Rifare il pannello di controllo

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
mikraz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 05/06/2006, 10:06

Rifare il pannello di controllo

Messaggio da mikraz »

Ciao a tutti, ho sistemato tutta la parte software del pc dedicato al cab e l'ho testato sul monitor del cabinato e tutto funziona a meraviglia. Ora è arrivato il momento di rifare il pannello di controllo, troppo piccolo per i miei gusti. Ho acquistato due T-stik e qualche bottone dalla Ultimarc, inoltre sto per prendere una trackball per pc che cercherò di adattare al meglio e una pistola gun-con2 compatibile da usare con i driver di smog.

Detto questo passo a chiedervi qualche consiglio:

Ho staccato completamente il pannello di controllo attuale, è in ferro spesso un paio di millimetri. La mia idea sarebbe quella di "allungare" il pannello di controllo per poterci fare stare qualche controllo in più. Il mio dubbio è sul materiale da usare, visto che quello attuale è in ferro, cosa mi conviene utilizzare?
mikraz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 05/06/2006, 10:06

Messaggio da mikraz »

Per comodità allego due foto. Il tipo di cabinato è uguale al mio anche se sono foto ritrovate in rete (al momento non ho qui con me le mie foto).

Immagine

Immagine
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

mikraz ha scritto:Per comodità allego due foto. Il tipo di cabinato è uguale al mio anche se sono foto ritrovate in rete (al momento non ho qui con me le mie foto).

Immagine

Immagine
le foto che hai trovato sono quelle del cabinato di Dark87! (approposito, che fine a fatto? da diverse settimane non ci sono sue tracce sulla rete). Se vedete lo schermo noterete la skin per AtomicFE realizzata da Dark per farlo assomigliare al Crystaltech!

se non sbaglio quel cabinato l'aveva messo in vendita.

riguardo al tuo problema di allargamento plancia: non è facile prolungare una plancia in metallo, o ti butti sul legno o rifai completamente una plancia in metallo con l'aiuto di qualche fabbro.
mikraz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 05/06/2006, 10:06

Messaggio da mikraz »

In ferro avevo escluso, non ne sarei assolutamente capace.

La mia idea era quella di tenere la base in ferro e applicargli sopra un prolungamento in legno. E' fattibile? Che legno devo usare?
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Beh..dipende da come vuoi realizzare il control pannel e dal materiale che possiedi...comunque potresti orientarti al legno..L'unico problema è che devi decidere lo spessore della plancia..
non deve essere troppo sottile xke altrimenti rischi non regga il peso dei tuoi combattimenti... :D e non troppo spesso perchè magari ti impedisce di agganciare bottoni e joystick...
Io personalmente lìho realizzata in legno deciso a metere sopra uno strato di plexiglass..ma una volta tagliato il legno ho dovuto ridurre il suo spessore per dar modo ai pulsanti di essere agganciati...
Se ti interessa vedere come sto realizzando io per farti una idea (magari anche del tipo che schifo..in quel caso gradirei consigli..) vai a visitare il link http://arcade.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=arcade
ciao!!
Ps: se ti va potresti anche descrivere nella sezione apposita il tuo progetto..
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Si ovviamente come ha ricordato pucci anche il ferro resta come alternativa ma devi avere un buon fabbro come amico...
mikraz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 05/06/2006, 10:06

Messaggio da mikraz »

Andreaxfactor ha scritto:Beh..dipende da come vuoi realizzare il control pannel e dal materiale che possiedi...comunque potresti orientarti al legno..L'unico problema è che devi decidere lo spessore della plancia..
non deve essere troppo sottile xke altrimenti rischi non regga il peso dei tuoi combattimenti... :D e non troppo spesso perchè magari ti impedisce di agganciare bottoni e joystick...
Io personalmente lìho realizzata in legno deciso a metere sopra uno strato di plexiglass..ma una volta tagliato il legno ho dovuto ridurre il suo spessore per dar modo ai pulsanti di essere agganciati...
Se ti interessa vedere come sto realizzando io per farti una idea (magari anche del tipo che schifo..in quel caso gradirei consigli..) vai a visitare il link http://arcade.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=arcade
ciao!!
Ps: se ti va potresti anche descrivere nella sezione apposita il tuo progetto..

Avevo visto si il tuo progetto. Ma spiegami una cosa: come lo agganci poi al cabinato? E come fai a nascondere i fili che escono da sotto?
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

semplice ho dovuto modellare il cabinato...ecco come è..
Fronte
Immagine
Lato
Immagine
Lato supporti
Immagine
mikraz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 05/06/2006, 10:06

Messaggio da mikraz »

perfetto, ora è un po' più chiaro. ma a questo punto come fai se devi riaccedere a tutti i contatti dei pulsanti?
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

semplice..Alzo il vetro e alzo la plancia dalla sua parte posteriore in avanti..come? c'è una cerniera dentro... :wink: che te ne pare?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”