Problemi coin counter

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Problemi coin counter

Messaggio da apiso »

Ciao,
Nel mio cabinato e' presente il coin counter era gia' cablato ma non ha mai funzionato, era collegato al pin 8 coin counter del pettine jamma.

Smanettando un po ho provato a collegarlo invece che al pin Coin counter, direttamente a quello della gettoniera (pin 16), in questa maniera funziona correttamente, quando si inserisce il gettone il PIN del coin va a massa e fa girare il contatore.

Quello che non riesco a capire e' come possa funzionare usando il pin 8, chi lo manda a massa quando si inserisce il gettone? Deve per caso essere predisposta la scheda collegata?
Qualcuno puo aiutarmi a capirne meglio il funzionamento?
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problemi coin counter

Messaggio da Lomba77 »

Jamma J - 8 Meter contatore monete, sono output: mandano il segnale ad un contatore meccanico +5V o 12V o nulla a seconda della pcb
Jamma K - 9 Lock out fa uscire la moneta a cabinato spento (bobbina), sono output
Jamma T - 16 Coin è il tuo credito, se gli colleghi un contatore questo ad ogni volta che si chiude il contatto della gettoniera farà salire il credito (questa è la configurazione usata praticamente da tutti)
Ultima modifica di Lomba77 il 30/05/2022, 14:28, modificato 1 volta in totale.
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problemi coin counter

Messaggio da apiso »

Lomba77 ha scritto: 30/05/2022, 14:08 Il coin switch (16) fa salire i crediti mentre il coin counter (8) è un segnale per il contatore interno alla scheda, non c'entra nulla con il tuo contatore
Perfetto era quello che volevo sapere, pero' non mi spiego perchè nel cablaggio originale il pin 8 era collegato al contatore esterno, il quale funzionava perchè contava circa 85000 partite, suppongo quindi che se abilitato nella scheda , è la scheda stessa che lo mette a massa.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problemi coin counter

Messaggio da larasa »

provo a fare un po di confusione:
attenzione perche i coin counter hanno due fili, uno prende i 12v o 6v, dipende dal counter, l'altro filo é la massa che prende il segnale dalla pcb, poi però ... leggevo che bisognerebbe mettere un diodo per ... una cosa strana che non so spiegare che potrebbe danneggiare la pcb.
me li sto studiando anch'io, non so perche ma sono un po enigmatici.
poi ho letto che ci sono dei counter con diodo incorporato, ma non li ho mai avuti e non ti so dire niente.

quindi ... occhio alle tensioni.
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problemi coin counter

Messaggio da apiso »

Al momento l ho fatto funzionare collegandolo al pin del coin uno il 16 il mio dubbio era su come dovesse funzionare sul pin 8.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problemi coin counter

Messaggio da larasa »

non sono ancora sicuro, ma a fare come dici te la 12v potrebbe "risalire" dal filo del pulsante( coin switch ) e ... forse patatrac pcb, oppure non hai niente che si puo danneggiare e ... sei fortunato, comunque seguo con interesse perche ho ancora delle lacune e vorrei capire bene anch'io come funziona il tutto.
quale diodo servirebbe per un counter a 12v ?

p.s.: correggetemi se sbaglio.
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problemi coin counter

Messaggio da apiso »

In realtà il mio counter è a 6 volt, e per evitare quello c'è un diodo tra i due poli del counter
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problemi coin counter

Messaggio da larasa »

per curiosità, mi diresti la sigla del tuo diodo? e, se vuoi, una fotina cosi la confronto con la mia confusione ... grazie.
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problemi coin counter

Messaggio da Lomba77 »

Provo a spiegarmi meglio

Jamma J - 8 Meter contatore monete, sono output: mandano il segnale ad un contatore meccanico +5V o 12V o nulla a seconda della pcb
Jamma K - 9 Lock out fa uscire la moneta a cabinato spento (bobbina), sono output
Jamma T - 16 Coin è il tuo credito, se gli colleghi un contatore questo ad ogni volta che si chiude il contatto della gettoniera farà salire il credito (questa è la configurazione usata praticamente da tutti)

Configurazione su pcb con Meter o Coin Counter attivo tipo le basi MVS (per semplicità descrivo solo il giocatore 1)
Jamma pin 8 esce un filo va al contatore meccanico pin negativo --> il pin positivo va a +12V dell'alimentatore
In questo modo quando inserisco una moneta nella gettoniera 1 succede che la moneta preme la levetta della gettoniera --> si chiude il circuito tra Jamma 1 (GND) e Jamma 16 --> nella scheda viene rilevato l'inserimento di un credito e visualizzato a video, sempre la scheda abilita Jamma 8 --> il circuito sul contatore meccanico si chiude e il numerino incrementa di uno.

Nel contatore meccanico c'è una bobina e questa quando passa dallo stato attivo a disattivata crea una tensione con polarità inversa a quella della normale alimentazione. Qui entra in gioco il diodo che non deve fare altro che impedire a questa tensione di tornare "indietro" e danneggiare le componenti elettroniche, la configurazione del diodo in flyback è un con polarità inversa dall’alimentazione ed è in parallelo alla bobina (lato con la fascia verso i 12V). Più il diodo è vicino alla bobina migliore sarà la sua risposta anche nei confronti dei disturbi EMC.
Il dimensionamento del diodo è funzione della tensione e corrente, normalmente vengono usati diodi tipo 1N400x che sono fin sovradimensionati per l'applicazione, avendolo disponibile a casa ho usato un 1N4148.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”