Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Venomnp94
Newbie
Newbie
Città: Latina

Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2

Messaggio da Venomnp94 »

Ciao a tutti! Sono entrato in possesso recentemente di un cabinato NeoGeo MVS originale, fabbricato dalla General Game-Intervideo.
Funzionante in ogni sua forma, ma con visibili difetti, ho deciso di iniziare un restauro graduale.

Proprio ieri ho effettuato un recap della scheda (una SELTI 22.0244.2) andandomi a segnare manualmente ogni singolo condensatore, e nel giro di un paio d’ore il lavoro era terminato. Chiaramente triplo controllo su polarità e valore di ogni componente prima di procedere, perciò ero tranquillo.

Rimonto tutto, il cabinato si accende, ma lo schermo resta morto. Posso chiaramente sentire il fischio del flyback, ma lo schermo non è nemmeno vagamente illuminato. Ho letto di controllare se sul collo del tubo è presente una flebile lucina e confermo di non vedere nulla.
Sempre informandomi leggo che potrebbe essere interrotto il segnale che va al filamento, credo di averlo identificato nel cavo grigio e ne ho confermato la continuità, ma non sono sicuro sia quello giusto.

Ho già smontato tutto e ricontrollato polarità e valori dei condensatori, e mi sembra tutto in ordine. Anche sulla continuità di essi mi pare non ci siano interruzioni, chiaramente non dò per scontato che non possa essere così ma dopo aver controllato tutte queste volte diciamo che lo reputo meno probabile.

A livello visivo, non mi sembra nemmeno ci siano saldature che si toccano a vicenda, a parte alcune che erano però già presenti prima.

Sulla scheda più piccola a sinistra (credo di aver capito essere l’alimentazione) c’è una pista che era saltata al vecchio proprietario, perché si vede chiaramente un piccolo blob di stagno collegato ad un punto più avanti della pista che era stato scoperto. Ho verificato la continuità lì e pare ci sia, ma per sicurezza ho aggiunto una gambetta del condensatore per migliorarlo, mettendolo tra il blob e un punto poco più avanti della pista che ho scoperto io (ed ora è più saldo).

Sinceramente senza schemi e senza esperienza inizio a demoralizzarmi perché non vorrei aver rovinato un cabinato appena preso, dopo anni di desiderio. Avevo già effettuato un recap completo su un tv prima di questo, e tutto era andato perfettamente senza alcun problema.

Da quello che capisco, non dovrebbe essere nulla di irreparabile, ma nella giungla della scheda è difficile individuare il problema. Spero davvero che qualcuno di voi possa darmi una mano con qualche dritta!

Saluti,
Venom
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 70 volte
Grazie Ricevuti: 25 volte

Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2

Messaggio da mrforever »

Salve, se era funzionante non capisco perché hai fatto il recap? che difetto dava?
Venomnp94
Newbie
Newbie

Messaggio da Venomnp94 »

Era funzionante il monitor ma con difetti che necessitavano un recap.
All'accensione c'erano alti fischi estranei al flyback, che tendevano ad attenuarsi dopo un po' di minuti. L'immagine tremolava fortemente in un angolo, era impossibile regolare correttamente la H Size, ogni tanto il segnale andava via per un nanosecondo e poi tornava. C'era un fastidioso sbavamento del colore blu che non andava via con le regolazioni a meno di abbassare tanto la luminosità ed il contrasto, il focus era al massimo sul flyback ma la luminosità massima consentita prima di vedere sfocature era troppo bassa. Non proprio in perfetta forma insomma, un recap mi sembrava necessario visti gli anni che ha.

Ora, al netto di non vedere più lo schermo, i fischi sono già spariti di per se, quindi la mia ipotesi dei vecchi condensatori era corretta. Certo, adesso tornare ad averlo funzionante magari :D
mrforever
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mrforever »

Se tremava forte capace che era qualche condensatore in poliestere a dare il difetto non l elettrolitico, stessa cosa per la regolazione orizzontale andava cointrollato il circuito orizzontale che comprende anche condensatori in poliestere. Per quanto riguarda il blu è capace che avevi un trimmer (della zona del blu) ossidato sulla zona della neck.
I condensatori prima di sostituirli li hai misurati col capacimetro? hai modo di rimettere quelli vecchi oppure li hai buttati tutti?
Venomnp94
Newbie
Newbie

Messaggio da Venomnp94 »

Non ho un capacimetro, ma ho conservato tutti i vecchi condensatori insieme ad una lista completa di dove vanno.
Suggerisci di fare un recap al contrario?
mrforever
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mrforever »

io direi di procurartelo un capacimetro... però se hai dei morsetti a coccodrillo dovresti vedere che tensione ti dà la +B (se presente) a uno dei due pin centrali del connettore verde dove va collegato il giogo del monitor. Ovviamente messo il tester in DC a 200V, coccodrillo rosso su uno dei due pin e l altro coccodrillo nero sul telaio in alluminio vicino eat. Schedino neck e ventosa collegati al crt, vedi che valore ti dà... se è nullo prova l'altro pin centrale. Ovviamente stai attento a non fare falsi contatti tra i pin del connettore verde del giogo.
Ultima modifica di mrforever il 18/06/2026, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Venomnp94
Newbie
Newbie

Messaggio da Venomnp94 »

Ti chiedo scusa ma queste sigle sono fuori dalla mia conoscenza, se puoi gentilmente spiegarmi ne sarei felice.

Una cosa che ho scoperto: sulla scheda a sinistra di alimentazione il condensatore vicino l'ingresso della corrente risulta a 0V dopo aver spento da una quindicina di minuti il tutto. Più in alto nella scheda, dove c'è l'altro condensatore grande da 100uF 250V, ho misurato e mi segnava ancora un centinaio di V.
Aggiungo che il precedente proprietario aveva rotto la pista sottostante il polo positivo di questo condensatore, e aveva fatto un ponte con una marea di stagno che però stava funzionando. Ora gli ho dato una pulita e ho ponticellato con un pezzetto di cavo. Questo condensatore, seguendo la pista, finisce in una piazzola dove ci sono due elementi: un cavo marrone che insieme ad altri si inserisce in un connettore sulla scheda con il flyback, ed un diodo.

Forse la fantasia mista a disperazione e poca conoscenza mi stanno facendo volare, ma potrebbe essere che ci sia un qualche tipo di "strozzatura" elettrica? Intesa nel senso, la corrente passa ed arriva al flyback, ma non ne arriva quanta dovrebbe.
mrforever
Affezionato
Affezionato

Messaggio da mrforever »

Cmq vedo che non hai esperienza in questo per cui ti consiglio di affidarlo a qualche tecnico competente tipo @raffuzzo53 che potrebbe sistemartelo. Purtroppo quello che ti ho chiesto sono misurazioni che si fanno a scheda accesa e nn mi sembra il caso che ti metti a fartelo col senno di beccarti qualche bella scossa guastando ulteriormente lo chassis
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 363 volte

Messaggio da Gothrek »

@Venomnp94
partiamo col piede giusto aggiornando l'avatar di default dalle imspotazioni del profilo per favore
Venomnp94
Newbie
Newbie

Messaggio da Venomnp94 »

Immagine messa, ero perso nel troubleshooting e non mi sono ricordato di caricarla subito.
Ne approfitto e carico qualche immagine delle schede, che come vedrete hanno sicuramente visto giorni migliori.

La mia domanda a questo punto è se può essere un problema di alimentazione al filamento, visto che non si muove nulla lì.
Non avendo schemi e mancandomi l'esperienza non so identificare il cavo che dovrebbe alimentarlo, qualcuno può darmi qualche dritta?

In merito alla riparazione fatta da un esperto: sono d'accordo, sicuramente è la via più rapida e meno rischiosa, ma a meno che io non debba fare operazione estremamente complesse e rischiose, vorrei almeno per un altro pochino provare a capire ed imparare qualcosa. Chiaro che poi se c'è rischio di fare danni più grandi mi fermo e la mando a qualcuno.

Tornando al discorso dell'alimentazione al filamento, può essere questa la causa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”