Hantarex 9300 schermo nero

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
emaborsa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/04/2013, 22:49
Città: Bolzano
Località: Bolzano
Contatta:

Hantarex 9300 schermo nero

Messaggio da emaborsa »

Ciao a tutti,
qualche anno fa ho comprato un cabinato, monta un MTC 9300 da 25". Ha sempre funzionato a dovere sia con il MVS NeoGeo che con le pandora.
L'altro giorno lo accendo, audio funziona, ma lo schermo rimane nero. Noto che al momento dell'accensione negli angoli si vede uno sfarfallo bianco per una frazione di secondo, poi buio. Ho staccato e riattaccato tutti i connettori sperando sia solo un contatto messo male, ma nulla. I filamenti nel tubo si accendono. I 2 fusibili che ho trovato sono intatti.
Avete qualche consiglio prima di smontare tutto...e anche se smontassi, dove e cosa dovrei cercare? La mia prima idea era di smontarlo per pulirlo e vedere se qualche condensatore è gonfio sa cambiare o se noto qualche componente saltato.

Saluti
<-help->
emaborsa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/04/2013, 22:49
Città: Bolzano
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Hantarex 9300 schermo nero

Messaggio da emaborsa »

Oggi l'ho smontato, per pulire e dare un occhiata. Mi è subito saltata all'occhio una molla che teneva un transistor spezzata e che probabilmente ha messo in corto dei componenti:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Possibile che sia saltata la bobina rossa (bridge coil)?
4.jpg
Ho letto che è quella che regola l'orizzontale, possibile? A vedere i filamenti, ha dentro un onda strana...

<-help2->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: Hantarex 9300 schermo nero

Messaggio da soyl »

Metti il tester su resistenza al livello più basso (200 ohm) e guarda quanti ohm hai tra una a scelta delle frecce gialle (catodo di D121 o collettore di TR104) e il tondo giallo (l'aletta metallica a cui è fissato TR104). Zero o pochi ohm = qualcosa in corto. Migliaia di ohm = niente corto.

E se non hai smontato il telaio dal tubo, misura la tensione sulla resistenza R165. In condizioni di funzionamento normale si trovano 130V.
1 - Copia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
emaborsa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/04/2013, 22:49
Città: Bolzano
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Hantarex 9300 schermo nero

Messaggio da emaborsa »

Ciao, grazie per la risposta.
Si ho smontato tutto, dato che la scheda è nella sua scatola di plastica, era difficile arrivarci da montato. In ogni caso proverò a vedere come mi hai detto tu, lo rimonterò a proverò a vedere che tensione misura.
emaborsa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/04/2013, 22:49
Città: Bolzano
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Hantarex 9300 schermo nero

Messaggio da emaborsa »

L'aletta e il D121 hanno migliaia di ohm, perciò niente corto. Prima di rimontare il tutto, ho provato a misurare il valore del R165, giusto per curiositá, misura 7Ohm. Da manuale dovrebbe misurare 47, ma so che ci sono altri componenti in parallelo, ovviamente misura meno...
Ora provo a rimontarlo.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: Hantarex 9300 schermo nero

Messaggio da soyl »

R165 è 4,7 ohm. Non ha niente in parallelo. Può darsi che il tuo tester aggiunga un po' di resistenza. Dovresti prima toccare i puntali tra loro e in caso sottrarre quello che c'è dalla lettura del componente. Io comunque parlavo di misurare la tensione sulla resistenza.
intrinsically safe
emaborsa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/04/2013, 22:49
Città: Bolzano
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Hantarex 9300 schermo nero

Messaggio da emaborsa »

Si si, come scritto era per curiositá.
Ora monto e misuro la tensione.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: Hantarex 9300 schermo nero

Messaggio da soyl »

Puoi anche misurare con il tubo scollegato. Se non c'è tensione stacca un capo di R165 e riprova col tester sul capo ancora saldato.
intrinsically safe
emaborsa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/04/2013, 22:49
Città: Bolzano
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Hantarex 9300 schermo nero

Messaggio da emaborsa »

Non avendo possibilitá di alimentarlo al di fuori del cab, ho rimontato tutto e misurato: mi da ~5V.
emaborsa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/04/2013, 22:49
Città: Bolzano
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Hantarex 9300 schermo nero

Messaggio da emaborsa »

soyl ha scritto: 14/08/2022, 14:30 Puoi anche misurare con il tubo scollegato. Se non c'è tensione stacca un capo di R165 e riprova col tester sul capo ancora saldato.
...forse ho capito male io, io ho misurato i due poli della resistenza, è li che devono esserci 130V?
Se stacco un polo, dove misuro la tensione? A massa del trasformatore di riga?
Rispondi

Torna a “Monitor”