Fori pulsanti

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
jurix80
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/08/2020, 22:32
Città: Pescara

Fori pulsanti

Messaggio da jurix80 »

Ciao,

vorrei realizzare un Bartop. Per motivi logistici e di tempo ho optato per un kit già tagliato (talentec). In fase di ordine permettono di scegliere se avere buchi da 28 oppure da 30.

Ero partito con l'idea di montare dei Suzo Happ concavi da 28 e fino a qui nessun problema.

Mi è poi presa la scimmia, perché con il buco da 28 mi precludo qualora volessi cambiare i pulsanti con dei Sanwa e/o Seimitsu da 30.

Per vostra esperienza in un buco da 30 il tasto da 28 come risponde? Io ho il timore che ci balli soprattutto durante l'uso indebolendosi per poi rompersi.

P.S.

Sul sito di arcade world UK vendono ad esempio dei pannelli pretagliati con i buchi da 30(default) e scrivono che sono compatibili con marche che producono sia pulsanti da 28 che da 30... <-think-> ....

In assenza di precedenti esperienze mi rimetto a voi.

Grazie a tutti anticipatamente!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Fori pulsanti

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sai che non ho idea di come si comportino ? Teoricamente, una volta stretti non si muovono più anche se rimarrebbe un millimetro di spazio nella circonferenza
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Fori pulsanti

Messaggio da DigDug »

jurix80 ha scritto: 04/03/2022, 23:24 Mi è poi presa la scimmia, perché con il buco da 28 mi precludo qualora volessi cambiare i pulsanti con dei Sanwa e/o Seimitsu da 30.
fresa a tazza e via...

ma più che altro sanwa e seimitsu sono per pannelli in metallo fino a 4 mm. non andrebbero bene su quel kit, a meno che glieli incastri dentro (ma per me non è un bel lavoro).
i seimitsu poi vedo che hanno la ghiera che stringe...

il foro non è mai a misura, deve essere sempre un pelo largo poi c'è la cornice sopra che chiude.
il pulsante ci balla sempre un po' dentro, ma una volta che stringi non va da nessuna parte.
Avatar utente
jurix80
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/08/2020, 22:32
Città: Pescara

Re: Fori pulsanti

Messaggio da jurix80 »

Grazie a tutti,

mi avete aiutato a schiarirmi le idee. Penso che mi orienterò sui Suzo Happ da 28.

A questo punto se posso approfittare, come micro switch che mi consigliate? Ho letto qui sul forum ed in rete che gli HAPP hanno la morte loro con i micro switch cherry. Però ho visto anche dei micro switch Sanwa. Come detto essendo una prima esperienza mi baso sul nome delle marche, ma non ho una reale esperienza di utilizzo diretto.

Thanks
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Fori pulsanti

Messaggio da larasa »

ultimamente mi son venuti in mano parecchi micro di diverse marche e devo dire che:
cherry, matsushita, honeywell, omron...... hanno tutti il click "morbido", piacevole da "pushare", ma hanno un certo costo, sperando di trovarli originali.
zipppy e cinesate varie li ho trovati piu .... "croccanti" ... ed economici.
va un po a piacere personale, a me piacciono i "leaf" a lamelle.
per non rimanere deluso da acquisti compulsivi potresti acquistarne per esempio 2 o 4 ,di Cherry, provarli e verificare le voci di corridoio sulla qualita, se ti soddisfano allora fai l'acquisto grosso.
quelli di qualita li trovo molto buoni soprattutto per i joystick, ma attenzione perche di solito i micro dei joystick hanno la "linguetta".
Avatar utente
jurix80
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/08/2020, 22:32
Città: Pescara

Re: Fori pulsanti

Messaggio da jurix80 »

<-thumbup->

Grazie
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”