Console Arcade Stick : quale scegliere?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
cmgi
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/05/2020, 14:54
Città: reggioemilia
Grazie Inviati: 10 volte

Console Arcade Stick : quale scegliere?

Messaggio da cmgi »

ciao,
ho risolto il dilemma cosa quale console comprare
La mia scelta e' stata una console arcade con dentro Raspberry con 1 solo player
Alche non avendo le abilita per farmi da solo il tavolozza ho visto quello che il mercato offre ..tra cui le seguenti:
-Picade : https://gyazo.com/d3acccca1bf474e7beaa2708986b458f
-Ditta X con materiale in legno sotto : (non metto il sito per evitare pubblicita) : https://gyazo.com/2f7cb1a5d940a16493039bcb1e3c05b3
-Ditta Y: con base in ferro : https://gyazo.com/5690d6af0f7193949e259e721b6a66d4

A mio parere:
Il legno (ditta X) si deperisce col tempo, il ferro (Ditta Y) mi sa inadeguato..io a logica avrei optato per l'acrilico/plastica (Picade) anche se e' la meno pregiata..ma e' forse la piu' efficente..che dite? o conoscete altre proposte interessanti?
La soluzione Picade sembra la migliore ma e' tutto a caro prezzo rispetto la componentistica..
Inoltre le casse audio interne le ha solo questa (le altre hanno usano il sonoro del tv)

Probabilmente c'e ne saranno altri di validi ma io ho trovato solo questi con hardware raspberry

Che mi consigliate ? avete altri siti validi di onesti venditori che posso farmi visionare scelte diverse?o anche altre soluzioni
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Console Arcade Stick : quale scegliere?

Messaggio da DigDug »

Ti consigliamo la ditta Y, che altri non é che l'utente rauzer che trovi nel mercatino.
Gli altri due sono giocattoli...
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Console Arcade Stick : quale scegliere?

Messaggio da alucard »

Alla questione degli altoparlanti integrati darei poco peso. E’ vero che usarle su un monitor TN è preferibile perché è più reattivo, ma in quel caso un paio di casse da pc le aggiungi.

Una soluzione in legno non è da scartare a priori, quella sembra carina ma non saprei valutarla.

Quella in metallo io l’ho acquistata, per un regalo, doppia postazione e pronta al gioco. E’ un buon prodotto. Leve e pulsanti di base, non sono eccelsi ma svolgono bene il proprio lavoro, soprattutto se chi la usa non ha la mano già abituata a qualcosa di meglio.
cmgi
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/05/2020, 14:54
Città: reggioemilia
Grazie Inviati: 10 volte

Re: Console Arcade Stick : quale scegliere?

Messaggio da cmgi »

okk e il picade in plastica che dite? costa troppo e non li vale?
Ma esistono assemblati di terzi in materiale plastico valido ? ho visto su alibaba ci sono offerte..( poi non so se a comprare roba in cina basandosi su immagini sia affidabile)
cmgi
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/05/2020, 14:54
Città: reggioemilia
Grazie Inviati: 10 volte

Re: Console Arcade Stick : quale scegliere?

Messaggio da cmgi »

DigDug ha scritto: 13/05/2020, 0:40 Ti consigliamo la ditta Y, che altri non é che l'utente rauzer che trovi nel mercatino.
Gli altri due sono giocattoli...
ciao Dig .. perche dici che quello in legno e' un giocattolo? a livello di elettronica e' uguale al rauzer (come tutti del resto) ..il legno ha di pro che e' piu' pregiato e pesa meno del volgare ferro ,che amnche se e' ferro zincato o quello che ti pare..e' sempre ferraglia pesante
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Console Arcade Stick : quale scegliere?

Messaggio da rauzer »

cmgi ha scritto: 13/05/2020, 12:10
DigDug ha scritto: 13/05/2020, 0:40 Ti consigliamo la ditta Y, che altri non é che l'utente rauzer che trovi nel mercatino.
Gli altri due sono giocattoli...
ciao Dig .. perche dici che quello in legno e' un giocattolo? a livello di elettronica e' uguale al rauzer (come tutti del resto) ..il legno ha di pro che e' piu' pregiato e pesa meno del volgare ferro ,che amnche se e' ferro zincato o quello che ti pare..e' sempre ferraglia pesante
Se posso inserirmi nella discussione considera che una mia console doppia completa di tutto pesa poco più di 5kg (ferro zincato). dubito che si ottenga questo peso col legno.
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Console Arcade Stick : quale scegliere?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se posso inserirmi anche io, le plance di Rauzer le ho passate al microscopio in fiera ( con somma gioia di Rauzer ) ed è uno di quei prodotti talmente ben fatti da non sembrare costruiti a livello hobbistico ma professionale.. Poi ognuno è libero di decidere con coscienza. Del resto i soldi sono suoi.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Z3ro
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/12/2016, 13:04
Città: MonsterLand
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Console Arcade Stick : quale scegliere?

Messaggio da Z3ro »

Quella di rauzer l’avevo puntata anch’io nel mercatino, la curvatura della plancia è originale e soprattutto molto bella, poi gng ha sempre il suo fascino.

Il piano di appoggio non è risicato come nelle altre, cosa da non sottovalutare se pensi di farci parecchie sessioni di gioco.

Buona scelta! <-gamer->
cmgi
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/05/2020, 14:54
Città: reggioemilia
Grazie Inviati: 10 volte

Re: Console Arcade Stick : quale scegliere?

Messaggio da cmgi »

rauzer ha scritto: 15/05/2020, 8:24
cmgi ha scritto: 13/05/2020, 12:10
DigDug ha scritto: 13/05/2020, 0:40 Ti consigliamo la ditta Y, che altri non é che l'utente rauzer che trovi nel mercatino.
Gli altri due sono giocattoli...
ciao Dig .. perche dici che quello in legno e' un giocattolo? a livello di elettronica e' uguale al rauzer (come tutti del resto) ..il legno ha di pro che e' piu' pregiato e pesa meno del volgare ferro ,che amnche se e' ferro zincato o quello che ti pare..e' sempre ferraglia pesante
Se posso inserirmi nella discussione considera che una mia console doppia completa di tutto pesa poco più di 5kg (ferro zincato). dubito che si ottenga questo peso col legno.
ciao....un esperto del metallo mi ha detto : perche farla in ferro zincato che e' un materiale economico? meglio alluminio piu' pregiato e duttile
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Console Arcade Stick : quale scegliere?

Messaggio da DigDug »

che importanza ha?
lasci il metallo a vista?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”