Guncon2 su Arcademonitor

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Guncon2 su Arcademonitor

Messaggio da leo973 »

Salve a tutti gli interessati, come si evince dal titolo vorrei poter far funzionare la gcon2 sul mamecab con i driver di Smodragon (http://xoomer.alice.it/guncon2/ ), ma ho dei dubbi circa le connessioni da effettuare.
In primis vorrei chiarire che userò una gcon2 (USB ovviamente) su XP con arcadevga (ATI flashata) su Antarex MC900.
Sul sito di smog risulta evidente che per farla funzionare ci si deve costruire un piccolo circuitino e qui nasce il problema. Con 3 euro mi sono procurato tutti i componenti e con lo schema davanti non mi sarà difficile costruirne uno uguale, ma come si collega?
Immagine
dalla figura il Csync e il Vgnd che si vedono a sn si devono collegare al cavetto in ingresso dell'rca della pistola?(suppongo di si). Vedo che ci sono i +5v di alimentazione e relativo gnd(che prenderemo dall'alimentatore del pc), ma cosa si intende con SGND? e poi HSync eVSync li sdoppio dall'uscita dell'avga e li collego lì punto e basta?
Grazie a tutti e ciao.

Per chi vuole può trovare altre informazioni anche a questo indirizzo:
http://guncon.acornscity.com/index.php?language=english
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

Bene, a parte aver risolto i miei problemi guardando bene gli schemi, ho anche trovato un sito (http://utenti.lycos.it/laborato2/_Categ ... stola.html) con spiegazioni in italiano veramente ben fatto.
Per inciso: sto testando la gun con i driver di Smog, per funzionare funziona, ma solamente per metà schermo, spostandosi nell'altra metà scompare il puntatore e spunta nuovamente dal lato dello schermo di partenza (come se avesse fatto il giro). Sto provando a configurarlo, vi farò sapere.
SMOG
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/09/2005, 16:04

Messaggio da SMOG »

Ciao, il problema del puntatore si presenta sull'asse orizzontale ? In tal caso ti consiglio di provare con un'altra guncon2 perchè quella che hai non è compatibile con il mio driver. Spiacente.
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

SMOG ha scritto:Ciao, il problema del puntatore si presenta sull'asse orizzontale ? In tal caso ti consiglio di provare con un'altra guncon2 perchè quella che hai non è compatibile con il mio driver. Spiacente.
Ciao Smog! sono felice che mi abbia risposto il creatore del driver in persona! Dici che la gcon2 che non è compatibile? ma è una gcon2 originale Namco con sigla NPC-106. Inoltre con i driver wingun funziona quasi bene, nel senso che prende tutta l'area dello schermo ma fa difficoltà sul nero, sono riuscito quasi a giocarci con MAME, dico quasi perchè è "poco reattiva", lenta quel tantino da non riuscire a giocarci. Pensavo di esserci quasi vicino alla configurazione ideale. I tuo driver invece funzionerebbe molto meglio, nel senso che risponde bene anche sul nero ed è più reattiva la risposta della pistola ma solo su metà schermo di destra! Devo cambiare pistola? e pensare che ho anche una gcon non USB... :?

Tra l'altro per chi si approccia all'uso della lightgun... la pistola viene vista come mouse, e perchè funzioni non ce ne devono essere altri collegati, ne USB ne PS2 antrimenti MAME non ne vuole sapere di prenderla (o almeno questo è quello che ho sperimentato).
SMOG
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/09/2005, 16:04

Messaggio da SMOG »

Si purtroppo la tua pistola non è compatibile con i 60 Hz del tuo monitor Arcade. C'è poco da fare. Wingun implementa un hack (non ho mai avuto sotto le mani una guncon2 con questo problema :D ). Ma wingun non è un mouse-driver quindi consuma più cpu e non ti consente di usare il dual player nelle versioni MAME più recenti.
la pistola viene vista come mouse, e perchè funzioni non ce ne devono essere altri collegati, ne USB ne PS2 antrimenti MAME non ne vuole sapere di prenderla
No .. ti assicuro che questo non è un problema con il mio driver, prova a giocare ancora un po' con la configurazione del MAME ;)
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

Ok grazie per la risposta, proverò a smanettarci un pò nel weekend.
Hai qualche modello da consigliare, o da non consigliare (oltre al mio)?
Ciao e grazie ancora. :)
SMOG
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/09/2005, 16:04

Messaggio da SMOG »

Se proprio vuoi insistere con le lighgtun (in alternativa ci sono LCD Gun) ti consiglio di comprare una di quelle economicissime a 12 euro (tipo le scorpion) che trovi un po'da per tutto
RAIS
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/07/2005, 9:26

Messaggio da RAIS »

Ma questa della actlabs?
http://www.act-labs.com/scripts/proddetails.asp?Pid=92
Dovrebbe andare anche a 60hz!
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

Per pistole LCD si intende il tipo di pistola con le barre a led sui due lati del monitor? in alternativa avrei trovato ad un prezzo vantaggioso una pistola per ps2 Blaze Scorpion 3. E' il tipo che che consigliavi? Altrimenti si spende qualche euro in più e si va sul sicuro. :?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”