Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da SuperMagoAlex »

DreyMIX ha scritto: 08/06/2021, 14:15 Certo, potrebbe a questo punto essere un problema del tubo. Ti dico questo perchè ho un raspberry con RGBPi che ho attaccato ad un vecchio monitor commodore (1084S) e ho provato anche li questi giochi e risultano di una bellezza visiva perchè non hanno assolutamente questi problemi di sorta. Magari quel monitor sta messo meglio.
Anche io ho un 1084S che uso per i Mame verticali e ti confermo che non fa testo, ha una qualità superiore ad ogni altro monitor arcade, in parte dovuto anche al fatto che è un piccolo 13 pollici. Immagini così belle, definite, perfette che non vedrai mai su altri schermi.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da DreyMIX »

Si vero. E' forse proprio questo il problema di cui sento spesso parlare riguardo queste elettroniche cinesi? Cioè problemi di sorta con colori/contrasto/immagine non proprio perfetta e altre piccole cose rispetto alle elettroniche originali? Qualcun'altro ha avuto esperienze in merito a queste elettroniche cinesi?

Io per il momento più di così non posso fare, forse un giorno (non troppo lontano) può essere che mi va di ricambiare tubo e tornare ad un elettronica originale (sempre che la ritrovo ancora). Lo so che è la cosa migliore (ovviamente) è avere l'elettronica originale o quanto meno compatibile (ma non cinese per avere quasi tutto perfetto), ma visto che oramai avevo fatto tutti i lavori in previsione di queste elettroniche cinesi, ho preferito tentare di nuovo con un'altra elettronica cinese. Vedremmo in futuro.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da Pa0l0ne »

DreyMIX ha scritto:Si vero. E' forse proprio questo il problema di cui sento spesso parlare riguardo queste elettroniche cinesi? Cioè problemi di sorta con colori/contrasto/immagine non proprio perfetta e altre piccole cose rispetto alle elettroniche originali? Qualcun'altro ha avuto esperienze in merito a queste elettroniche cinesi?

Io per il momento più di così non posso fare, forse un giorno (non troppo lontano) può essere che mi va di ricambiare tubo e tornare ad un elettronica originale (sempre che la ritrovo ancora). Lo so che è la cosa migliore (ovviamente) è avere l'elettronica originale o quanto meno compatibile (ma non cinese per avere quasi tutto perfetto), ma visto che oramai avevo fatto tutti i lavori in previsione di queste elettroniche cinesi, ho preferito tentare di nuovo con un'altra elettronica cinese. Vedremmo in futuro.
Io mi farei solo questa domanda: alla fine della fiera, rispetto ad un tv crt in rgb che probabilmente avresti trovato quasi gratuitamente pensi di averci guadagnato in termini medi di resa rapportata all'economia del portafoglio? Ormai chi ti vende crt arcade con oltre 20anni di lavoro alle spalle sembra ti stia vendendo oro.... È la parte schifosa di questo hobby: i venditori che fanno finta di essere hobbysti, comprano a 10 e fanno cartello a 200. Spero muoiano presto, hanno inquinato ciò che sarebbe dovuto rimanere unicamente nel confine degli amatori ma è sfociato purtroppo su mercatini Facebook. Pazienza, mille volte meglio il tuo chassis cinese. Buon divertimento Immagine

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da DreyMIX »

Eh lo so, c'è chi se ne approfitta e magari chi invece ti vende a 100€ anche un monitor arcade crt in buonissimo stato (ma è raro). Per fortuna il monitor mi è stato regalato! Quindi si alla fine della fiera, la resa va più che bene e per il momento mi posso accontentare ;)
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da DreyMIX »

Oggi stavo rivedendo quei giochi che mi risultano troppo contrastati. Ho trovato una mezza soluzione che però funziona. Avviando il gioco in questione e poi premendo il tasto "\" sulla tastiera, si entra nel menu rapido di alcuni controlli che si possono modificare tramite uno slider. Scorrendo un pò con la freccetta in alto o in basso, ad un certo punto si giunge a delle voci come "Screen Brightness", "Screen Gamma" e "Screen Contrast". Agendo un pò con lo slider posso schiarire un pò l'immagine portando di nuovo un pò la colorazione in modo più chiaro, ma senza in questo modo compromettere altri giochi e lo stesso tubo! E' un pò una pezza, ma funziona!
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da raffuzzo53 »

vi ricordo che c'è ancora il post di Patryck in cui indica la vendita di elettroniche nuove italiane,certo costano di più delle cinesi ma sono identiche alle polo Hantarex e perfette per i nostri tubi.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da DreyMIX »

Ciao, non trovo quel post che dici di Patryck, link (giusto per curiosità)?
Io cmq al momento sto bene così, perchè come avevo spiegato in un vecchio post rimettere l'elettronica originale significa rifarmi i lavori da capo e riadattare il tutto (l'avevo già quella originale, poi sostituita con queste cinesi perchè era arrivata).
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da raffuzzo53 »

vai su l portale dei monitor e l'ottava voce "Riparazione & vendita elettroniche/monitor arcade"c'è scritto tutto.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11734
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Monitor”