Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Messaggio da Solstar »

Ho appena costruito un control panel per 4 giocatori e vorrei montare questo joystick

amazon.it/Bewinner-Direzioni-Grilletto-Superiore-Anteriore/dp/B07P6ZF1QF


che purtroppo come anche segnato nelle recensioni, non ha istruzioni per il cablaggio, qualcuno potrebbe dirmi come e dove farlo?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Messaggio da larasa »

per le direzioni si collega ai microswitch, come al solito, per i due pulsanti ci sono 3 fili,1 filo pulsante1,1 filo pulsante2,1 filo di massa.
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Messaggio da Solstar »

larasa ha scritto: 27/04/2021, 21:02 per le direzioni si collega ai microswitch, come al solito, per i due pulsanti ci sono 3 fili,1 filo pulsante1,1 filo pulsante2,1 filo di massa.
si ma come o meglio a COSA devo collegarlo, non ho ipac e simili, ho queste schede qui con i cavi ecc

amazon.it/SJ-JX-Controller-Joystick-Raspberry/dp/B07WN89X2M/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=arcade+control+buttons&qid=1619550212&sr=8-1
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Messaggio da larasa »

niente di difficile, anzi, piu facile a farlo che a dirlo, provo a dirlo:
premessa: é probabile che dovrai acquistare un "mazzetto" di cavetti, come quelli che hai gia, controlla la larghezza dei faston,sembrano da 4,8mm.
- 4 cavetti per le 4 direzioni, sulla schedina ci sono 4 connettori dedicati alle 4 direzioni.
- 2 cavetti per i pulsanti del joystick, li metti dove vuoi, da A a R3. sul joy ci sono tre fili, probabilmente il nero é la massa(...che dovrai sdoppiare...),il bianco un pulsante e il rosso l'altro pulsante, dovrai sacrificare due cavetti, stacchi i faston e saldi o "leghi" i fili oppure apri l'impugnatura e segui i fili degli switch dei pulsanti, una controllata con un tester non sarebbe male.

molte volte ,lo stesso oggetto, é venduto anche su aliexpress, ma con molte piu informazioni e foto, io lo uso per informazioni aggiuntive e a volte acquisto per il prezzo piu basso,ma trasporto piu lungo,piu lungo...a volte 2 mesi,di solito 1 mese/1 mese e mezzo.
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Messaggio da Solstar »

larasa ha scritto: 27/04/2021, 22:28 niente di difficile, anzi, piu facile a farlo che a dirlo, provo a dirlo:
premessa: é probabile che dovrai acquistare un "mazzetto" di cavetti, come quelli che hai gia, controlla la larghezza dei faston,sembrano da 4,8mm.
- 4 cavetti per le 4 direzioni, sulla schedina ci sono 4 connettori dedicati alle 4 direzioni.
- 2 cavetti per i pulsanti del joystick, li metti dove vuoi, da A a R3. sul joy ci sono tre fili, probabilmente il nero é la massa(...che dovrai sdoppiare...),il bianco un pulsante e il rosso l'altro pulsante, dovrai sacrificare due cavetti, stacchi i faston e saldi o "leghi" i fili oppure apri l'impugnatura e segui i fili degli switch dei pulsanti, una controllata con un tester non sarebbe male.

molte volte ,lo stesso oggetto, é venduto anche su aliexpress, ma con molte piu informazioni e foto, io lo uso per informazioni aggiuntive e a volte acquisto per il prezzo piu basso,ma trasporto piu lungo,piu lungo...a volte 2 mesi,di solito 1 mese/1 mese e mezzo.
1) - 4 cavetti per le 4 direzioni, sulla schedina ci sono 4 connettori dedicati alle 4 direzioni.

ok quello ci siamo

2) - 2 cavetti per i pulsanti del joystick, li metti dove vuoi, da A a R3. sul joy ci sono tre fili, probabilmente il nero é la massa(...che dovrai sdoppiare...),il bianco un pulsante e il rosso l'altro pulsante, dovrai sacrificare due cavetti, stacchi i faston e saldi o "leghi" i fili oppure apri l'impugnatura e segui i fili degli switch dei pulsanti,

eh questo era il mio problema, non so cosa intendi per sdoppiare (scusa l'ignoranza)e sopratutto se per quei cavi devo scarificarne altri dello stesso colore oppure è indifferente (tranne nero che è massa)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Messaggio da larasa »

adesso che ci penso meglio si puo fare senza rompere niente, dunque abbiamo due cavetti( 4 fili di cui 2 masse e 2 segnali) per i pulsanti del joy che "escono" dall'encoder, quindi il filo nero del joy deve "sdoppiarsi" in due di cui uno va alla massa del cavetto1 e l'altro va alla massa del cavetto2, poi attacchi il filo rosso dei pulsanti del joy al filo di segnale di uno dei due cavetti e lo stesso col filo bianco lo attacchi all'altro filo di segnale dell'altro cavetto. puoi "congiungerli" alla "brutazza", tanto di corrente non ne passa, basta che non si tocchino con altre cose dove invece passa corrente( per esempio il filo di alimentazione dei led dei pulsanti), puoi usare del filo sottile, piu facile da piegare, tipo i fili per casse audio.
di solito non riesco, ma spero di essermi spiegato al meglio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Messaggio da larasa »

guarda un po cosa ti ho trovato, forse puo esserti di aiuto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Messaggio da Solstar »

ho comprato questi cavi e scheda

https://www.amazon.it/gp/product/B07PSM ... UTF8&psc=1

rimane il fatto che nessunospiega quali cave usare, in quali "lamelle" degli sw2tich vanno e dove vanno inseriti
Solstar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 20/08/2010, 13:12
Città: Palermo

Re: Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Messaggio da Solstar »

ok fatto cosi
https://imgur.com/a/6I9hVWE

ma funziona solo un tasto, quello con il cavo rosso non funziona
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Come si dovrebbe/potrebbe montare questo flight stick?

Messaggio da larasa »

aspetta,non vedo bene.... ti faccio un disegno ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”