pulito e minimalista
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 193 volte

Messaggio da soyl »

Anche una cosa del genere dovrebbe andare bene:

https://www.ebay.it/itm/317985969665
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
mrforever
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da mrforever »

@soyl ecco il risultato del test lampada prima di mettere mani al trimmer del primario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrforever
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da mrforever »

Certo che hanno esagerato con la colla a caldo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrforever
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da mrforever »

Dopo un po' di pulizia e gira regolarmente (rimesso in posizione iniziale)
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

I trimmer P205 e P206 hanno effetto su cuscino e trapezio?
mrforever
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da mrforever »

Penso di si tra poco provo e dico...ce ne sta pure un altro al p203
mrforever
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da mrforever »

Ho provato a regolare p206 dovrebbe essere il trapezio anche se nn si nota nulla a causa del fuori sync...il p205 è il cuscino che si nota mentre giro anche se con un occhio molto attento.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Re: Riparazione #01 - Chassis sogema cbn100 problemi sincronismo e immagine

Messaggio da soyl »

Quindi lo chassis è giusto per un 25".

Tra i miei chassis Sogema ho trovato anche lo stesso clone tuo. Stesso trasformatore EAT.

Al test della lampada la B+ è di 138V, in pratica la stessa che hai tu quando il monitor è in funzione (il tuo test lampada dà di meno per via della lampada che usi).

Quindi si può concludere che su questo clone la B+ di quel livello è corretta.
DSCN3577.JPG
mrforever
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da mrforever »

Aspe a me mi dà 115 quello in oggetto, invece ad un altro chassis identico mi dà 149. I 138 li ho solo sui finali dei colori che dovrebbe essere di 200.
A quello identico mi copre tutta l immagine sino a 28" unico problema manca il verde (test base neogeo senza cartuccia) e il verde lo vedo stranamente sul rosso.
La lampada che stai usando di quanti watt è? Vedo di trovarne una simile per avere una giusta comparazione.

Ps. Il trimmer della +B l ho smontato ed è ok. Cè qualcosa intorno che ne impedisce la regolazione.
mrforever
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da mrforever »

soyl ha scritto: 26/08/2026, 16:11 Controlla anche la continuità tra il contatto centrale del trimmer dell'ampiezza verticale e la R105 e tra l'altro capo della R105 e il 5 del TDA4800.
Controllati e la continuità cè come da te specificato anche se sul clone la resistenza è classificata come R305.
mrforever
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da mrforever »

soyl ha scritto: 31/08/2026, 8:53 Al test della lampada la B+ è di 138V, in pratica la stessa che hai tu quando il monitor è in funzione (il tuo test lampada dà di meno per via della lampada che usi).

Quindi si può concludere che su questo clone la B+ di quel livello è corretta.
Perdonami @soyl allo stesso chassis che hai...hai provato a girare il trimmer della +B per vedere se il valore si alza o si abbassa? Mi sapresti dare conferma?
Grazie mille
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Anche sul mio il trimmer è bloccato. Appena posso lo sostituisco (è sigillato con vernice) e vedo in che intervallo si può regolare la tensione.

Purtroppo tutti i miei chassis Sogema sono senza schedino di regolazioni (e questo ha anche la neckboard spezzata in due) per cui non posso fare prove collegandolo a un tubo.

Posso testare singoli componenti se hai dubbi su qualcuno.
mrforever
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da mrforever »

soyl ha scritto: 03/09/2026, 17:04 Anche sul mio il trimmer è bloccato. Appena posso lo sostituisco (è sigillato con vernice) e vedo in che intervallo si può regolare la tensione.

Purtroppo tutti i miei chassis Sogema sono senza schedino di regolazioni (e questo ha anche la neckboard spezzata in due) per cui non posso fare prove collegandolo a un tubo.

Posso testare singoli componenti se hai dubbi su qualcuno.
Il sogema oggetto di questa discussione aveva la.neckboard spezzata come la ta che ho riparato col attack e stagno ripassato tra le due giunzioni lesionate e mi è uscita abbastanza robusta oltre a rifare i collegamenti del cavo flat.
In sostanza a me non mi regola proprio la +B e rispetto allo schema del asjb70, ho controllato tutti i componenti che ne influiscono la regolazione (grazie su consiglio di @elmet e sono tutti ok, ci ho trovato solo due resistenze differenti in entrambi i telai clone rispetto allo schema originario. Le differenze trovate sono su R31 di 3k3 invece sul clone è R231 ed è di 2k7 e l altra è la R33 che segna 470 invece sul clone contrassegnato in R333 è di 3000 ohm invece sull altro clone è di 3300.
L altro clone si vede bene come dissi ma manca il verde e al posto del rosso si vede verde.
Per quanto riguarda gli schedini regolazioni ne ho altri 2 di cui uno posso dartelo solo che entrambi non fanno vedere bene l.immagine rispetto a quello funzionante che ho. Allego un pò di immagini per chiarimenti.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Il mio si regola in un intervallo tra 117V e 158V dove mi sono fermato perché i condensatori di filtro sono da 160V e non è il caso di superare quella soglia.
DSCN3594.JPG
mrforever
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da mrforever »

AGGIORNAMENTO:
dopo aver sbattuto sulla ricerca del guasto ho controllato verie resistenze e transistor sul primario ma il risultato non cambiava e son passato al controllo dei condensatori e BINGO ne ho trovati un paio di cui uno completamente ko da 47uf 63v allocato in C220 e l'altro di 100uf 100V che misurava solo 73uf un pò pochini per lo standard che offre e magicamente il telaio ha ripreso a funzionare \:D/ .
Unica differenza che orizzontalmente arriva a 28 anche un pò oltre invece verticalmente si assesta sui 25" rispetto al tubo da 28" che uso per i miei test.
Siccome ne avevo un altro telaio stesso tipo che arriva tranquillamente a 28" ma mancava un colore (rosso) che poi ho risolto (dopo svariati controlli sullo schedino neck e telaio sezione RGB) sostituendo una resistenza da 470ohm (giallo viola marrò) completamente APERTA allocata sullo schedino neck in R410, la cosa bella che era completamente intatta sembrava nuova ma ko totalmente.
Comparando i due chassis con scrupolosità su banco ho notato le seguenti differenze contrassegnate sul post it e ho allegato foto, @soyl secondo te se apporto queste differenze sul 25" riesco a recuperarne l'ampiezza verticale spingendola a 28 pollici? Il tuo chassis ha gli stessi componenti del mio 25"?
P.S. purtroppo l'editor del forum non mi permette di ordinare le immagini da 1 a 8 ma lo fa al contrario quindi osservare l'ultima immagine scorrendo verso l'alto.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Avrai notato che le numerazioni del CBN corrispondono a quelle del Sogema meno 200. Quindi D219 = D19, R233 = R33, R311 = R111.

D219 (=D19) raddrizza una tensione dal piedino 3 del trasformatore EAT che attraverso R233 (=R33) da 470 ohm arriva a un op-amp nell'alimentatore. Non so perché non ci sia il diodo in quel telaio e perché la R233 in questo caso sia da 10 Kohm. Lascerei così.

Invece mi concentrerei sulla R311 (=R111) da 5,6 ohm che è nel circuito verticale e riguarda l'ampiezza (è collegata al trimmer di questa regolazione). Nel telaio in cui è assente, il trimmer è quindi scollegato dal finale?
Rispondi

Torna a “Monitor”