Collegamento trackball

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Polpettedorso
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/11/2017, 8:04
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Collegamento trackball

Messaggio da Polpettedorso »

Gothrek ha scritto: 05/12/2022, 20:07
Polpettedorso ha scritto: 05/12/2022, 19:59 Non ho capito: io non userò una jamma (è un trackball USB da collegare a un pc).... :|
Per windows non ho mai provato, ma per batocera, (immagino cmq sia uguale), devi collegare quei 3 fili a 3 pulsanti classici vcc, la massa dei pulsanti la puoi recuperare dagli altri bottoni.
Grazie! Domanda supebasic, ma i pulsanti vcc cosa sono? Ho cercato, ma mi esce di tutto. I miei pulsanti sono collegati a dei microswitch tipo cherry: se al filo del trackball attacco un faston, poi lo posso collegre al microswitch??? Grazie!
Avatar utente
Polpettedorso
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/11/2017, 8:04
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Collegamento trackball

Messaggio da Polpettedorso »

Scusate se mi ritorno, ma sul discorso pulsanti vcc e come collegarli mi sono bloccato. Cosa devo procurarmi e come devo fare il collegamento? Grazie
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Collegamento trackball

Messaggio da larasa »

ho trovato una foto di una scheda trackball molto simile dove si vede il gnd e il +5v, forse è come la tua.
comunque sarebbe da capire perche non l'hanno messa.
in teoria dovresti attaccare un filo che dal gnd della trackball va ai tre pulsanti (daisy chain).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Polpettedorso
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/11/2017, 8:04
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Collegamento trackball

Messaggio da Polpettedorso »

Ciao è uguale alla mia (le sigle VDD e VSS sembrerebbero voler dire rispettivamente "alimentazione positiva" e "massa".), non sono dei buchi, ma le protuberanze delle saldature.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Collegamento trackball

Messaggio da larasa »

a mali estremi , estremi rimedi: saldatore con punta piccola, poco stagno e filo da 0,5mm. è una soluzione estrema ma da qualche parte bisogna cominciare, su, forza e coraggio e ... saldiamo !
Avatar utente
Polpettedorso
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/11/2017, 8:04
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Collegamento trackball

Messaggio da Polpettedorso »

Volevo aggiornarvi su come è andata a finire: ci sono riuscito e funziona!
Per quanto riguarda tasti vcc etc. ho trovato una persona che mi ha spiegato le basi basi basi in termini per profani :-)
Per quanto riguarda il 'filo' da collegare, la soluzione è come diceva larasa: ho fatto saldare un filo (io non ho la saldatrice e quella di mio suocero è troppo grossa) e... tutto funziona.
Grazie per l'aiuto!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”