***problemi diagonale arcade stick***

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Imperatore1179
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/02/2018, 13:24
Città: Modena

***problemi diagonale arcade stick***

Messaggio da Imperatore1179 »

Buonasera a tutti.

Sono un amante di retrogames, ma in realtà mi piace poi giocare solo al mitico Sensible Soccer.

Tuttavia ho un problema con praticamente qualsiasi joystick io adoperi.

In pratica non mi piace l'effetto " diagonale secca ", ma prediligo la rotondità della leva.

Ho provato ogni tipo di leva, sia quelle che passano dai restrittori ( qualsiasi tipo non risolve il problema) sia quelle che toccano direttamente sulle microswitch con alette lunghe e senza.

Purtroppo ad oggi ho speso solo soldi inutili.

Anche usando restrittori di tipo circolare infatti mi ritrovo ad andare " a scatti ", cosa che invece non succede con i vecchi Maverick Quickshot che uso tutt'ora, ma che purtroppo sono molto imprecisi ed hanno quei gommini che si spaccano continuamente.

La domanda è: qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ed ha trovato una soluzione definitiva?

p.s. Oggi mi sono ritrovato tra le mani un joystick arcade fatto in casa con leva analogica ed ho capito che molto probabilmente sarebbe la soluzione perfetta al mio problema, però il suddetto ha un'escursione enorme, oltre ad una leva altissima, cosa che lo rende praticamente inutilizzabile per me; soprattutto nei veloci cambi di direzione.

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte che possano aiutarmi a smettere di buttare soldi.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: ***problemi diagonale arcade stick***

Messaggio da Gothrek »

Ciao, sui joy arcade puoi aggiungere dei "riduttori" nell'asta affinchè tocchino prima i contatti, puoi farli in maniera "casalinga" piuttosto che comprarli

Per favore aggiorna l'avatar di default.
Imperatore1179
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/02/2018, 13:24
Città: Modena

Re: ***problemi diagonale arcade stick***

Messaggio da Imperatore1179 »

Ti ringrazio della risposta ma come scritto nel post anche con i riduttori non ho risolto perfettamente il problema.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: ***problemi diagonale arcade stick***

Messaggio da Gothrek »

anche io giocavo davvero tanto a sensible, e il device con cui mi trovavo meglio era i paddle
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: ***problemi diagonale arcade stick***

Messaggio da DigDug »

Se con i restrittori circolari ancora "senti" troppo le diagonali, sinceramente non so come potresti migliorare.
L'unica è provare diversi joystick per trovare quello che ti dà maggiore feeling.
Parliamo di joystick arcade o da computer?
Imperatore1179
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/02/2018, 13:24
Città: Modena

Re: ***problemi diagonale arcade stick***

Messaggio da Imperatore1179 »

Sia da pc sia fatti in casa. La diagonale non è fluida, è come se " scattasse ". Cosa che non accade con un pad o un joystick senza microswitch
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: ***problemi diagonale arcade stick***

Messaggio da larasa »

non ho capito bene il problema, ma ... hai provato anche il restrittore ottagonale ? io lo uso in generale e mi trovo meglio.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”