Aiuto bottoni!

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
mikraz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 05/06/2006, 10:06

Aiuto bottoni!

Messaggio da mikraz »

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto da tutti voi, perchè non ce la faccio più. Premetto che di elettronica non ne capisco nulla, e tutto quello che so l'ho imparata solo grazie alla costruzione del mio mamecab, che spero a breve di presentarvi.

Ho rifatto il pannello di controllo, sono passato da 4 a 6 pulsanti per giocatore, e ho deciso di aggiungere altri micropulsanti per varie funzioni (menu, pausa, start, etc.)

I micropulsanti in questione sono questi:
Immagine

Ora il mio problema sta nel capire come collegarli.

Per i microswitch dei pulsanti normali ho utilizzato dei comodi faston, collegato il GND al "lembo" che sta sopra, e il cavetto del segnale invece al corrispondente "lembo" che si trova tra i restanti due. (scusate i termini, ma non so come spiegarmi)

Per questi micropulsanti invece, mi ritrovo solo due "lembi". Ho provato ad utilizzarne uno come GND e uno come SEGNALE ma mi sballa tutto, e anzi succede che più pulsanti prendano lo stesso segnale. Allora io mi chiedo come devo fare. I due lembi sono ben distinti tra GND e segnale oppure posso collegarli indifferentemente? Sbaglio qualcosa? Se si dove?

Grazie davvero a tutti.
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

non ho capito un gran che dalla tua spiegazione :shock:

comunque prima di tutto bisognerebbe sapere se hai fatto un keyboard hack o un joypad hack.

l' unica ipotesi che ho è questa, forse quei pulsanti sono normalmente chiusi invece che aperti quindi andandoli a collegare è come se fossero sempre premuti.

prova con un tester e vedi se c'è continuità quando sono a riposo e se non c'è continuità quando li premi ;)



ciaoooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
mikraz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 05/06/2006, 10:06

Messaggio da mikraz »

Ciao, lo sapevo che non riuscivo a spiegarmi bene. Sono bottoni normalmente chiusi (almeno cosi mi hanno detto).

Ho una jpac, e questi li ho collegati come pulsanti extra. Ma ho collegato anche pulsanti normali quindi non credo sia qui il problema.

Dietro hanno due anelli che escono (dove saldare i fili). Ma il fatto che siano due mi porta a chiedermi se uno è segnale e l'altro GND oppure se è indifferente.

Per aiutarti a capire ancora meglio, usando il programma per la programmazione della jpac, mi dice ad ogni pulsante premuto che tasto corrisponde. Tutti i pulsanti collegati mandano un segnale, ma il problema che due o tre pulsanti mandano lo stesso segnale.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Messaggio da picerno »

mikraz ha scritto:Ciao, lo sapevo che non riuscivo a spiegarmi bene. Sono bottoni normalmente chiusi (almeno cosi mi hanno detto).

Ho una jpac, e questi li ho collegati come pulsanti extra. Ma ho collegato anche pulsanti normali quindi non credo sia qui il problema.

Dietro hanno due anelli che escono (dove saldare i fili). Ma il fatto che siano due mi porta a chiedermi se uno è segnale e l'altro GND oppure se è indifferente.

Per aiutarti a capire ancora meglio, usando il programma per la programmazione della jpac, mi dice ad ogni pulsante premuto che tasto corrisponde. Tutti i pulsanti collegati mandano un segnale, ma il problema che due o tre pulsanti mandano lo stesso segnale.
il GND lo puoi collegare ad uno qualsiasi dei due contatti, ma il problema principale è che sono normalmente chiusi, a te servono normalmente aperti
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

infatti come pensavo :)

normalmente chiusi non vanno bene è come se tu tenessi premuto il pulsante sempre :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
mikraz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 05/06/2006, 10:06

Messaggio da mikraz »

sono un pirla.

ho sbagliato a scrivere. sono normalemente aperti. Nel momento in cui clikko si chiude il segnale. scusa.
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

dietro hanno 2 anelli (i pulsanti ?)

comunque si chiamano contatti e se sono solo 2 uno vale l' altro è indifferente mentre invece se sono 3 dovrebbe esserci un comune un normalmente aperto è un normalmente chiuso
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
mikraz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 05/06/2006, 10:06

Messaggio da mikraz »

sono solo 2 anelli esatto. Quindi se uno vale l'altro ho fatto il collegamento corretto.

Sono parito dal GND della jpac e mi sono collegato al primo pulsante e a cascata a tutti i rimanenti.

Poi per ogni pulsante sono partito dal secondo contatto e sono arrivato al relativo morsetto della jpac.
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

non sono pratico di jpac ma stando a quello che hai detto dovrebbe essere tutto ok gnd in comune a tutti e segnali separati.

a questo punto o il jpac non funziona o hai sbagliato qualcosa te, tipo una saldatura in corto controlla meglio.
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
mikraz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 05/06/2006, 10:06

Messaggio da mikraz »

non ho fatto saldature (non ne sarei capace), ho usato faston ovunque. Comunque se mi dai l'ok sull'idea, ora controllo se ho sbagliato qualche contatto, grazie.

Un ultima domanda.

Posso usare il GND della jpac anche per i pulsanti collegati direttamente alla jamma?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”