Neogeo controller

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Niag92
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/08/2022, 18:12
Città: Torredelgreco

Neogeo controller

Messaggio da Niag92 »

Salve a tutti, vorrei comprare una supergun, ma ho visto che i controller neogeo compatibili con le porte a 15 pin sono molto costosi. Esiste un’alternativa economica?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Neogeo controller

Messaggio da larasa »

con supergun media da 50/100€

alternativa con plancia:
-alcune supergun hanno la possibilità di collegare pulsanti e joystick in una morsettiera.
-comprare cavo con d-sub15pin e collegarci pulsanti e joystick (10€ circa).
PRO:
economico se hai gia una plancia.

alternativa con adattatore d-sub15pin > USB :
- la porta d-sub della supergun deve essere alimentata, altrimenti non va. ( costo adattatore 40€ )
PRO:
ci colleghi qualsiasi joypad USB ( ... credo )

attenzione però :
-le pcb jamma hanno 3 pulsanti nella jamma e gli altri pulsanti ( per es. street fighter ) nella pcb.
-le basi snk usano 4 pulsanti nella jamma.
-qualche pcb necessita dei "-5volts", non c'è in tutti gli alimentatori.
-in alcune pcb , dipende dal gioco , la plancia di gioco è ad un giocatore (lo start-player1 e 2 sono sulla stessa plancia quindi ... attenzione a come ti costruisci la plancia-test per supergun.

io dopo averci pensato tanto ho preso questa supergun(da smallcab a 63€)) e mi son costruito una plancia ad un giocatore.
esistono anche supergun con usb, ma costano oltre i 100€ e non sempre sono personalizzabili nei vari collegamenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Niag92
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/08/2022, 18:12
Città: Torredelgreco

Re: Neogeo controller

Messaggio da Niag92 »

Anche io vorrei acquistare questa supergun! Sarebbe possibile comprare i controller neogeo mini, tagliare il connettore e attaccare i cavi direttamente ai connettori supergun?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Neogeo controller

Messaggio da larasa »

questa suergun l'ho accesa solo una volta quindi non ti so dire molto, però ha molti connettori e sembra versatile.
il minipad, sulla carta, sembrerebbe andare bene per il d-sub15pin della supergun, ma bisognerebbe fare qualche ricerca per avere conferma della compatibilità, l'unica cosa è che ha 4 tasti e non 6, dipende dai giochi, quelli arcade con sei sono pochi.
il minipad mi è sfuggito, sembra interessante, me lo vado a studiazzare.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”