Consiglio su lightgun su cabinato con mini pc

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Consiglio su lightgun su cabinato con mini pc

Messaggio da Rockman84 »

Ciao

Ho qualche dubbio sul fatto che la Gun-Con 45 per PS1 possa in qualche modo essere utilizzata com Batocera.

Oddio, esistono adattatori da PSX a USB ma non li ho mai testati.

Personalmente, utilizzo un Wii-Mote originale Nintendo con una barra sensore bluetooth USB. È una soluzione economica ma che, a mio parere, funziona bene e senz'altro è la migliore dal punto di vista qualità/ prezzo (perlomeno per le mie esigenze)

Buona serata!
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Consiglio su lightgun su cabinato con mini pc

Messaggio da zanac »

Rockman84 ha scritto: 29/01/2023, 18:10 Ciao

Ho qualche dubbio sul fatto che la Gun-Con 45 per PS1 possa in qualche modo essere utilizzata com Batocera.

Oddio, esistono adattatori da PSX a USB ma non li ho mai testati.

Personalmente, utilizzo un Wii-Mote originale Nintendo con una barra sensore bluetooth USB. È una soluzione economica ma che, a mio parere, funziona bene e senz'altro è la migliore dal punto di vista qualità/ prezzo (perlomeno per le mie esigenze)

Buona serata!
Ma, domanda, la barra sensore bluetooth supporta due wii-mote insieme (per giocare in due con due pistole sui giochi stile zero point o altri che sono per due giocatori?). Domanda che poi mi sono fatto spesso... per la wii esistevano delle barre "wireless", queste come si connettevano alla wii, via bluetooth? Se queste a loro volta funzionassero con due wiimote sarebbe un'ottima soluzione economica che permetterebbe anche di "attaccare" la barra (che era alimentata da semplici batterie mini stilo) al cab solo quando se ne avrebbe bisogno....
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Consiglio su lightgun su cabinato con mini pc

Messaggio da SuperMagoAlex »

Rockman84 ha scritto: 29/01/2023, 18:10 Ho qualche dubbio sul fatto che la Gun-Con 45 per PS1 possa in qualche modo essere utilizzata com Batocera.
Direi di no.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Consiglio su lightgun su cabinato con mini pc

Messaggio da SuperMagoAlex »

zanac ha scritto: 30/01/2023, 12:46 Ma, domanda, la barra sensore bluetooth supporta due wii-mote insieme (per giocare in due con due pistole sui giochi stile zero point o altri che sono per due giocatori?). Domanda che poi mi sono fatto spesso... per la wii esistevano delle barre "wireless", queste come si connettevano alla wii, via bluetooth? Se queste a loro volta funzionassero con due wiimote sarebbe un'ottima soluzione economica che permetterebbe anche di "attaccare" la barra (che era alimentata da semplici batterie mini stilo) al cab solo quando se ne avrebbe bisogno....
La barra sensore ha solo dei led ir che emettono luce, non trasmettono dati. Sono i wiimote che trasmettono i dati alla wii ed eventualmente al pc tramite un adattatore bluetooth.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Consiglio su lightgun su cabinato con mini pc

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti!

Qui di seguito il link ad un video che potrebbe aiutarti:

https://www.youtube.com/watch?v=S8LmXuxhmzQ

Personalmente non ho mai provato, ma a naso direi che sia possibile utilizzare due Wii-Mote con una sola barra sensore...del resto sulla Wii si gioca tranquillamente in due usando una sola barra.

Mago ha ragione: sarebbe addirittura possibile usare due semplici candele al posto della barra sensore <-pardon->

La sensor bar classica della Wii è identica alla versione che puoi acquistare (e che va benissimo) per PC in versione USB: le uniche differenze sono che la barra sensori specifica per la Wii ha bisogno di essere alimentata collegandola alla console, mentre quella per PC è alimentata via USB e si interfaccia al Wii-Mote tramite dongle bluetooth (anch'esso USB).

Consiglio vivamente questa opzione anche perchè, contrariamente all'utilizzo di una Dolphinbar della Mayflash che ho provato, con una barra sensore USB è possibile fare la calibratura del Wii-Mote per migliorare di molto la precisione.

Buona serata a tutti voi
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Consiglio su lightgun su cabinato con mini pc

Messaggio da mett83 »

Rockman84 ha scritto: 30/01/2023, 19:06 Ciao a tutti!

Qui di seguito il link ad un video che potrebbe aiutarti:

https://www.youtube.com/watch?v=S8LmXuxhmzQ

Personalmente non ho mai provato, ma a naso direi che sia possibile utilizzare due Wii-Mote con una sola barra sensore...del resto sulla Wii si gioca tranquillamente in due usando una sola barra.

Mago ha ragione: sarebbe addirittura possibile usare due semplici candele al posto della barra sensore <-pardon->

La sensor bar classica della Wii è identica alla versione che puoi acquistare (e che va benissimo) per PC in versione USB: le uniche differenze sono che la barra sensori specifica per la Wii ha bisogno di essere alimentata collegandola alla console, mentre quella per PC è alimentata via USB e si interfaccia al Wii-Mote tramite dongle bluetooth (anch'esso USB).

Consiglio vivamente questa opzione anche perchè, contrariamente all'utilizzo di una Dolphinbar della Mayflash che ho provato, con una barra sensore USB è possibile fare la calibratura del Wii-Mote per migliorare di molto la precisione.

Buona serata a tutti voi
molto più che interessante......
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”