Scelta controlli per primo bartop: Che joystick, pulsanti consigliate?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Arturo_Duro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2020, 12:21
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Scelta controlli per primo bartop: Che joystick, pulsanti consigliate?

Messaggio da Arturo_Duro »

Buongiorno a tutti, sono Arturo e sono nuovo del forum e "dell'ambito" arcade

Sto progettando di costruire il mio primo bartop sfruttando un vecchio netbook che non uso da anni per giocare con i giochi 2d da sala giochi (NEOGEO, MAME ecc.)

In questo momento avrei bisogno di capire quali controlli prendere e allora ho letto parecchi Thread ma gli argomenti sono tanti e mi sto perdendo.

Quali sono gli stick e pulsanti da comprare per collegargli a un computer con Batocera come emulatore?
Che tipologia di stick e pulsanti esistono?
Ho letto di stick con micro-switch e senza...quali sono i migliori?
Quali sono quelli con un buon rapporto qualità/prezzo?

A livello estetico e di feeling mi piacerebbe tanto riprovare quelli che utilizzavo da ragazzino con i cabinati di Mortal Kombat perchè a mio impressione erano estremamente precisi e comodi....ma spero che non costino una follia

Immagine

Immagine
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Scelta controlli per primo bartop: Che joystick, pulsanti consigliate?

Messaggio da larasa »

Purtroppo al giorno d'oggi il mercato é pieno di cinesate che fanno "click"(microswitch), a me invece piace il vecchio "flop"(a lamelle).
Quelli a lamelle occupano un po' di spazio e non sono facili da trovare, quelli con microswitch occupano poco spazio e ce n'è di tutti i tipi, in molti parlano bene dei sanwa. Più o meno costano tutti dai 2€ ai 5€,circa. Per i joystick é uguale, tra i 10€ e i 50€,circa.
Per un bartop forse é meglio avere componenti "piccoli" e poco costosi..... dipende da tantissime cose e dai gusti personali.
Questa é il mio parere, sentiamo anche altre fonti prima di acquistare.
Avatar utente
Arturo_Duro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2020, 12:21
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Scelta controlli per primo bartop: Che joystick, pulsanti consigliate?

Messaggio da Arturo_Duro »

larasa ha scritto: 03/07/2020, 13:55 Purtroppo al giorno d'oggi il mercato é pieno di cinesate che fanno "click"(microswitch), a me invece piace il vecchio "flop"(a lamelle).
Quelli a lamelle occupano un po' di spazio e non sono facili da trovare, quelli con microswitch occupano poco spazio e ce n'è di tutti i tipi, in molti parlano bene dei sanwa. Più o meno costano tutti dai 2€ ai 5€,circa. Per i joystick é uguale, tra i 10€ e i 50€,circa.
Per un bartop forse é meglio avere componenti "piccoli" e poco costosi..... dipende da tantissime cose e dai gusti personali.
Questa é il mio parere, sentiamo anche altre fonti prima di acquistare.

Intanto grazie mille per la risposta.

Cosa intenti per "vecchio flop" ? Non riesco ad immaginarmeli. Quelli di una volta erano così? Mentre i microswitch sono moderni?

Concordo con te sulle considerazioni di avere componenti "piccoli" su un bartop, anche perchè vorrei mantenere le dimensioni contenute

Scusa per le tante domande ma è tutto nuovo per me e sto cercando di capirci
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Scelta controlli per primo bartop: Che joystick, pulsanti consigliate?

Messaggio da larasa »

Per ""flop" intendo che il pulsante si aziona solo sulla molla interna e lo schiacciamento di due lamelle, a me sembra che faccia questo suono: flop.
Foto di esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Arturo_Duro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2020, 12:21
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Scelta controlli per primo bartop: Che joystick, pulsanti consigliate?

Messaggio da Arturo_Duro »

larasa ha scritto: 03/07/2020, 17:16 Per ""flop" intendo che il pulsante si aziona solo sulla molla interna e lo schiacciamento di due lamelle, a me sembra che faccia questo suono: flop.
Foto di esempio:
Ma quindi questi sono quelli che c'erano nei cabinati originali di anni fa? Tanto per capirci nel Mortal Kombat che ho postato prima c'era questa tipologia allora?
Mentre i micro switch sono la versione "moderna"?

Un pò come con i mouse dei computer di una volta che avevano la pallina e i mouse di oggi che sono tutti ottici?!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Scelta controlli per primo bartop: Che joystick, pulsanti consigliate?

Messaggio da larasa »

Non so che pulsanti montava MK, come gioco sembrerebbe "recente", forse montava i microswitch,provo a vedere in rete se trovo qualche info.
In commercio, oggi, ci sono vari tipi di microswitch,da quelli rumorosi ,"duri" e con del gioco a quelli più morbidi, silenziosi e pochissimo gioco, si dice che gli "cherry" siano i migliori, ma un po' più cari. Poi ci sono pulsanti che hanno all'interno Switch come nei tasti delle tastiere moderne, va a gusti.
Ci sono pulsanti adatti a essere montati su plance spesse 1cm o 2 cm e pulsanti che puoi montare solo su plance spesse qualche millimetro.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”