Info su tasti per Pandora

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Abbalabba88
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2022, 4:09
Città: Pavia

Info su tasti per Pandora

Messaggio da Abbalabba88 »

Ciao a tutti ragazzi,
Avevo bisogno di una info.
Vorrei allestire un cab abbastanza semplice con una Pandora family e nulla più. Giusto per avere qualcosa di pronto all uso senza troppi sbattimenti.
Ne ho già allestito uno coi tasti non illuminati e gli switch, però ho visto adesso che la maggior parte dei tasti in commercio sono per raspberry e hanno gli encorder, senza switch, ma col chip a 3 pin.
Ora mi chiedevo, è possibile adattare quei tipi di tasti escludendo gli encoder, togliendo gli spinotti finali e saldarli direttamente al cablaggio per la Pandora family?
Grazie a tutti
Alex
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Info su tasti per Pandora

Messaggio da larasa »

per farlo si puo fare, ma dalle "inesattezze" che hai detto non sei proprio sul pezzo, occhio alle tensioni, i tre fili sono :1 massa per interruttore e alimentazione led, 1 filo di alimentazione del led e 1 filo del segnale del "micro che è all'interno" ( è fatto come un micro da pulsante di tastiera ).
nel dubbio chiedi e... se puoi farci vedere due foto per chiarire meglio di cosa stiamo parlando.
Abbalabba88
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2022, 4:09
Città: Pavia

Re: Info su tasti per Pandora

Messaggio da Abbalabba88 »

Intanto ti ringrazio per la risposta! 👍 non so se una cosa del genere possa funzionare, non intendendomi di computer ero convinto che i cavi corrispondessero semplicemente a segnale e poi un un ground è una alimentazione per il led.
In sostanza vorrei provare a legare questi tasti

A questo cablaggio

Per poi andarmi ad accattare al Pandora

Escludendo ovviamente gli encoder, o usandoli solamente per alimentare le luci dei pulsanti.

Insomma, è possibile? Tutto per evitare gli switch..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Info su tasti per Pandora

Messaggio da larasa »

per il basso costo che hanno io ne prenderei di nuovi, ad hoc per il cavo che hai, attenzione alle misure dei faston.
Abbalabba88
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2022, 4:09
Città: Pavia

Re: Info su tasti per Pandora

Messaggio da Abbalabba88 »

Aspetta, probabilmente non riesco a esprimermi correttamente. È chiaro che il cavo che ho messo in foto di collega agli interruttori tramite i faston, il punto è che se vedi, i tasti nella foto non hanno interruttore, escono direttamente col lo spinotto è il cavo che va all encoder.
Se io facessi una giunta tra quei cavi e il cablaggio che mi porta alla Pandora family, sapendo quale è il cavo di corrente e quale di segnale funzionerebbe? Questo cerco di capre.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Info su tasti per Pandora

Messaggio da larasa »

si, dovrebbe funzionare, è che come dici te "modificheresti" il cavetto irreversibilmente almeno che fai due "T"(massa e segnale)sui fili, sono fili un po sottili fai attenzione, oppure puoi provare a sfilare i pin dal connettore e attaccarli con del semplice nastro ai cavi della pandora cosi un domani puoi tornare indietro e non rovini niente.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”