diversi cabinati dedicati per i vari tipi di controlli

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

diversi cabinati dedicati per i vari tipi di controlli

Messaggio da pucci »

Nei tanti anni che seguo il mondo dell'emulazione e dei cabinati DIY si sono potute apprezzare tantissime soluzioni:
- control panel "monstre" grandi come un campo da calcio e con sopra di tutto (joystick 8 vie, joystick 4 vie, trackball, spinner, volanti, joystick rotativi, pistole, cloche, ecc...)
- control panel "transformer" che ruotavano e in ogni parte della rotazione c'era un tipo diverso di controllo
- control panel "ispettore gadget o doraemon" intercambiabili al volo con parti o nuovi pannelli completi
- monitor che ruotano in base all'orientamento del gioco
- ecc...

certo è tutto molto figo, sfidante e soddisfacente da realizzare, permette di avere un unico cabinato per tutto, ma forse passato l'entusiasmo iniziale rischia di rimanere inutilizzato (un pò come le macchine con il cambio automatico e i paddle al volante: nel 90% dei casi usi il paddle le prime 2 settimane perchè è una figata e ti senti come su un cabinato di sega Rally e poi dopo vai solo di automatico, altrimenti cosa cavolo lo hai pagato a fare?)

diciamo che cercare di avere un unico cab per tutto rischia di riuscire male in tutto, un pò come pretendere di avere un macchina adatta per restare incollata alla strada quando si guida un pò sportivi, ottima per il fuoristrada, capiente per caricare la roba di famiglia nelle vacanze o un cabinato, linea sportiva magari cabrio o con tettuccio apribile, ecc...

detto questo con il senno di poi penso che la soluzione migliore (salvo ovvi problemi di spazio) sia quella di realizzare più cabinati dedicati ai vari utilizzi.

ora la domanda è: quali realizzereste voi?

lancio la mia idea:
- cab con 4 joystick 8 vie (6 pulsanti player 1 e 2, 4 pulsanti player 3 e 4) + 2 joystick 4 vie + 2 pistole (che tanto le tieni a fianco)
- cab con spinner, trackball, joystick rotativo ed eventualmente cloche
- cab con 3 volanti 360 gradi e 3 pedali con potenziometro e microswitch (purtroppo vado matto per superspint e cloni vari)
- cab con seduta per guida, volante 270 gradi con force feedback, cambio sequenziale con pulsante per eventuale turbo, pedali gas + freno + eventuale frizione (se amate hard driving)

a parte i problemi di orientamento monitor (che direi riguardano solo i primi 2 cabinati), con questi 4 si dovrebbe coprire la gran parte dei giochi più apprezzati

quali sono le vostre idee?
Avatar utente
Polpettedorso
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/11/2017, 8:04
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: diversi cabinati dedicati per i vari tipi di controlli

Messaggio da Polpettedorso »

Che prima dei 4 cabinati sarebbe necessario avere una casa dedicata 😁😁😁
A parte le battute, dovendo sognare in grande, un cabinato a 2 giocatori con joystick 4 vie no?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: diversi cabinati dedicati per i vari tipi di controlli

Messaggio da Gothrek »

io al momento ho il mio cabinato "di test" dove ci sono:
3 joy (2 a 8 vie uno a 4) con 8 bottoni cadauno x y joy a 8 vie e 2 per quello a 4 vie
1 spinner
1 trackball
2 volanti (in attesa di montare il terzo)
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”