Alimentatore per cabinet.

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
tdm1978
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/06/2014, 20:08
Città: Mascalucia

Alimentatore per cabinet.

Messaggio da tdm1978 »

Ciao ragazzi, si è bruciato l'alimentatore del mio cabinet.

Avendo in mio possesso diverse schede anche prejamma mi occorre un alimentatore che abbia anche i -5 volt.

Dove potrei acquistarlo nuovo?

Ne ho visti diversi su Internet(anche Amazon) ma anche se indicano la prsenza dei -5 volt alla fine nn sono veritieri.

Qualche suggerimento? Qualche link di prodotti nuovi?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Alimentatore per cabinet.

Messaggio da Tox Nox Fox »

@larasa direi che le tue prove cadono a fagiuolo 😄
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Alimentatore per cabinet.

Messaggio da larasa »

eccomi! allora, adesso ti spiego:......
osservando molti video stranieri avevo notato che molti usavano "l'alimentatore arcade", quello "classico", relativamente piccolo, allora mi son lanciato su aliexpress e amazon per spendere poco, pensando di comprare alimentatori come nei video ma invece .... ce ne fosse stato uno con i famigerati "-5v"! tutti finti, ho speso 40€ per alimetatori "cinesi" falsi come giuda, non vi dico il disagio che mi hanno creato, maledetti ! anch'io ho qualche pcb bisognosa del -5v e per fortuna un utente ( soyl ) mi ha consigliato il "MEAN WELL" modello "RT-125A", me lo sono studiato un po e le specifiche tecniche rispecchiavano le mie esigenze e decisi di acquistarlo, lo si trova in un sito https://www.tme.eu/it/details/rt-125a/a ... mean-well/ a circa 40€ con la spedizione oppure su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B01IME ... UTF8&psc=1 a 60€ con la spedizione. al tatto e all'occhio si presenta molto serio, piu pesante, materiali molto buoni e soprattutto con i -5v veri, finalmente un sospiro di sollievo, la mia pcb Mr.Do! ne è stata molto contenta, l'unica microscopica differenza è la morsettiera che usa faston a forchetta da 3mm., mentre tutti gli altri alimentatori e cavi jamma recenti usano faston a forchetta da 4mm., mentre gli ingombri sono molto simili.
questo alimentatore é per pcb, +12 +5 -5, non alimenta il monitor crt.
se vuoi vedere le fregature che ho preso ho un thread con qualche foto viewtopic.php?f=29&t=35702

purtroppo moltissimi alimentatori arcade recenti/cinesi sono per le pandora, lo stesso per i cavi jamma, moltissimi non hanno il filo del -5v., per questo ho in programma di acquistare 60€ di filo AWG L1007, 18awg per l'alimentazione e 22awg per i segnali e di farmeli da solo, i cavi jamma recenti molto spesso sono incompleti o addirittura "sbagliati".

in alternativa potresti provare un alimentatore ATX per PC, ma non tutti hanno il -5v e l'unico che ho trovato aveva 0,5A, il MEAN WELL ha 1A, sulla -5v e non so se bastano.
io l'ho comprato su amazon per comodita mia e sono stati i soldi spesi meglio, adesso vedi te.
tdm1978
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/06/2014, 20:08
Città: Mascalucia

Re: Alimentatore per cabinet.

Messaggio da tdm1978 »

Grazie per le preziosissime info. Ti terrò aggiornato. Per l'atx ne ero a conoscenza unica pecca quella di nn poter variare la tensione, importantissimo sopratutto con le schede bootleg.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Alimentatore per cabinet.

Messaggio da larasa »

l'unica pecca è quella di non poter variare la tensione
giusto, me ne ero "dimenticato provvisoriamente", l'ATX è probabilmente piu adatto alle supergun per NEOGEO/MVS o come si chiama quello "scatolotto a cassette".
vorrei togliermi una cuiosita, ho poca esperienza sul campo e delle lacune tecniche, ma in quelli orientali ho notato che agendo sulla rotellina di regolazione della tensione +5v si regolava anche il +12v, è cosi di solito o è un'anomalia degli alim. orientali ??
tdm1978
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/06/2014, 20:08
Città: Mascalucia

Re: Alimentatore per cabinet.

Messaggio da tdm1978 »

Appena ho 5 minuti lo testo e ti saprò dire.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”