Raspberry controlli per cab

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Denny77
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/01/2012, 11:38
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 6 volte

Raspberry controlli per cab

Messaggio da Denny77 »

Un saluto a tutti, vorrei creare un piccolo cabinato ad una postazione con la Raspberry 3b+ su base photoplay.
Premetto che la sto usando con i joypad su un monitor LCD ma voglio acquistare i tasti ed il joystick e collegare il tutto su questo cabinato.
Che tasti e joystick consigliate?
Mi servirebbe anche un encoder che non dia problemi di riconoscimento sul Raspberry.
Ultima domanda vedo che di default Raspberry non riconosce più di 4 tasti, ma giochi come street fighter ne utilizzano 6.
Non si può ovviare a questo?

PS il mio Photoplay ha questa forma ma non è ovviamente quello in foto.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Flipper: Fish Tales
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Raspberry controlli per cab

Messaggio da larasa »

ti do uno spunto basato sui miei errori:
parto dal presupposto che compro cose moderne in economia, per cose vecchie spendo un po di piu, sicuramente i grandi marchi usano materiale migliore, ma volevo fare qualcosa di facile, per essere a disposizione di tutti, per tutti.
sono partito comprando questo tipo di joystick, sia a leva corta che a leva lunga, ma non mi trovavo bene con certe manovre veloci(per esempio destra, su, sinistra non sempre veniva), anche se ha il restrittore con 3 movimenti non é il mio preferito, usato solo una volta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 18/01/2022, 0:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Raspberry controlli per cab

Messaggio da larasa »

poi, per caso, ho comprato il piu cinese che c'era e, con grande sorpresa, mi ha risolto il problema dei movimenti veloci, ma con restrittore ottagonale.
il corpo principale é piu piccolo, si possono guadagnare un paio di cm., nella costruzione di una plancia ridotta può fare la differenza.si possono montare 3 tipi di restrittori e un solo cavetto per collegarlo, ha tutto quello che serve, il materiale e le tolleranze sono discrete, ma ... "economiche".
per adesso é quello che preferisco per qualità\prezzo e lo uso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 18/01/2022, 0:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Raspberry controlli per cab

Messaggio da larasa »

... poi un giorno, cercando e non trovando ancora quel feeling che mi ricordavo dei joystick anni 80, mi é capitato per le mani un "wico"... un altro mondo, ha quel feeling dei joystick anni 80 che per me é il top e non fa quell'odioso click dei microswitch, ma é roba seria e non posso permettermela.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Raspberry controlli per cab

Messaggio da larasa »

il tipo di pulsanti "piu facili" é quello in foto, si adattano a quasi tutte le plance, faston da 4,8mm., concavo, diametro 28mm., microswitch sostituibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Raspberry controlli per cab

Messaggio da larasa »

ultimamente uso questi pulsanti perche sono concavi, il microswitch é leaf e non fa click, ha i faston da 2,8mm., diametro 28mm.,sono perfetti per chi ha poco spazio sotto la plancia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 18/01/2022, 0:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Raspberry controlli per cab

Messaggio da larasa »

io sogno di avere questi per gli stessi motivi del wico:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Raspberry controlli per cab

Messaggio da larasa »

per gli encoder usb vanno bene tutti, ne ho 4 diversi e non ho mai avuto problemi, non ho lo Xin Mo quindi non ti so dire. devi fare attenzione alla misura dei faston e che abbia una spinetta da 5v nel caso usassi pulsanti luminosi.

i pulsanti luminosi sono belli perche trasparenti ma se li accendi potrebbero infastidire con la loro luminosità.
ho anche joystick e pulsanti edierre ... indistruttibili, made in italy, un po ingombranti, direi buoni.
altre cose non mi vengono in mente adesso, se hai bisogno chiedi pure.
Denny77
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 20/01/2012, 11:38
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Raspberry controlli per cab

Messaggio da Denny77 »

Grazie per tutti gli spunti, i prodotti si trovano in qualche pagina specifica o cerco su Amazon?
Flipper: Fish Tales
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Raspberry controlli per cab

Messaggio da larasa »

su amazon c'è qualcosa sui 30€ da EGSTART, di solito arriva velocemente. su aliexpress trovi l'impossibile a prezzi convenienti ma ci mette una vita ad arrivare. cerca "arcade" e trovi tutto. attenzione ai prezzi perche ultimamente tendono a salire di molto.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”