Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Messaggio da pinzerik »

Buongiorno a tutti e buone feste in anticipo.
Come da oggetto, mi trovo con un bartop con pulsantiera e relativi cablaggi che erano collegati ad un Pandora Saga DX (connettore a 40 pin come in foto).
Vorrei sostituire il Pandora con un mini pc ed ho il problema di come collegare il cablaggio della pulsantiera con l'usb del pc.
Sono assai novizio, ma mi pare di aver capito che ci voglia un'interfaccia, ma non ho capito quale serva nel mio caso.
Mi date qualche dritta.
Grazie mille in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Messaggio da DigDug »

SmartASD
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Messaggio da Tox Nox Fox »

In realtà ti serve più che altro di ricablare il pettine 40pin in modo che si possa usare con altri encoder
Ogni filo di quel connettore va ad un PIN di un micro ,che siano tasti o joystick, e devi solo decidere come e dove vanno connessi nella plancia o ricavare come sono cablati ora.. cioè sapere quali sono le 4 direzioni del joystick, i 6 tasti del P1 e del P2, lo start P1 e P2 e così via e crearti un adattatore per usare un encoder o ricablare da zero tagliando il connettore che hai ora.

Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Messaggio da pinzerik »

Grazie.
Allora:
- Grazie DigDug. SmartASD l'ho vista e ho capito il funzionamento: dovrò tagliare tutti i fili dell'attuale connettore e rimapparli. Poi con l'usb andrò al PC. Ma con quale software posso gestire e assegnare i comandi (di DUE giocatori)?

- Grazie Tox. Ho capito il concetto ma non ho capito che encoder utilizzare; ti riconduci alla SmartASD?

Se volessi mantenere entrambi gli emulatori (Pandora e mini pc - perchè ognuno ha caratteristiche che mi piacciono), collegati però alla stessa pulsantiera, sarebbe possibile una sorta di bypass, cioè uno sdoppiamento del cablaggio per andare al Pandora con il suo connettore 40 pin originale e poi con fili nudi all'encoder?
Scusate mi esprimo male, spero sia chiara la necessità.

Grazie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Messaggio da Tox Nox Fox »

Mi riferisco all'encoder che vuoi usare. Puoi usare una SmartASD o un encoder cinese o un encoder di altri produttori.
Il software è proprietario dell'encoder, quindi per la SmartASD ha un suo programma per la gestione dei tasti e sono già mappati per il mame, MA usando un pc con emulatori puoi assegnare i tasti che vuoi anche dai vari emu

Link -> http://wp.arcadeitalia.net/encoder-e-interfaccia/

e sì.. puoi anche fare uno sdoppiamento dei cavi .. e ti dirò di più: normalmente puoi usare la pandora per gestire due joystick attaccandoti direttamente alle due prese usb che ha
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Messaggio da pinzerik »

Buongiorno,
ho trovato la mappatura dei pin del Pandora.

Quello che non mi è chiaro è quale connettore comprare (a 40 pin) da inserire nel pettine del pandora per collegarci la pulsantiera e per andare poi all'ASD.
Ho fatto un (brutto) schema per spiegarmi meglio. Il connettore che mi servirebbe è quello verde.
Grazie
Image1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Messaggio da Tox Nox Fox »

è più facile ricollegarsi direttamente ai pin dei micro dei tasti / joystick piuttosto che ricablare un connettore a 40pin anche se la cosa è fattibile. Il connettore deve essere un 40 pin flat classico a memoria. Se ne hai uno di un vecchio pc per gli hd dovrebbe andare bene.
Però ripeto, a mio parere fai prima ad andare da micro a smartasd con un pin del micro dei tasti e uno dei joystick e poi fare la massa in cascata

http://wp.arcadeitalia.net/collegamenti-plancia/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Messaggio da DigDug »

inizierei col non sacrificare il cavo a 40 pin che hai ora.
se ho capito bene ti serve un cavo flat con connettore maschio da inserire nel connettore del cavo proveniente dalla plancia che dall'altra parte tagliuzzi per entrare nell'encoder...
ci sono delle prolunghe di cavi flat che possono fare al caso tuo, prova a cercare in rete...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
pinzerik

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 20/12/2023, 8:42
Medaglie: 1
Città: Pisa

Re: Pulsantiera bartop (ex Pandora) -> verso usb pc

Messaggio da pinzerik »

Grazie delle dritte ragazzi.
Non riesco a trovare quello che mi serve....forse è sbagliato come concetto.....

Quello di cui ho bisogno è un cavo flat 40 pin con doppio connettore sia femmina che maschio (vedi figura):
la parte femmina va sul pandora; i cavi del flat andranno all'ASD e, nella parte maschio del connettore, ci potrei inserire il connettore proveniente dalla pulsantiera.
Mi sembrerebbe il lavoro più pulito da fare.
Image3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”