Acquisto nuovi pulsanti

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Acquisto nuovi pulsanti

Messaggio da jonick »

Ciao a tutti.
Tempo fa ho acquistato un kit della EG STARTS completo di tutto per costruirsi un joystick arcade.
Il modello è simile a questo https://www.amazon.it/EG-STARTS-Joystic ... ast_sto_dp ma il mio è una versione più vecchia.
Ha infatti i pulsanti cablati con 3 cavetti (blu, rosso e nero) che terminano con un connettore a 3 pin.
Vorrei però aggiungere dei pulsanti nuovi, ma non riesco a capire che tipo di connettori comprare e soprattutto dove.
Vorrei anche aggiungere dei pulsanti per Turbo, Clear ecc. ma questi vogliono connettori che finiscono a 2 pin.
Tanta confusione <-help2->
Qualcuno potrebbe spiegarmi qualcosa?
Grazie.

SCHEDA:
Immagine

PULSANTI E CONNETTORI:
Immagine
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Acquisto nuovi pulsanti

Messaggio da larasa »

i cavetti si trovano facilmente su aliexpress o alibaba, trovi qualcosa forse su amazon, dai 50cent. a 1 euro l'uno, circa.
con tre pin sono soprattutto per pulsanti luminosi, GND,+5V,Segnale.
con due pin sono per pulsanti non luminosi, GND,Segnale.
guarda bene la misura dei faston dei pulsanti, ce ne sono di tre misure, 2,8 - 4,8 - 6,3mm.
i pulsanti turbo,clear,..... con la tua scheda non puoi illuminarli.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3413
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Acquisto nuovi pulsanti

Messaggio da CONSOLEMAN »

Forse dovrei avere qualcosa oggi ci guardo
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Re: Acquisto nuovi pulsanti

Messaggio da jonick »

larasa ha scritto: 29/10/2021, 22:39 i cavetti si trovano facilmente su aliexpress o alibaba, trovi qualcosa forse su amazon, dai 50cent. a 1 euro l'uno, circa.
con tre pin sono soprattutto per pulsanti luminosi, GND,+5V,Segnale.
Purtroppo sui negozi diciamo europei non riesco a trovare questi cavi che, correggimi se sbaglio, devono avere:
  • un faston da un lato con una certa misura: in questo caso 2,8 mm si misurano sulla sua lunghezza o larghezza?
  • un connettore a 3 pin dove partono un cavo rosso, blu e nero
Forse questo è il cavetto? ALIEXPRESS
larasa ha scritto: 29/10/2021, 22:39 con due pin sono per pulsanti non luminosi, GND,Segnale.
i pulsanti turbo,clear,..... con la tua scheda non puoi illuminarli.
Ok, in questo caso vanno bene cavi a 2 pin.
Infine una domanda molto niubba: il fatto che sulla mia scheda ci sia specificato qual è il connettore Turbo, Clear ecc determina qualcosa di particolare? Ossia ci vuole un pulsante particolare?
Grazie per il supporto.
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Re: Acquisto nuovi pulsanti

Messaggio da jonick »

CONSOLEMAN ha scritto: 30/10/2021, 6:10 Forse dovrei avere qualcosa oggi ci guardo
Ok grazie: fammi sapere cosa hai.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Acquisto nuovi pulsanti

Messaggio da larasa »

jonick ha scritto: 30/10/2021, 16:21 Forse questo è il cavetto? ALIEXPRESS
si ,vanno bene.
la misura si prende in larghezza interna.
solitamente si usano il 2,8 o il 4,8. solitamente i pulsanti clear,turbo,....ecc, non si usano, il tasto mode é come nella PS, cambia da analogico a digitale.
jonick ha scritto: 30/10/2021, 16:21 ci vuole un pulsante particolare?
puoi usare qualsiasi pulsante, passa pochissima elettricita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 30/10/2021, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Re: Acquisto nuovi pulsanti

Messaggio da jonick »

larasa ha scritto: 30/10/2021, 18:17 solitamnte si usano il 2,8 o il 4,8. solitamente i pulsanti clear,turbo,....ecc, non si usano, il tasto mode é come nella PS, cambia da analogico a digitale.
... la misurazione dei miei faston mi dà 4.8 e 17.7...
in ogni caso il mio obiettivo è usare i tasti clear, turbo ecc per mappare con mame le funzioni di save, take snapshot, ecc. non credo quindi ci siano problemi, giusto?
hai qualche indicazione di siti europei affidabili? prendere quei cavi dalla cina mi dà una consegna garantita di 78 giorni...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Acquisto nuovi pulsanti

Messaggio da larasa »

jonick ha scritto: 30/10/2021, 19:26 usare i tasti clear, turbo ecc per mappare con mame le funzioni di save, take snapshot, ecc.
mi dispiace dirtelo, ma non si puo fare, sono pulsanti con funzioni speciali e, solo quei 4 o 5, tali rimangono, puoi mappare solo i 12 pulsanti classici.... io la so cosi, poi magari con qualche magheggio software ci si riesce, ma non contarci.
se ti servono piu pulsanti ci sono varie alternative, ma io non ne ho mai avuti per le mani e non ti so consigliare.
jonick ha scritto: 30/10/2021, 19:26 hai qualche indicazione di siti europei affidabili?
no, prendo tutto dalla cina o giu di li, un mese minimo ci vuole ... poi ringraziamo la brexit e i problemi legati al virus che rallentano le spedizioni e fanno lievitare i prezzi... inutilmente.
su amazon avevo intravisto qualcosa, ma non erano della misura giusta, nella vetrina di SJ@JX.
provo a cercare qualcosa ,poi ti so dire.
sentiamo anche consoleman, forse li ha lui.
Avatar utente
jonick
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/07/2019, 19:28
Città: monza

Re: Acquisto nuovi pulsanti

Messaggio da jonick »

larasa ha scritto: 30/10/2021, 21:58
jonick ha scritto: 30/10/2021, 19:26 usare i tasti clear, turbo ecc per mappare con mame le funzioni di save, take snapshot, ecc.
mi dispiace dirtelo, ma non si puo fare, sono pulsanti con funzioni speciali e, solo quei 4 o 5, tali rimangono, puoi mappare solo i 12 pulsanti classici.... io la so cosi, poi magari con qualche magheggio software ci si riesce, ma non contarci.
se ti servono piu pulsanti ci sono varie alternative, ma io non ne ho mai avuti per le mani e non ti so consigliare.
jonick ha scritto: 30/10/2021, 19:26 hai qualche indicazione di siti europei affidabili?
no, prendo tutto dalla cina o giu di li, un mese minimo ci vuole ... poi ringraziamo la brexit e i problemi legati al virus che rallentano le spedizioni e fanno lievitare i prezzi... inutilmente.
su amazon avevo intravisto qualcosa, ma non erano della misura giusta, nella vetrina di SJ@JX.
provo a cercare qualcosa ,poi ti so dire.
sentiamo anche consoleman, forse li ha lui.
grazie sei gentilissimo! Buona domenica <-thumbup->
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Acquisto nuovi pulsanti

Messaggio da larasa »

ho curiosato su amazon, li ho trovati solo con faston 2,8mm.
su aliexpress ci sono, ma ..... arrivano a gennaio... gulp, tutto questo tempo puo essere giustificato solo se li portano in bicicletta...
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”