Lightgun DIY Finalmente!!!

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4876
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da Gothrek »

esatto, mettiamo giu tutto i necessario e le considerazione step by step sarebbe utilissimo a tanti
Avatar utente
_Gioacchino_
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 12/11/2016, 6:50
Città: Palermo
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da _Gioacchino_ »

Dato che si utilizza solo la carcassa della pistola, privandola del precedente wiring, basta qualunque tipo?

Funziona con una o due pistole? Inteso per uno o due giocatori?

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk



killone
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/01/2008, 1:35
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da killone »

macgyver ha scritto: 19/02/2020, 18:55 Erano anni, che attendevo un progetto del genere, ma sopratutto, qualcuno che spiegasse finalmente x benino tt il concetto light gun !!!
Già!!! Anch'io!!! :D
macgyver ha scritto: 19/02/2020, 18:55 - Personalmente, ho un monitor LCD 19" a 5/4, potrebbe essere valida la pistola?
5/4 non so, è predisposta per 4:3 e 16:9
macgyver ha scritto: 19/02/2020, 18:55 - Questo pistola, una volta collegata, potrebbe interferire con la SmartAsd di @picerno già assemblata al PC ?
nessun problema con smartasd, ce l'ho anch'io nel cab, questo perchè una volta installato il firmware sull'arduino viene visto come un semplice mouse hid
macgyver ha scritto: 19/02/2020, 18:55 - Posso utilizzare/modificare una vecchia pistola Namco G-Con della Ps1 per questo progetto ?
Qualsiasi gun si può usare a patto che all'interno ci sia spazio a sufficienza per montare almeno la cam ir e l'arduino
macgyver ha scritto: 19/02/2020, 18:55 - Lavora su S.O. Win 7 a 64 Bit?
certo, è quello che ho io attualmente sul cab e funziona su qualsiasi SO proprio perchè non necessità di driver, tranne ovviamente quelli che installa il software arduino IDE per flashare il firmware :)
killone
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/01/2008, 1:35
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da killone »

Gothrek ha scritto: 19/02/2020, 19:07 esatto, mettiamo giu tutto i necessario e le considerazione step by step sarebbe utilissimo a tanti
Prossimamente cercherò di fare una guida dettagliata con foto almeno della parte riguardante il monitor, visto che devo fare le 4 schedine per un altro cab. Anche se alla fine anche se sembra complicato è davvero molto semplice realizzarlo e Picerno può confermare che non sono proprio una cima in elettronica...quindi se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque! :)
killone
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/01/2008, 1:35
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da killone »

_Gioacchino_ ha scritto: 19/02/2020, 19:24 Dato che si utilizza solo la carcassa della pistola, privandola del precedente wiring, basta qualunque tipo?
Va bene qualsiasi gun che abbia abbastanza spazio all'interno, BIOGUN - VIRTUALGUN - GUNCON - GUNCON 2 - GUNCON 1 e 2 Compatibili,basta che siano fighe però ;) basta con sti wiimote inguardabili!!! :D La parte wiring la potresti rimanere se riesci ad intercettare i pin dei vari tasti così li puoi collegare ai pin dell'arduino, quello che va tolto se necessario sono i componenti inutili tipo condensatori led transistor integrati, ecc perchè ingombrano e quindi possono creare problemi a motore per la vibrazione e solenoide :D
_Gioacchino_ ha scritto: 19/02/2020, 19:24 Funziona con una o due pistole? Inteso per uno o due giocatori?
vede tranquillamente 2 pistole collegate e funziona con Demulshooter
Avatar utente
XeviaN

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/12/2011, 23:24
Medaglie: 1
Città: Bologna
Località: Bologna
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da XeviaN »

Ciao! Sono interessato anch'io all'argomento, ma purtroppo (come altri utenti) non riesco a visualizzare la pagina 1 di questo tread, quindi non vedo nulla :(

Comunque, io ho una AimTrack con rinculo di cui sono assolutamente insoddisfatto. Ho sostituito la ir bar con una migliore e va un pò meglio, ma il software è una pena, e il nostro amico americano che lo ha scritto non ha voglia di rimetterci mano.
Ho provato a smontare i driver e a vedere come si usano e come ricompilarli, ma è un lavoro diversamente divertente e diversamente veloce, mi è già passata la voglia (C'è un problema con Windows 10 e la gestione dei monitor multipli, le coordinate del mouse emulato, e la taratura).

Comunque mi fermo qui, in attesa di vedere ulteriori informazioni a riguardo, ma già la parola "arduino" mi riempie nuovamente di speranza.

[EDIT] Grazie ad Alex Tox Nox, ora posso leggerlo, vado a leggere e torno :D
XeviaN
Avatar utente
XeviaN

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/12/2011, 23:24
Medaglie: 1
Città: Bologna
Località: Bologna
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da XeviaN »

NOOOOO VABBE',tutto ciò è fantastico!

Grazie davvero per le info, questo progetto è grandioso :) Lo metto subito in coda ai lavori del cabinato (ormai al 99%) :D
XeviaN
Avatar utente
_Gioacchino_
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 12/11/2016, 6:50
Città: Palermo
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da _Gioacchino_ »

Sarebbe serio come fare le saldature dalla scheda arduino ai vari componenti, intanto recapito tutto il materiale

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da MacGyver »

Piccoli video/step suddivisi in varie sessioni, che passo passo, portano da 0 a lavoro ultimato, sarebbe di enorme aiuto x tt il Forum.

@killone <-shake2->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Lightgun DIY Finalmente!!!

Messaggio da picerno »

Bravo @killone <-clap-> <-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”