Scelta controlli per primo bartop: Che joystick, pulsanti consigliate?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Arturo_Duro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2020, 12:21
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Scelta controlli per primo bartop: Che joystick, pulsanti consigliate?

Messaggio da Arturo_Duro »

Buongiorno a tutti, sono Arturo e sono nuovo del forum e "dell'ambito" arcade

Sto progettando di costruire il mio primo bartop sfruttando un vecchio netbook che non uso da anni per giocare con i giochi 2d da sala giochi (NEOGEO, MAME ecc.)

In questo momento avrei bisogno di capire quali controlli prendere e allora ho letto parecchi Thread ma gli argomenti sono tanti e mi sto perdendo.

Quali sono gli stick e pulsanti da comprare per collegargli a un computer con Batocera come emulatore?
Che tipologia di stick e pulsanti esistono?
Ho letto di stick con micro-switch e senza...quali sono i migliori?
Quali sono quelli con un buon rapporto qualità/prezzo?

A livello estetico e di feeling mi piacerebbe tanto riprovare quelli che utilizzavo da ragazzino con i cabinati di Mortal Kombat perchè a mio impressione erano estremamente precisi e comodi....ma spero che non costino una follia

Immagine

Immagine
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Scelta controlli per primo bartop: Che joystick, pulsanti consigliate?

Messaggio da larasa »

Purtroppo al giorno d'oggi il mercato é pieno di cinesate che fanno "click"(microswitch), a me invece piace il vecchio "flop"(a lamelle).
Quelli a lamelle occupano un po' di spazio e non sono facili da trovare, quelli con microswitch occupano poco spazio e ce n'è di tutti i tipi, in molti parlano bene dei sanwa. Più o meno costano tutti dai 2€ ai 5€,circa. Per i joystick é uguale, tra i 10€ e i 50€,circa.