CRT O LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

CONSOLEMAN ha scritto: 24/04/2024, 12:25 Allora parliamo di dimensioni.... Nondi resa pixel to pixel

Ovvio che se giochi su un 29 pollici a distanza di 10 cm perdi la vista e la resa fa schifo su questo non ci piove ma se metti un crt 17 VGA penso che può passare .. no ?! Poi degusti bus
Un crt vga da 1 a 1000 pollici si vede identico ad un lcd vga da 1 a 1000 pollici.
Unica differenza è che l'lcd ha di solito la sua risoluzione nativa, mentre il crt ha un range più ampio.
Ma sempre pixel ben definiti vedi.
Esempio pratico, ci puoi lavorare con una gui di un software, magari rendo meglio (o peggio?) l'idea.
Anzi, a questo punto, oggi, 10 volte meglio lcd fra i due (svga 31khz)


P.s.

Quando dovrei avere pure vecchie foto di un confronto fatto anni fa sull'argomento, su un philips brilliance da 14 pollici crt svga e un monitor lcd 4:3

Se le trovo le giro qui.
Poi se mi sbaglio sono sempre per il confronto, figuriamoci.
Ma per anni ho lavorato su crt e poi su lcd...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2511
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

gibranx ha scritto: 24/04/2024, 17:06 Un crt vga da 1 a 1000 pollici si vede identico ad un lcd vga da 1 a 1000 pollici.
Unica differenza è che l'lcd ha di solito la sua risoluzione nativa, mentre il crt ha un range più ampio.
Ma sempre pixel ben definiti vedi.
Oddio questa affermazione va come minimo approfondita. Detta così non mi torna tanto...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

Rockman84 ha scritto: 24/04/2024, 15:40 Piccolo piccolo O.T.: riguardo al discorso verticalità/giochi vettoriali, vorrei citare la console Vectrex, sicuramente tra le più dimenticate (forse perché anche dimenticabile?)
A me piace parecchio, ottimi controlli e quel piccolo monitor vettoriale verticale, fantastico.
Commercialmente non fu un successo perché di nicchia e poi uscito un po' tardino, nel 1982 non poteva avere davanti a sé troppo futuro.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

DigDug unico vantaggio dei crt è che hanno zero ritardo.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 377
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Vinylmen »

Unico vantaggio,mica tanto,i crt ne hanno almeno tre,zero ritardo,certamente e già qui è il top,neri veramente neri di contrasto,angolo di visuale al top,e dunque siamo a quattro,definizione super,sempre parlando di giochi e crt con risoluzione nativa,a 15 khz,a 20 pollici Hantarex negli anni d'oro.... Parere da chi ha iniziato a giocare su crt in B/N...poi ci sta altro,ci mancherebbe.....
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

Ma quello che vedi, come risoluzione in pixel e modeline è lontano da ciò che vedi su un crt a 15 khz. Non è la stessa cosa assolutamente, altrimenti qui facciamo passare una nuova cavolata, già ce ne stanno tante: "i crt a 31khz sono ottimi per sostituire i crt a 15 khz".
È assolutamente falso.
E parlo di monitor usati senza filtri e filtrarelli.

Io ho tutti i vari monitor e crt in un posto adesso inaccessibile,ma questo test lo feci anni fa. Devo trovare quelle foto e forse pure i filmati.

Allora prendete un pc con win con un cavo vga, fategli partire il mame a 640x480, 800x600, 1280x1024 etc ma pure 320x240....scegliete un gioco, nel mame.ini cambiate il valore del gioco in pausa per mettere la luminosità a 100 invece di 0.75 (vado a memoria).
Mi raccomando, il mame nudo e crudo a livello pixel.
Scegliete un gioco a 15khz e mettete in pausa col tasto P
Poi fate la foto su crt a 31khz svga.
Poi:
Staccate il cavo video e collegateci al volo un monitor 5:4 (i più diffusi) lcd...il tutto senza filtri togliendo il bilinear.
E vai di nuove foto

Non noterete tante differenze nell'immagine a livello pixel.

Poi guardate lo stesso gioco su un mame nudo e crudo settato con crtemudriver su un crt a 15khz
E vai di foto.
E poi fatemi sapere.
Se mi sbaglio significa che è meglio che imparo a stare zitto per sempre e a darmi all'ippica!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2511
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

Discussione interessante (spero anche per l'op, e che non si sia andati Off topic, ma credo di no).
C'è qualche giorno di ferie, vedrò di fare questa prova.
Sul cab ho un mame32 0.101 se non sbaglio in ddraw, su hantarex vga. Proverò a staccare e attaccare al volo un LCD, in garage dovrei avere un 17" con risoluzione nativa 1280x1024...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 377
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Vinylmen »

Ci si confronta,ognuno con le proprie esperienze,che poi è o spirito dei forum,senza avere per forza verità assolute,e imparando casomai cose nuove.... :-)
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

Ciao a tutti; ho letto i commenti e vi ringrazio per i consigli. Se non ho capito male un tubo con elettronica e ingresso vga è a 31Khz quindi non come i primi a 15Khz, però ha il vantaggio di poterlo collegare all'uscita vga del pc(31 Khz) senza ulteriori modifiche alla scheda grafica del pc. Se invece scelgo un tubo 15 Khz fedele agli originali devo interfacciarci una scheda apposita tipo le schede arcade che si trovano su internet oppure farmi un pc con scheda grafica che supporta la modifica a 15 Khz tramite software. Poi ho capito(sempre se non sbaglio) che sarebbe più facile prendere un vecchio tv crt che ha ingresso scart e che è a 15 Khz e mi risparmio tutta la parte dei settaggi e delle configurazioni.
Quindi:
Tubo 15 Khz----ha ingresso con morsetti rgb sync e devo collegarlo a una scheda interfaccia e collegarlo al pc e fare i settaggi sceda grafica
tubo 31Khz---- ha ingresso vga e lo collego direttamente al pc senza nessuna interfaccia
TV CRT 15 Khz---- collego la scart del tv con il pc tramite apposito cavo scart/adattatore

Dubbi:
che pc dovrei scegliere? ero orientato con un mini ma a questo punto non ho idea di quale pc processore e scheda grafica
Che sistema scegliere per emulare? conosco solo batocera e non ho capito se lo visualizzo bene su un tubo a 15Khz

vi chiedo scusa se faccio queste domande ma sto cercando di capire a poco a poco
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2511
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »


Paolog121179 ha scritto:Ciao a tutti; ho letto i commenti e vi ringrazio per i consigli. Se non ho capito male un tubo con elettronica e ingresso vga è a 31Khz quindi non come i primi a 15Khz, però ha il vantaggio di poterlo collegare all'uscita vga del pc(31 Khz) senza ulteriori modifiche alla scheda grafica del pc. Se invece scelgo un tubo 15 Khz fedele agli originali devo interfacciarci una scheda apposita tipo le schede arcade che si trovano su internet oppure farmi un pc con scheda grafica che supporta la modifica a 15 Khz tramite software.
Tutto corretto.
Poi ho capito(sempre se non sbaglio) che sarebbe più facile prendere un vecchio tv crt che ha ingresso scart e che è a 15 Khz e mi risparmio tutta la parte dei settaggi e delle configurazioni.
Mmm.. ni...
Con un TV hai una resa molto simile a quella dei monitor arcade ma, presupponendo di usare un PC, devi: farti (o comprare) un cavo da vga a scart (possibilmente che mandi un segnale RGB, in 4:3, e che commuti il canale del TV su AV), preoccuparti di uscire dal PC a 15Khz (e qui, in base al software che userai può essere più o meno semplice), fare in modo che la TV si accenda all'arrivo della corrente. Tutte cose documentate anche nel forum, niente di complicato, ma c'è del lavoro da fare...
Quindi:
Tubo 15 Khz----ha ingresso con morsetti rgb sync e devo collegarlo a una scheda interfaccia e collegarlo al pc e fare i settaggi sceda grafica
Chi ha un cab con monitor arcade secondo me farebbe bene a lasciare il cablaggio jamma e utilizzare una jammasd per facilitare tutti i collegamenti, non solo quello video.
Collegare direttamente monitor arcade con PC non credo sia corretto e al momento non mi vengono in mente schede solo per questo scopo. Credo sia un caso un po' particolare.
tubo 31Khz---- ha ingresso vga e lo collego direttamente al pc senza nessuna interfaccia
TV CRT 15 Khz---- collego la scart del tv con il pc tramite apposito cavo scart/adattatore
Cavo VGA/scart. Se possibile evita adattatori e convertitori vari...
Dubbi:
che pc dovrei scegliere? ero orientato con un mini ma a questo punto non ho idea di quale pc processore e scheda grafica
Che sistema scegliere per emulare? conosco solo batocera e non ho capito se lo visualizzo bene su un tubo a 15Khz

vi chiedo scusa se faccio queste domande ma sto cercando di capire a poco a poco
Vedi cosa vuoi emulare e prenderai un PC di potenza adeguata. Se ti fermi fino a metà degli anni 90, anche PC di 15 anni fa ce la fanno...
Batocera non lo conosco ma non dovresti avere problemi su un 15Khz.

Rispondi

Torna a “Monitor”