Tubo catodico 12" help

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Allora, nel frattempo che ridisegno la parte intorno all'orizzontale, non facile direi rifare retro enginering, ma ci sto provando, su ebay ho trovato un asta di un C64 e lo stesso monitor, almeno apparentemente pareva lo stesso, preso dalla foga ho comprato tutto, ma mi sono accorto solo ora che si la scocca e' uguale ma e' un RGB monocromatico, il mio e' RGB colore. Guardando il logo frontale diverso dal mio che e' GBC leggo CIAEGI ovvero C.A.&.G. ELETTRONICA S.p.a. e cercando su internet mi trovo lo schema elettrico di questo monocromatico ma non quello a colori! Suppongo quindi che GBC rivendesse questo monitor prodotto da altri e anche la C.A.&.G. penso facesse la stessa cosa......dubito sia il vero produttore....

Avete notizie in merito a questa azienda?
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da elmet »

Ciao, si cercando anche la ibm ha prodotto un monitor simile nella scocca, ma lo Schema non corrisponde.
non devi fare uno schema di tutto l'orizzontale, ma del singolo piedino dell'eat in modo da capire effettivamente dove vanno a finire e definire i valori di uscita, che può essere positiva o negativa, per il resto tramite i datasheet degli integrati si può abbozzare uno schema.
Riguardo l'alimentatore metti le foto dal lato componenti e piste.
Una indicazione per capire quali possono essere le tensioni per il corretto funzionamento del telaio sono i condensatori elettrolitici di filtro, il valore di tensione di lavoro massimo sono Una buona indicazione,
comunque i valori standard più o meno sono:
Da 115 a 145V per l'alimentazione delleat
Da 24 a 27 per il verticale
12V per la maggior parte dei circuiti
Da 180 a 200V per i finali video
Da un 6 a 12V alternata per il Filamento del tubo
Da 400 a 900V per la g2
Circa 9kv per il focus
Poi possono esserci tensioni negative ma dipende dal monitor, servono per qualche controllo o gestione del l'orizzontale
Possono esserci anche i 5V sempre dipende dal monitor
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Sempre nel mentre stavo pensando, se non riesco a riparare il telaio in questione, e oramai quasi dubito di riuscirci, secondo voi potrei trovare una elettronica da adattare a questo tubo a colori da 12"? Io non riesco nemmeno a trovare nulla riguardo questo tubo samsung 320bxb22!
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da soyl »

Non credo. Il telaio si infila esattamente nella plastica del monitor con trimmer e connettori in corrispondenza dei fori. Il tubo è per un tipo di zoccolo caduto in disuso a inizio anni 80 e fisicamente incompatibile con telai più recenti.
intrinsically safe
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da elmet »

Tra i manuali che ho, sono riuscito a trovare solo l'eat fcc 2015 ce, con piedinatura differente dal tuo,ho visto che ci sono diverse versione dello stesso eat con piedinatura differente, per esempio l'eat con le lettere finali JL hanno i pin 9 e 10 distanti come quello tuo, molto probabilmente può essere compatibile, il punto però quale è la piedinatura giusta? Il costo di un eventuale eat non sapendo se è veramente compatibile, vale effettivamente la riparazione del monitor! Sono tutte opzioni da prendere in considerazione, per il resto se serve qualche altra informazione chiedi, ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Ciao Elmet, poi questo monitor l'ho messo da parte per riprenderlo in seguito, mi attacco alla discussione e mi scuso se non ho risposto ad AGOSTO al messaggio, ma non mi sono arrivate le notifiche, vedo solo oggi che mi sono connesso da allora !. Ti faccio una domanda veloce, non e' che hai o avete schemi di monitor HANTAREX 12" monocromatici? Ho un Olivetti M24 che monta dentro il monitor una elettronica HANTAREX ma non trovo niente online, Diciamo che pian piano sono riuscito a farlo ripartire, ho anche dovuto cambiare tubo catodico (fortuna ne avevo un altro di un monitor simile conservato) perche' il suo purtroppo aveva il collo con la punta spezzata ed era entrata aria, mi fondeva una desistenza sulla neck, ora si accende ma vedo l'immagine compressa in verticale, credo sia il TDA1170N difettoso o un transistor li vicino che avevo trovato con un piedino ossidato e spezzato, 2N2369, vecchissimo e metallico! l'EAT e' nuovo perche' lo cambiai 12 anni fa' per un altro problema, poi sto monitor e' rimasto vittima di un allagamento e riprendendolo l'altro giorno per pulire tutto mi sono accorto del problema sul tubo. Diciamo che da morto completo sta iniziando a riprendersi.
Rispondi

Torna a “Monitor”