Sfocatura angoli monitor Intervideo 28"

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Sfocatura angoli monitor Intervideo 28"

Messaggio da Kernel »

Cosa può provocare sfocatura negli angoli del monitor? In pratica regolando il focus, si mette perfettamente a fuoco il centro del monitor, ma gli angoli risultano sfocati. Se metto a fuoco gli angoli si sfoca il centro.

Non è il tubo, visto che con altre schede non fa il difetto restando tutto perfettamente a fuoco (ma purtroppo queste schede hanno altri problemi).
Ho provato anche un altro tubo con gli stessi risultati.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Sfocatura angoli monitor Intervideo 28"

Messaggio da picerno »

ci sono diversi tipi di cinescopi, alcuni sono più convessi di altri, se non ricordo male una volta ho letto che le schede intervideo usano dei cinescopi un pò più piatti quindi penso che possa dipendere anche da questo visto che cambiando la forma cambiano anche le distanze. non escludo un possibile difetto del trasformatore di riga
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sfocatura angoli monitor Intervideo 28"

Messaggio da Kernel »

Io sto usando una scheda Intervideo su cinescopio Intervideo, o almeno credo visto che c'era tanto di manuale. Come faccio ad essere sicuro della marca del cinescopio visto che non ci sono sigle?

Ho una scheda identica, ma per cinescopio da 20". Dici che poteri provare ad invertire il trasformatore di riga?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Sfocatura angoli monitor Intervideo 28"

Messaggio da picerno »

Kernel ha scritto:Io sto usando una scheda Intervideo su cinescopio Intervideo, o almeno credo visto che c'era tanto di manuale. Come faccio ad essere sicuro della marca del cinescopio visto che non ci sono sigle?
ci dovrebbe essere una sigla tipo questa: A59ECY13X01
Kernel ha scritto: Ho una scheda identica, ma per cinescopio da 20". Dici che poteri provare ad invertire il trasformatore di riga?
da come leggo su quel PDF rilasciato da intervideo per la ricerca dei guasti sembrerebbe che si possa sostituire a patto di verificare alcuni componenti. dagli un'occhiata (se non lo trovi ci sta anche nel wikifile) controllando tutte le tabelle e confronta i codici dei tuoi componenti.
comunque si tratta di sudare freddo alla prima accensione <-lmfao-> come è successo a me quando modificai una scheda da 21" per adattarla ad un 25" e, a parte dei piccoli problemi di linearità ai bordi che non sono riuscito a risolvere, funziona ormai da quasi 3 anni
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sfocatura angoli monitor Intervideo 28"

Messaggio da Kernel »

picerno ha scritto:
Kernel ha scritto:Io sto usando una scheda Intervideo su cinescopio Intervideo, o almeno credo visto che c'era tanto di manuale. Come faccio ad essere sicuro della marca del cinescopio visto che non ci sono sigle?
ci dovrebbe essere una sigla tipo questa: A59ECY13X01
Mi sembra di ricordare qualcosa del genere... Mi ricordo che c'è "made in france" da qualche parte. Questa sera devo controllare. Sai dove si trova più o meno questa sigla? (spero di non dover smontare il monitor dal cab)
picerno ha scritto:
Kernel ha scritto: Ho una scheda identica, ma per cinescopio da 20". Dici che poteri provare ad invertire il trasformatore di riga?
da come leggo su quel PDF rilasciato da intervideo per la ricerca dei guasti sembrerebbe che si possa sostituire a patto di verificare alcuni componenti. dagli un'occhiata (se non lo trovi ci sta anche nel wikifile) controllando tutte le tabelle e confronta i codici dei tuoi componenti.
comunque si tratta di sudare freddo alla prima accensione <-lmfao-> come è successo a me quando modificai una scheda da 21" per adattarla ad un 25" e, a parte dei piccoli problemi di linearità ai bordi che non sono riuscito a risolvere, funziona ormai da quasi 3 anni
Scusa ma se inverto solo il trasformatore di riga non ci dovrebbero essere problemi no?

Ieri ho fatto delle prove ed ho notato che abbassando lo "screen" al minimo possibile (compensando poi alzando il brightness sulla schedina con i trimmer) il difetto diminuisce, ma comunque non scompare.
Può significare qualcosa?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Sfocatura angoli monitor Intervideo 28"

Messaggio da picerno »

Kernel ha scritto:
picerno ha scritto:
Kernel ha scritto:Io sto usando una scheda Intervideo su cinescopio Intervideo, o almeno credo visto che c'era tanto di manuale. Come faccio ad essere sicuro della marca del cinescopio visto che non ci sono sigle?
ci dovrebbe essere una sigla tipo questa: A59ECY13X01
Mi sembra di ricordare qualcosa del genere... Mi ricordo che c'è "made in france" da qualche parte. Questa sera devo controllare. Sai dove si trova più o meno questa sigla? (spero di non dover smontare il monitor dal cab)
sul mio si trova sulla parte posteriore (acquadag)
Kernel ha scritto: Scusa ma se inverto solo il trasformatore di riga non ci dovrebbero essere problemi no?
se il trasformatore ha lo stesso codice no, se ha un codice diverso devi controllare che non ci siano alcune modifiche da fare (sostituzione resistenze o cambio di ponticelli)
Kernel ha scritto: Ieri ho fatto delle prove ed ho notato che abbassando lo "screen" al minimo possibile (compensando poi alzando il brightness sulla schedina con i trimmer) il difetto diminuisce, ma comunque non scompare.
Può significare qualcosa?
non dovrebbero essere correlati i due controlli sul trasformatore perchè regolano due tensioni indipendenti
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sfocatura angoli monitor Intervideo 28"

Messaggio da Kernel »

picerno ha scritto:
Kernel ha scritto: Scusa ma se inverto solo il trasformatore di riga non ci dovrebbero essere problemi no?
se il trasformatore ha lo stesso codice no, se ha un codice diverso devi controllare che non ci siano alcune modifiche da fare (sostituzione resistenze o cambio di ponticelli)
Ha lo stesso codice :)
picerno ha scritto:
Kernel ha scritto: Ieri ho fatto delle prove ed ho notato che abbassando lo "screen" al minimo possibile (compensando poi alzando il brightness sulla schedina con i trimmer) il difetto diminuisce, ma comunque non scompare.
Può significare qualcosa?
non dovrebbero essere correlati i due controlli sul trasformatore perchè regolano due tensioni indipendenti
Io intendevo il controllo "Screen" sul trasformatore di riga e il controllo "Bightness" sulla schedina delle regolazioni, dove c'è anche "H-Sync", "V-Sync", H-Phase", ecc...
Mi chiedevo se era indicativo di un possibile guasto/difetto il fatto che abbassando lo screen sul trasformatore di riga il difetto diminuisce, mentre alzandolo (sempre lo screen sul trasformatore di riga) il difetto di sfocatura agli angoli, ma anche in generale aumenta. Invece alzando il brightness tramite la schedina dei controlli il difetto rimane invariato.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Sfocatura angoli monitor Intervideo 28"

Messaggio da picerno »

Kernel ha scritto: Io intendevo il controllo "Screen" sul trasformatore di riga e il controllo "Bightness" sulla schedina delle regolazioni, dove c'è anche "H-Sync", "V-Sync", H-Phase", ecc...
Mi chiedevo se era indicativo di un possibile guasto/difetto il fatto che abbassando lo screen sul trasformatore di riga il difetto diminuisce, mentre alzandolo (sempre lo screen sul trasformatore di riga) il difetto di sfocatura agli angoli, ma anche in generale aumenta. Invece alzando il brightness tramite la schedina dei controlli il difetto rimane invariato.
non so se può essere indicativo, ma visto che i due trasformatori hanno lo stesso codice puoi provare a sostituirlo senza sudori freddi
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Monitor”