Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Back To The Future
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 2:18
Città: Borghetto

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Back To The Future »

Ciao .. beh si in questo forum ho solo 8 messaggi, ma e' meglio chiarire subito mettere i puntini sull "i"
piuttsoto che aspettare mesi e poi magari ritrovarmi bannato perche' il bidone di benzina che e' dentro di me (e che e' sempre pronto all' innesco)
e' all' improvviso esploso .. questa volta ho semplicemente "sfiatato" aprendo una valvolina di sicurezza 8-)
Ok per la birra, abito a soli 56 km da Brescia, uno di questi gg si puo' fare.
Ovviamente porto via i miei due bartops e vi sfido ai miei giochi preferiti \:D/
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11809
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Tox Nox Fox »

Poi devi considerare che Gothrek oramai è da imbalsamazione. Gli contano gli anni con il test del decadimento degli isotopi per cui devi tenere presente che è un po' il classico vecchietto del bar sotto casa che, con mani dietro la schiena, argomenta che "non si fa così" 😂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Gothrek »

Back To The Future ha scritto: 08/09/2023, 22:12 Ciao .. beh si in questo forum ho solo 8 messaggi, ma e' meglio chiarire subito mettere i puntini sull "i"
piuttsoto che aspettare mesi e poi magari ritrovarmi bannato perche' il bidone di benzina che e' dentro di me (e che e' sempre pronto all' innesco)
e' all' improvviso esploso .. questa volta ho semplicemente "sfiatato" aprendo una valvolina di sicurezza 8-)
Ok per la birra, abito a soli 56 km da Brescia, uno di questi gg si puo' fare.
Ovviamente porto via i miei due bartops e vi sfido ai miei giochi preferiti \:D/
per le sfide attendiamo il tuo screen a kicker ;)
Avatar utente
Back To The Future
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 2:18
Città: Borghetto

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Back To The Future »

xToxnox: ahaha questa e' bellissima !! <-lol-> <-lol->
Sono gli stesso vecchietti che trovi dietro le recinzioni dei cantieri ancora aperti ?? <-on_rolleye->

Cmq ... ho fatto una visione approfondita alla tua pagina degli encoders, e sono indeciso tra l 'encoder joystick XinMotek
e l'encoder tastiera Mini-pac standard.
Attualmente il mio cabinato monta un encoder joystick tipo questo:

Immagine

Il cabinato ha tantissimi emulatori al suo interno oltre che al MAME, per i quali ho provveduto ad
inserire tutte le ROMs necessarie con tanto di scraping e selezione dei giochi migliori.
La mia domanda e': posso incontrare maggiori problemi utilizzando encoder joystick o encoder tastiera?
Visto e considerato che i miei bocia non utlizzano solo il MAME, ma anche Commodore 64, Amiga, Spectrum e PS2,
vorrei avere una interfaccia versatile e che funzioni sempre (come quella che ho su ora).
Mi pare di aver capito che tutti gli encoders USB hanno gia' di default programmato quali tasti corrispondono
ad ogni pin, quindi mi consigliate il Xinmotek o il minipac standard?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11809
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io andrei su minipac perché è un prodotto migliore e preferisco spendere qualcosa in più ma avere qualcosa che qualitativamente e progettualmente è superiore.

Però, c'è da dire che tutti gli encoder "cinesi" sono migliorati moltissimo come qualità delle saldature (i primi aveva persino dei piedini non saldati o oppure le componenti storte o con PIN piegati) e come prodotto generale. Infatti, ora come ora, credo che, prezzo a parte, non ci sia una gran differenza come qualità generale.
Quello che la fa da padrona, come si dice, è la malleabilità del software con la quale puoi cambiare configurazione dei tasti, emulazione joystick tastiera mouse spinner delle interfacce memorizzandole e richiamandole (come nei prodotti di Picerno) da riga di comando.
Se non hai particolari esigenze come può essere quella di comandare un volante, quindi potenziometri, gestire valori alti o bassi su PIN particolari, oppure collegare più dispositivi diversi fra loro vai pure con il Xinmotek
L'unica difficoltà che puoi incontrare è se ne hai due su un Raspberry, dove devi collegare P1 e P2 nello stesso identico modo, mantenendo la stessa corrispondenza dei tasti tra i due encoder e memorizzare solo quello del P1. Avrai così già memorizzato anche il secondo.
Succede perché, ma è una mia teoria, i due encoder sono identici e vengono visti come un solo hardware senza differenza tra uno e l'altro. Capita anche si invertano P1 e P2 ma pare succedesse solo sui primi modelli. Negli ultimi 2 o 3 anni non leggo più del problema di scambio dei giocatori.
Un'altra differenza potrebbe essere il ritardo nella lettura e risposta a video dei comandi ma su quello non ho dati particolari. Avevo visto una comparazione di vari encoder, e c'è ancora in una discussione sulla jammasd per cui se interessa la recupero, ma sinceramente penso non sia più un dato da tenere presente per vari fattori. Oramai sono tutti sotto i 3 / 4 frame di risposta. Quello che può dare più fastidio è il monitor.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2514
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da DigDug »

smartasd scartata in partenza?
Avatar utente
Back To The Future
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 2:18
Città: Borghetto

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Back To The Future »

x DigDug: si in effetti stavo guardando anche SmartASD, ma forse e' anche troppo per me, ha un sacco di opzioni extra che non utilizzerei mai.

xToxNox: in futuro vorrei aggiungere uno spinner per poter giocare a giochi tipo Arkanoid.
Ad esempio questo modello compatibile con MiniPac:

https://www.arcadexpress.com/it/trackba ... inner.html

quindi direi di rimanere su MiniPac.

Pero' essendo neofita in questo campo hardware vorrei fare una domanda che a molti esperti del settore potra' sembrare stupida
ma a me sta facendo impazzire: come spiegato piu' sopra ho intenzione di clonare un SSD preesistente in un cab su un Nvme
da inserire nel bartop che sto costruendo. Questo cab monta un encoder joystick, mentre Minipac e' un encoder tastiera.
Dunque, scorrendo tra i vari encoders elencati nella pagina di ToxNox ho visto una configurazione preimpostata
nella scheda SmartASD tipo questa:

D1->Keyboard->5
D2->Keyboard->1
D3->Keyboard->UP ARROW
D4->Keyboard->DOWN ARROW
D5->Keyboard->LEFT ARROW
D6->Keyboard->RIGHT ARROW
D7->Keyboard->LEFT CTRL
D8->Keyboard->LEFT ALT
D9->Keyboard->SPACE
D10->Keyboard->LEFT SHIFT
D11->Keyboard->Z
D12->Keyboard->X
D13->Keyboard->6
D14->Keyboard->2
D15->Keyboard->R
D16->Keyboard->F
D17->Keyboard->D
D18->Keyboard->G
D19->Keyboard->A
D20->Keyboard->S
D21->Keyboard->Q
D22->Keyboard->W
D23->Keyboard->I
D24->Keyboard->K

La mia domanda e': questa configurazione sara' identica di default per tutti gli encoders o ci sono delle discrepanze
tra i vari modelli?
Ergo, la configurazione che trovero' gia' impostata nel mio cabinet con un encoder joy sara' valida anche per l' encoder
joystick MiniPac?
Vorrei ricordare che utilizzo Batocera Linux, e che da cab (o bartop) non trovo la possiblita' di entrare nel sistema
per lanciare eventuali programmi per riconfigurare la mappatura (ovviamente se necessario) ...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1904
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da larasa »

per lo spinner , se ti piace recuperare e smacchinare , ti posto un video molto interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=88MSh8d_1TI

poi ...
non trovo la possiblita' di entrare nel sistema
cioè? cosa intendi ?

il mio punto di vista: forse per c64 , spectrum e amici con tastiera, sarebbe meglio un encoder-tastiera, ma attaccare una tastiera vera è piu "realistico" e "facile".
ti invito a provare a installare batocera da zero, semplice, in italiano e "didatticamente facile" e ... come lo vuoi te.
per gli encoder la penso come tox, sono quasi tutti uguali e , se puoi, se monti due encoder prendili simili ma non uguali, ma è un problema vecchio e raro.

...qui i pensionati vorrebbero vedere lavorare nel cantiere per commentare ... please hai qualche foto del lavoretto che stai facendo ?
Ultima modifica di larasa il 10/09/2023, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2514
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da DigDug »

Come già detto da Tox, io mi aspetterei di dover riconfigurare qualche comando.

Smartasd ha un programma per farlo su Windows, gli altri non lo so (ma immagino di sì).
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione bartop "Bubble Bobble" - Infos su joys ed encoders

Messaggio da Gothrek »

io per lo spinner su batocera (e per i volanti) ho usato una soluzione basata su arcade1up (spinner) e scheda 12 in 1 cosi da utilizzarla anche per i volanti.
https://thunderstickstudio.com/products ... face-board
https://www.amazon.it/Fosiya-Spinner-Ar ... B0895QF3MS
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”