A che servono questi potenziometri?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
MrHard
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 15/04/2008, 20:54

A che servono questi potenziometri?

Messaggio da MrHard »

Immagine



PS. è un monitor Selti di cui ignoro il modello. Vorrei anche sapere se è possibile regolare la geometria: in particolare la curvatura a bordo schermo.
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Re: A che servono questi potenziometri?

Messaggio da meneceo »

Quelli a destra sono sul trasformatore di riga, quindi dovrebbero servire per la messa a fuoco e la luminosità.

(Dico "dovrebbero" perché non ne sono sicuro, ma credo che altri utenti lo potranno dire con certezza.)
Non timeo adversa
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: A che servono questi potenziometri?

Messaggio da picerno »

per quelli a destra, è come dice meneceo. quello a sinistra serve per regolare l'intensità dei colori. per regolare la curvatura a bordo schermo ci dovrebbe essere un trimmer in alto a destra della foto chiamato "pillow" o "cuscino", le altre regolazioni delle geometrie sono su quella scheda verticale in basso al centro
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
MrHard
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 15/04/2008, 20:54

Re: A che servono questi potenziometri?

Messaggio da MrHard »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


posso far danni muovendo i potenziometri?
quello a sinistra risulta particolarmente "duro". posso far forza?

i comandi per la geometria non mi pare ci siano.
vi elenco da sinistra verso destra i nomi dei potenziometri sullo schedino centrale:
1.brite
2.h amp
3.v amp
4.v freq
5.contrasto
6.h freq
7.h phase
8.v phase




e la geometria? :(
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: A che servono questi potenziometri?

Messaggio da rgbsystem »

è normale che sia un po' duro poichè la regolazione va a "lavorare" su tre potenziometri in linea e quindi c'è un po' di resistenza, non conosco il modello ma forse è la regolazione della luminosità, solitamente negli hantarex è proprio l'ulitmo potenziometro di sinistra, il selti è molto simile all'intervideo. riguardo hai due potenziometri sul EAT ovvero la regolazione di contrasto e fuoco, stai attento che non siano già al 80% della corsa della regolazione, perchè sta a significare che il tubo è esaurito, queste due regolazioni vengono toccate quando si hanno problemi di visualizzazione, nel tempo è normale fare queste aggiustazioni ma a lungo andare si arriva alla fine sia della corsa del potenziometro sia del tubo che sta a significare l'esaurimento del tubo catodico.
Rispondi

Torna a “Monitor”