Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da pucci »

guardate che carino questo aggeggio!

http://www.arcadeshop.de/Encoder-E-Limi ... 35dc21ce9c
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da khadia »

l'ho acquistato giusto ieri appena arriva vi dico :-D
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da khadia »

arrivato oggi appena ho tempo vi faccio una recensione del tutto \:D/
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da Solid Snake »

khadia ha scritto:arrivato oggi appena ho tempo vi faccio una recensione del tutto \:D/
Se la hai scritta da altre parti mi scuso in anticipo, ma vorrei sapere: alla fine come funziona questo aggeggetto?Ne vale la pena?é facile da usare\configurare?

Ciao e grazie anticipate :-D
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da X-Fil »

L'ho ordinato anch'io sabato da arcadeshop. Mi ci vorrà un po' per montarlo perchè mi deve ancora arrivare la JammaASD (non ho più notizie da picerno da una settimana :on_cry:), ma appena lo avrò provato posterò le mie impressioni.
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ma lo usate con le PCB, vero?
..Perchè (spero lo sappiate) con Mame è perfettamente inutile (quei controlli sono implementati nel software)!
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da X-Fil »

Ops <-pardon-> non so come ma ho la sensazione di aver buttato 30€ <-dash-> :on_cry:
dR.pRoDiGy ha scritto:.Perchè (spero lo sappiate) con Mame è perfettamente inutile (quei controlli sono implementati nel software)!
Sapresti indicarmi come poter fare la stessa cosa su mame?
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Azz, mi spiace <-on_sad->

In realtà quel che intendevo è che in mame è superfluo, in quanto questi controlli "formali" vengono eseguiti da mame stesso (i driver di ogni gioco contengono la definizione dei controlli utilizzabili, e attivano quindi volta per volta dei filtri di questo tipo)..

Ovvero, ad esempio se giochi a PacMan (che era programmato per funzionare con joy a 4 direzioni), anche se muovi il joystick verso alto-destra, non verrà mai inviato sulle porte "virtuali" del gioco il segnale di "alto" insieme a quello di "destra".. in quanto, oltre a non funzionare, potrebbe in alcuni casi limite "mandare in vacca" il gioco..

Ovviamente se si usano le PCB originali in un cabinato unico la cosa invece ha senso (attivare un filtro elettronico come questo è molto più rapido che cambiare restrittori ai joystick)..

Tutto chiaro? :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/01/2011, 16:10
Città: Novara
Località: Novara

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da X-Fil »

Chiaro grazie.
Lo riciclerò magari in futuro in qualche altro cab...o mi tornerà utile la sezione mercatino :-D
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Limitatore Elettronico 2-4 vie per joystick

Messaggio da pucci »

dR.pRoDiGy ha scritto:Azz, mi spiace <-on_sad->

In realtà quel che intendevo è che in mame è superfluo, in quanto questi controlli "formali" vengono eseguiti da mame stesso (i driver di ogni gioco contengono la definizione dei controlli utilizzabili, e attivano quindi volta per volta dei filtri di questo tipo)..

Ovvero, ad esempio se giochi a PacMan (che era programmato per funzionare con joy a 4 direzioni), anche se muovi il joystick verso alto-destra, non verrà mai inviato sulle porte "virtuali" del gioco il segnale di "alto" insieme a quello di "destra".. in quanto, oltre a non funzionare, potrebbe in alcuni casi limite "mandare in vacca" il gioco..

Ovviamente se si usano le PCB originali in un cabinato unico la cosa invece ha senso (attivare un filtro elettronico come questo è molto più rapido che cambiare restrittori ai joystick)..

Tutto chiaro? :wink:
fosse così semplice, non esisterebbero joystick 4-8 vie pensati per il MAME (come l'ultristick plus della ultimarc).
la necessità di un limitatore 8-4 vie (meccanio o elettronico che sia), serve proprio ad evitare che premendo per sbaglio una diagonale il gioco non faccia niente.

prova a giocare a donkey kong con un joystick 8 vie, e a salire una scala in un momento concitato. se preso dalla frenesia premi la diagonale, posso succedere diverse cose "strane" come ad esempio: il giocatore rimane fermo (e muori) il giocatore continua ad andare nelle precedente direzione (e muori)

ci sono tanti siti e scritti vari che parlano del problema (un classico dei MAMEcab purtroppo)

quindi il limitatore purtroppo serve :(
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”