Rumore su segnale CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Domani controllo quel componente.
A che cosa serve? Alimenta il degauss?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1893
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da larasa »

ni, è un "interruttore" che quando viene eccitato si chiude e rimane tale finche non si spegne il monitor e raffreddandosi riapre il circuito.
di solito il degauss è automatico, cioè ad ogni accensione si eccita il PTC, chiudendo il circuito e smagnetizzando il monitor, ma cosi facendo resta in tensione, scaldandosi, tutto il tempo in cui si usa il monitor, diminuendo la vita del PTC.
per fortuna c'è la possibilità di farlo funzionare in manuale: c'è un ponte in un connettore sulla scheda del monitor che va scollegato e sostituito con un pulsante che puoi usare solo quando serve allungando la vita del PTC, nei vecchi cabinet di solito c'era un pulsante sotto la plancia.
non è spiegato benissimo ma rende l'idea.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2649
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da biasini »

In attesa di notizie sul PTC, ci sono cose nelle descrizioni e sulle foto, che non mi tornano. Proviamo a riassumere e vediamo se un passo alla volta si riesce a trovare una condizione soddisfacente.
Oggi ho montato un altro cavo del segnale video (vga -> dsub) molto più corto. Questo, unito all'aver tolto l'amplificatore audio ha quasi azzerato il rumore
Ok, tralasciamo quindi ora questo aspetto.
collegandolo direttamente alla vga i colori sono giusti tranne che sul nero i fosfori rimangono leggerissimamente accesi sul blu.
Avevi poi regolato la G2 dal trasformatore di riga, come indicato qualche post fa? Perchè se il nero tende al blu, è possibile che la G2 sia ancora troppo alta
Credo che a questo punto i problemi possano essere i trimmer rgb sul nec che essendo rotti amplificano i colori a manetta?
Tu hai già mosso quei trimmer e come?
Premesso che normalmente non andrebbero toccati perché regolati di fabbrica (come G1 e G2 fra l'altro) e che sullo schedino ci passano tensioni piuttosto alte e quindi c'è da fare attenzione con le mani, se hai costante presenza di colori sparsi a caso dove non si dovrebbe, dovresti agire sui trimmer di "Cut Off", lasciando stare per ora quelli specifici per R, G e B.
Se fai una foto della neckboard, vediamo quanti trimmer ci sono, tra i vari Cut off e i driver dei colori. Ad ogni modo, se hai rosso sparso, devi agire sul Cut Off del rosso, non sul trimmer del guadagno di quel colore.
Sullo chassis del Selti/Sivid 7500 (sempre ipotizzando che sia lui), dovresti avere un jumper di "TEST" per i colori. Se c'è prova ad inserire appunto tale modalità, in modo da capire meglio come vengono visualizzati i singoli R G B.
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Rieccoci.
Allora, si avevo impostato la g2 ma poi sono stato costretto a rialzare un pochino la g2 per contrastare questi difetti:
Immagini completamente bianche vengono ingiallite.
Immagini completamente bianche vengono strette parecchio nell'orizzontale.
Alzando la g2 un pochino questi difetti svaniscono.

Ma se la g2 è troppo alta non dovrei vedere grigio? Perché vedo blu?

Onestamente scopro solo ora che ci sono altri 3 potenziometri rgb sullo chassis oltre a quelli posizionati sullo schedino dietro al cannone elettrolitico (io ho sempre e solo modificato quelli sullo schedino che dovrebbero essere quelli di cut-off giusto?).
Infatti mi sta venendo il forte presentimento che al fine di contrastare il basso segnale vga con cui il cabinato era fornito siano stati sparati al massimo e causino una saturazione eccessiva quando passo per la jammasd.

Devo dire che al di la di tutto sto imparando parecchie cose e mi sto divertendo.
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Io ho provato a muovere quello sullo schedino dopo che avevo installato la jammasd e succedeva questo:
Quello del rosso regolava più o meno rosso.
Quello del blu non cambia assolutamente niente (passare da un fine corsa a l'altro non cambia nulla)
Quello del verde è come se fosse ciclico, lo avanzi di un micrometro e sparisce completamente il verde, lo avanzi un altro micrometro e riappare il verde a cannone, a metà tra i 2 micrometri c'è una via di mezzo con un verde non troppo sparato e non completamente assente.

Misurando le resistenze ai capi del regolatori tutto torna, quello del rosso aumenta o diminuisce regolarmente, quello blu è imballato, e quello del verde oscilla tra 0.4 e 0.9, poi 0.4 poi 0.9 (non mi ricordo la scalaaaa!!! Saranno kohm?) Ho trovato un punto magico in cui la resistenza del verde è 0.69 (ohm, kohm, 10kohm, banane, lamponi...non ricordo ahahah) e sembra giusta.
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Scusate se ogni tanto riesumo questo topic ma sto ancora cercando di capire varie cose.
Oggi ho scoperto che il cablaggio jamma che ho prende il GND del video dal pin1 (quindi dall'alimentazione in sostanza) anzichè prenderlo dal pin14 come da standard. Questo è sbagliato? La jammasd come si comporta? C'è differenza per la jammasd nel far uscire il gnd del video dal pin 1 anzichè dal pin 14? @picerno
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da picerno »

Lorynzo ha scritto: 21/04/2024, 0:13 C'è differenza per la jammasd nel far uscire il gnd del video dal pin 1 anzichè dal pin 14? @picerno
è indifferente perchè sulla scheda comunque sono connesse insieme. per quanto riguarda i colori troppo forti, su un bordo della scheda del monitor, ci dovrebbe essere un potenziometro triplo abbastanza grande per questa regolazione
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

picerno ha scritto: 22/04/2024, 9:37
Lorynzo ha scritto: 21/04/2024, 0:13 C'è differenza per la jammasd nel far uscire il gnd del video dal pin 1 anzichè dal pin 14? @picerno
è indifferente perchè sulla scheda comunque sono connesse insieme. per quanto riguarda i colori troppo forti, su un bordo della scheda del monitor, ci dovrebbe essere un potenziometro triplo abbastanza grande per questa regolazione
Ho trovato tre potenziometri rgb sulla scheda attaccata dietro il tubo (nec?) e altri tre sulla scheda grande.
Mi stai dicendo che ce ne è un altro che regola contemporaneamente tutti e tre?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da picerno »

Lorynzo ha scritto: 22/04/2024, 12:55 Mi stai dicendo che ce ne è un altro che regola contemporaneamente tutti e tre?
si, di solito sta sullo spigolo sinistro guardando il monitor da dietro ma non so se è così per tutti
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore su segnale CRT

Messaggio da Lorynzo »

Questo?( Foto del mio chassis presa da internet)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”