Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Messaggio da Gothrek »

CONSOLEMAN ha scritto: 23/06/2020, 10:17 Se lasci attive le 8 vie non inficia sui giochi che usano le 4, l'inverso no ovviamente. Le 8 vie ti permettono le diagonali in fin dei conti
si ma prova a giocare a giochi 4 vie coi doppi click delle diagonali, la giocabilità va a farsi benedire, non lo auguro neanche al mio peggior nemico.

Senno una selezione di giochi solo a 8 vie ( o solo a 4), daltronde sono scelte di coerenza con cab. Chiaro che se si vuole tutto, va previsto tutto.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Messaggio da DreyMIX »

Esatto, infatti volevo un pò più precisione per i giochi che vanno a 4 vie. Delle volte per velocità si preme una diagonale e il personaggio in questione va in direzioni che non vogliamo. Diciamo che per il momento ho fatto qualche test con un altro joystick sanwa tramite software su pc. Praticamente sul mame, ho creato un file .ini con il nome del gioco e all'interno ho impostato il parametro "joystick_map" con alcuni valori. Diciamo che almeno se premo le diagonali su pacman e ho il koystick impostato a 8 vie, almeno non prende direzioni che non voglio. Praticamente non prende proprio il movimento se premo una diagonale. Già così potrebbe anche andar bene. Però se riesco, appena ritorna operativo il cabinato, farlo fisicamente è ancora meglio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Messaggio da larasa »

Io ho risolto il tuo problema montando un restrittore ottagonale, ma sugli edierre non credo ci sia, bisogna scendere a compromessi.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Messaggio da cybermat »

Detta brutalmente, con circa "x" cabinati riproduci le condizioni ottimali per 2-4-8 vie , tenendo conto delle tipologie di giochi e leva richiesta. A questo ci aggiungi monitor orizzontale e verticale.
Tornando alla vita reale, smontare e rimontare un joy per passare da un 4 a 8 vie o viceversa è impraticabile, dunque avendo accesso al retro della plancia uno se la può giocare con le leve provviste di restrittori facilmente ruotabili oppure con soluzioni from the top, ognuna delle quali ha una leva specifica che non sarà adatta ad una certa tipologia di giochi.

Siccome questo mondo è di base un grandissimo compromesso emulato, devi scegliere la soluzione migliore, che è strettamente soggettiva.

Tanto tempo fa, avevo visto un progetto di un cabinato con una plancia con dei joystick intercambiabili facilmente, ecco forse quella soluzione è la migliore, ma o te la progetti tu o te la progetti tu ahimè.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Messaggio da DreyMIX »

Ora riprogettarlo non se ne parla proprio. Lo tengo così, vedo a questo punto la soluzione migliore. Sicuramente quella via software con il mame già mi ha risolto un bel pò di problemi (ed è tanta robba).
Appena ci posso rimettere mano vedo un pò all'interno se presenta questo restrittore.

Grazie per tutti i suggerimenti ;)
Avatar utente
Arturo_Duro
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2020, 12:21
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Messaggio da Arturo_Duro »

Ciao, io sono un principiante di questo mondo e sto anch'io cercando informazioni su che joystick prendere per il mio primo bartop.

Facendo le mie ricerche mi sono imbattuto su alcuni che potrebbero fare al tuo caso:

Immagine

in pratica c'è un selettore (quella levetta bianca) che permette di switchare velocemente, ce ne sono di versioni che permettono di cambiare senza dover alzare la plancia

In questo video dal minuto 24:36 puoi vedere il funzionamento di entrambe le soluzioni

https://youtu.be/g1cAF8cLpl8?t=1476

Spero che ti possa essere d'aiuto
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Messaggio da DreyMIX »

Grazie, il problema è trovare un edierre con sta funzionalità, non penso esistano però o no?
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Messaggio da DreyMIX »

Ne ho trovati 2 con la possibilità di swicciare al volo tra 4/8 vie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Messaggio da CONSOLEMAN »

Dovrei averne se vuoi ci guardo
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?

Messaggio da DreyMIX »

Ti ringrazio. Ma ho già risolto.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”